Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

Grazie Daniele. Molto esaustivo.
Ma questi flash scattano anche collegandoli con un trigger?
Cosa intendi per poco potenti? A me servirebbero in un ambiente piccolo...
Comunque la differenza evidenziata nelle due foto e' brutale..


ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da DanieleLucarelli »

Poco potenti nel senso che con l'ombrello a 1 metro dal soggetto e pellicola 200asa serve un f:5.6 circa.

Cos'è un trigger?
Io ho 2 flash, il primo lo collego col cavetto in dotazione alla Rollei o al banco, il secondo scatta quando scatta il primo grazie alla fotocellula.

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da bafman »

giofex ha scritto:Ma questi flash scattano anche collegandoli con un trigger?
ciao Giorgio, l`X-sync (il simbolo del fulmine sulla Rollei) è una modalità standard, non vedo motivi per cui non debba pilotare un trigger radio (@ Daniele: penso G. si riferisca ai pocket wizard, cactus, etc.) da collegare evidentemente con un PC cord.

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da roby02091987 »

DanieleLucarelli ha scritto:Poco potenti nel senso che con l'ombrello a 1 metro dal soggetto e pellicola 200asa serve un f:5.6 circa.

Cos'è un trigger?
Io ho 2 flash, il primo lo collego col cavetto in dotazione alla Rollei o al banco, il secondo scatta quando scatta il primo grazie alla fotocellula.
I trigger sono degli oggettini che servono a far scattare uno o più flash off camera, utili per quei flash che non hanno modalità slave o che non hanno modalità slave "avanzate" o per macchine che non offrono possiblità di controllo off-camera.

Si parte da quelli "semplici" che si limitano a far scattare i flash senza alcun controllo su potenza, zoom della parabola, ecc ecc (se non dal flash stesso, quindi full manual), per arrivare a quelli TTL avanzati che permettono il controllo totale dei flash dal corpo macchina, modalità automatiche, pre flash per calcolo automatico dell'illuminazione, e altre cazzabubbole.

Quelli del primo tipo, si trovano tranquillamente a una ventina di euro su ebay per trasmettitore (da montare sulla macchina) e due ricevitori. Ne ho un paio di questo tipo e funzionano alla grande, nonostante il prezzo :D .

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

DanieleLucarelli ha scritto:Poco potenti nel senso che con l'ombrello a 1 metro dal soggetto e pellicola 200asa serve un f:5.6 circa.

Cos'è un trigger?
Io ho 2 flash, il primo lo collego col cavetto in dotazione alla Rollei o al banco, il secondo scatta quando scatta il primo grazie alla fotocellula.
Capito.
Ultima domanda (dico sempre così...): ha anche la luce guida questo flash che mi hai suggerito ?
ciao

Giorgio

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da iz7nct »

Ma in casa a gia qualcosa come flash? e che esposimetro usi? Perchè con poco puoi gia sperimentare :D

Ciao!
Tony

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

Attualmente non ho flash o luci artificiali varie....ho due esposimetri : un sekonic l358 che uso per il medio formato ed un gossen starlight che uso spot per il grande formato.
ciao

Giorgio

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Messaggio da iz7nct »

ok!

allora io al tuo posto mi organizzerei cosi:
prenderei il kit che ti ha sugerito Daniele o questo http://www.ebay.it/itm/Kit-Illuminatore ... 41777310ac (uguale ma in coppia e con 4 ombrelli :D )

nel link che ti ho sugerito io Ti danno anche i cavi sincro.

colleghi uno dei due flash col cavo all'esposimetro L358 :D posizionato in lettura flash e priorita dei tempi in modo da misurare la luce emessa che giunge sul soggetto.
stacco l'esposimetro, lo collego alla rolli ed il gioco è fatto! :D
io ho provato un sistema simile ma con l308... e come flash master un flash a cobra montato su una staffa per mettere il flash laterare alla rollei.

Ciao, Tony!

p.s. il secondo flash scatta in automatico perchè dotato di servo cellula e legge il flash master!
p.p.s il numero guida e 26

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da giofex »

Grazie Tony
Molto chiaro. Ma se attacco i flash alla macchina con il cavo non dovrebbe servire il flash master....giusto?
ciao

Giorgio

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Luci da studio per rolleiflex 3.5f

Messaggio da DanieleLucarelli »

giofex ha scritto:
DanieleLucarelli ha scritto:Poco potenti nel senso che con l'ombrello a 1 metro dal soggetto e pellicola 200asa serve un f:5.6 circa.

Cos'è un trigger?
Io ho 2 flash, il primo lo collego col cavetto in dotazione alla Rollei o al banco, il secondo scatta quando scatta il primo grazie alla fotocellula.
Capito.
Ultima domanda (dico sempre così...): ha anche la luce guida questo flash che mi hai suggerito ?
Il CY100 ha la lampada guida ed è 2 volte più potente (oltre che regolabile), il WS45 non ha lampada guida (ma basta avvitare sul portalampada una lampadina continua per predisporre il set e toglierla rimettendo il flash per lo scatto).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi