Lapla e siriopla - sono invertite?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Lapla e siriopla - sono invertite?

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti. Ho una piastra Siriopla in plastica con cui uso un 80mm per la stampa del medio formato. Mi è capitata per caso una piastra Lapla e l'ho comprata. A casa confrontandole mi sembrano essere al contrario... Mettendo la svasatura esterna verso il basso (la punta del tronco di cono verso il piano di proiezione - quanto faccio fatica a spiegarmi! Perdonatemi) il piano di avvitamento dell'ottica sul Siriopla è più in alto e leggermente rientrante verso la testa dell'ingranditore; più in basso e senza rientrare sul Lapla. La differenza è comunque minima, un paio di millimetri, ma non ne capisco il motivo...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lapla e siriopla - sono invertite?

Messaggio da Silverprint »

Forse non c'è altro motivo che la diversa tecnica di costruzione, plastica e alluminio.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi