Rivelatore mix assortito pellicole, da: "Lezioni di fotografia"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

ooxarr
guru
Re: Rivelatore mix assortito pellicole, da: "Lezioni di foto

Messaggioda ooxarr » 04/09/2013, 23:46

pazienza se le immagini sono brutte tanto mica le vendo. inizialmente avrei voluto dei confronti trix-delta-tmax 400 sia alla loro sensibilità che tirate a 800.
ma alla fine le ho dovute tirare semplicemente perchè c'era poca luce!
purtroppo ad alta sensibilità c'è solo la d3200 che a me non è piaciuta e costa pure cara, quindi alla fine compro spesso le 400 perchè le uso anche in vecchie folding.

Advertisement
ooxarr
guru

Messaggioda ooxarr » 12/10/2013, 0:20

maledetta la delta 3200!! 8-x questa volta è venuta sovrasviluppata senza motivo. la temperatura di casa era 20° manco a farlo apposta, l'ho tenuta 10'. da bugiardino dice 10'30, ho imparato che con il mio modo di agitare di solito devo togliere qualche secondo rispetto ai tempi suggeriti. mai avuti particolari problemi ma questa D3200 è la seconda volta su 2 che mi frega.
stupidamente l'ho usata nella kodak 620 quindi non posso fidarmi dell'otturatore ma il rullo a colori era decente.
ero soddisfatto almeno di aver trovato più semplice il 120 del 135 da caricare nella spirale. sono andato a prendere il rullo di hp5 tirato solo per accorgermi che era quello di prova nella flexaret che si era accartocciato su se stesso. accidenti a me che non l'ho buttato via direttamente nell'immondizia, invece l'ho infilato in qualche modo nella spirale e sviluppato. ovviamente è indecente :ymsick: vabbè speriamo nei prossimi

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 12/10/2013, 0:54

Ciao ! È difficile fare confornti se cambi tutte le variabili... diverse macchine, diverse pellicole, diverse situazioni di scatto, diversi sviluppi... come fai a capirci? Per fare un confronto devi tenere fisse tutte le costanti e variare una cosa soltanto alla volta: se vuoi confrontare diverse pellicole secondo me dovresti almeno farlo con lo stesso obiettivo, scattando le stesse cose, sviluppando nello stesso modo con lo stesso rivelatore (e stampando sulla stessa carta nello stesso ingranditore...), Oppure se vuoi confrontare i diversi rivelatori, scatta un rullino di scatti uguali, taglialo al buio in tante parti quanti sono i rivelatori diversi che vuoi provare e poi sviluppa le parti ognuna con un rivelatore diverso. Ti costa qualche euro di un rullino sacrificato, ma almeno ci metti un'ora e mezzo in tutto e con delle stampe di prova (magari di uno stesso dettaglio molto ingrandito) vedi le differenze fra i rivelatori. Poi puoi ripetere lo stesso esperimento varie volte usando ogni volta una pellicola diversa, in modo anche da trovare la coppia pellicola-rivelatore che ti piace di più (può darsi che la Tri-x ti piaccia di più sviluppata in D76 ma la FP4 ti piaccia di più in Rodinal...). E così via... A me fa un po' fatica sperimentare e ancora non mi ritengo pronto (uso ancora al 95% sempre una stessa pellicola e uno stesso rivelatore), ma se lo facessi cercherei di risparmiare energie con un po' di sistematicità...

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 12/10/2013, 0:58

... per essere preciso: gli esperimenti che ti ho descritto sommariamente sopra mi sono stati insegnati in un corso e li ho praticati per esercizio, non è che parlo a vanvera per sentito dire... Il che non vuol dire che non mi possa essere sbagliato in qualcosa (o in molto), al che basterà aspettare che i duri entrino a giocare e mi coreggano...

Advertisement
ooxarr
guru

Messaggioda ooxarr » 13/10/2013, 18:46

si certo il metodo giusto sarebbe quello. sinceramente io non ho la costanza per applicarmici, mi accontento di divertirmi.
lo sviluppo finora è rimasto giocoforza lo stesso, le pellicole mi piace cambiarle perchè alcune differenze le vedo. le macchine sono costretto a cambiarle, le uso a rotazione. finora i risultati sono stati abbastanza decenti, è proprio la delta che mi sta antipatica, la proverò in un'altra macchina. poi finiti di sviluppare proverò a mettermi sotto l'ingranditore.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 14/10/2013, 7:52

Mai avuto problemi con Delta3200 non scadute. Sono difficilissime da acquisire con lo scanner ma in stampa non danno grossi problemi.
Si impastano subito le ombre e in basso mancano di contrasto quindi conviene stare abbondanti in esposizione.
Per me comunque, in stampa, sono superiori ad una 400 sottoesposta di 3 stop.

Considerazioni fatte su pellicola MF, sul 35mm, la grana, potrebbe essere un problema.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”