Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

Ciao
E' da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di acquistare delle luci da studio per poter fare dei ritratti.
Secondo voi sono meglio i flash o le luci continue?
Che tipo di luci consigliate? Ne prenderei 1 o al massimo 2 con diffusori / ombrelli.
Come li collego poi alla rollei? In seguito vorrei usarli anche con la Leica....
Grazie


ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

I flash sono un po' rognosi, cioè sono i flash. Quelli professionali belli, ben regolabili, con le lampade pilota, etc. costano sempre un botto anche usati. Le lampade a luce continua alogene non costano molto, sono più semplici da usare, ma scaldano come forni e consumano di conseguenza corrente e lampade.

Non sono informatissimo, ma sarei curioso di provare un po' della miriade di illuminatori LED che stanno proliferando... potrebbero essere la soluzione al problema.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

Grazie Andrea. Ne ho visti alcuni della manfrotto. Mi domandavo anche io come si comportano. Si possono usare con i soliti diffusori/ombrelli?
ciao

Giorgio

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 22:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da DanieleLucarelli »

giofex ha scritto:Ciao
E' da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di acquistare delle luci da studio per poter fare dei ritratti.
Secondo voi sono meglio i flash o le luci continue?
Che tipo di luci consigliate? Ne prenderei 1 o al massimo 2 con diffusori / ombrelli.
Come li collego poi alla rollei? In seguito vorrei usarli anche con la Leica....
Grazie
Quanta fretta hai?

Se non devi fare raffiche di foto e non devi approntare l'illuminazione in 2 minuti potresti partire da due DynaSun CY100.

Sono abbastanza lenti nella ricarica non saprei quanti lampi in totale possano fare prima di passare a miglior vita (ne ho una da 2 anni e continua a scattare ma avrà fatto in tutto non più di 100 lampi) , non sono potentissimi ma costano poco, hanno un minimo di regolazione e un sistema per aiutarti nella collocazione grazie alla lampada pilota.

Se non ti piace il gioco non hai buttato via un capitale. Se ti piace, in seguito puoi prendere qualcosa di meglio.

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

Non ho nessuna fretta. Vorrei solo capire un po' meglio questo mondo a me sconosciuto senza spendere tantissimo..
ciao

Giorgio

Avatar utente
photopithecus
esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/07/2013, 11:33
Reputation:
Località: tra Montemurlo (PO) e Campagnano (RM)
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da photopithecus »

giofex ha scritto:Non ho nessuna fretta. Vorrei solo capire un po' meglio questo mondo a me sconosciuto senza spendere tantissimo..
Le volte (poche perchè non mi piace molto fare le foto "al chiuso") che mi capita di dover usare uno studio mi appoggio a quello di un amico...
Oppure, pronti all'uso in soffitta, ho due faretti da cantiere con luce alogena presi da Obi. Non so se ci si possono montare sopra lampade ad uso fotografico (col digit. la temperatura poi la cambi....con la pellicola colore no!...). Comunque sono pratici, completi di trepiede regolabile, molto robusti con grata protettiva sulla lampadina (vorrei vedere dato il loro scopo!), testa orientabile...ma scaldano molto e non hanno la possibilità di montare ombrelli...ma a questo si può ovviare con dei pannelli.
Grande vantaggio: ogni faretto te lo trovi per il costo d'una pizza & birra :D
Poi, puoi sempre passare a qualcosa di più professionale...

Personalmente in studio tra luce continua e flash...1000 a 0 per la luce continua per il semplice fatto che puoi vederne l'effetto prima dello scatto.

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

Grazie. Francamente anche io pensavo a luci fisse. I flash mi intrigano ma non ho la più pallida idea di come collegarli alla rollei. Con che cavo? Trigger? A meno che qualche anima pia mi spieghi come fare..:)
ciao

Giorgio

Avatar utente
photopithecus
esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/07/2013, 11:33
Reputation:
Località: tra Montemurlo (PO) e Campagnano (RM)
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da photopithecus »

Personalmente uso i flash in esterno e solo quanto strettissimamente necessari...quindi aspettiam gli esperti in materia!

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da DanieleLucarelli »

Il modellino che ho indicato si collega alla macchina con il cavetto PC (tutte le fotocamere, tranne le digitali entry level ce l'hanno). Per collegarne più di uno puoi prendere uno sdoppiatore o utilizzare la servocellula presente su ogni flash.

Io ho iniziato con 2 di questi: http://www.amazon.it/DynaSun-Illuminato ... un+WOF4005

Veramente poco potenti sopratutto se usati di rimbalzo su un ombrellino. Si ricaricano in 10-15 secondi quindi niente lampi a ripetizione (ma con la Rolleiflex non credo sia un problema). Hanno tutti una servocellula che quando vede un flash scattare fa scattare anche lei il lampo quindi puoi utilizzarli simil-wireless montando sulla Rollei un flashettino di bassissima potenza che serva solo a far scattare gli altri. Si avvitano su un normale portalampada e quindi li puoi mettere un po' ovunque.

Per la previsualizzazione basta usare una digitale o mettere delle lampade al posto del flash per comporre e sostiture le lampade con i flash prima dello scatto.

Con gli ombrellini fai la pace con la luce flash e basta poco per ottenere risultati accettabili, il paragone con il flash montato sulla fotocamera è impietoso allego esempio fatto con digitale tuttautomatica stesso soggetto a sinistra flash su slitta sopra la fotocamera a destra il flash della fotocamera fa scattare anche il flash con ombrello.
Allegati
D_20120113 Prove Ombrellini.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi