Stampa Colore AIUTO!!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
muadib
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/01/2013, 9:24
Reputation:

Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da muadib »

Ciao a tutti

dopo una pessima esperienza con il kit rollei ra4 ho comprato il kit da 5Lt della Tetenal, oggi finalmente riesco a dedicarmi alla stampa colore ma dopo 1lt di sviluppo 5/6 fogli di carta l'unico risultato è la frustrazione...
Vi racconto la mia mattinata:
Preparo 1/2 litro di sviluppo e di stab dal kit tetenal e 1/2 litro di arresto , riempio la vasca della sviluppatrice (ho una paterson a motore) , metto un negativo che tento di stampare da mesi , imposto la filtratura 60M 60Y e faccio un provino a scalare , fin qui tutto bene.
Metto il pezzo di foglio nel drum , metto il drum nella sviluppatrice , verso lo sviluppo (38° precisi) e faccio girare per 45" , svuoto e metto lo stop per 20" , svuoto e vado con lo stab per 45", sciacquo e caccio il provino.
A quel punto ero felicissimo , tutto era andato come previsto!decido il tempo in 9" e correggo i la filtratura , ripeto la procedura (senza fare il provino scalare) e anche questa volta la foto esce con delle dominanti, molto bene correggo ulteriormente la filtratura e ripeto tutta la procedura ....ma .... è tutto blu scuro....anche se qualcosa si intravede...Ok ho contaminato lo sviluppo con lo stab (almeno è quello che viene riportato nel bugiardino) , ripreparo 1/2 lt di sviluppo e decido di stampare la foto per intera e la foto c'è!!!!Sono felicissimo non è perfetta ma c'è.Lavo per bene e noto che del colore cola....lascio la foto ad asciugare e dopo circa un ora torno a ricontrollarla e noto che la parte della carta non impressionata (quella sotto le lame del marginatore) non è bianca come mi sarei aspettato ma è grigio/rosa...
Provo un'altro negativo , rifaccio il provino scalare , ripeto tutta la procedura e questa volta esce un bel foglio blu....quindi rimetto tutto a posto e comincio a scrivere questo post...
Sono sicuro che lo sviluppo non sia contaminato , lavo tutto ogni volta che finisco di sviluppare un foglio i chimici sono nuovi mentre la carta è aperta da diversi mesi, potrebbe essere questo il problema o qualcuno ha qualche idea?
Posto la foto che sono riuscito a stampare così magari vi rendete conto.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Fabio724



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da guarrellam »

1)La stanza è completamente al buio?
2)Tieni la carta in frigo?

Così,su 2 piedi................
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
muadib
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/01/2013, 9:24
Reputation:

Re: R: Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da muadib »

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

La stanza è totalmente al buio, la carta non è conservata in frigo...

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da franzcalab »

Fabio, mi sfugge qualcosa: e il blix?
(Hai scritto piu volte stab dopo lo stop, intendevi il blix vero?)
Ciao.
Francesco

Avatar utente
muadib
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/01/2013, 9:24
Reputation:

Re: Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da muadib »

Intendevo il blix, il kit tetenal ha stab e blix insieme.
Stavo leggendo alcune discussioni su APUG e mi è sembrato di capire che i sintomi della mia carta sono quelli di carta scaduta o velata per quanto riguarda il bianco che non è bianco , mentre per le stampe che escono completamente blu potrebbe essere banalmente un esposizione troppo lunga.

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da franzcalab »

muadib ha scritto:Intendevo il blix, il kit tetenal ha stab e blix insieme
Ah, scusa, mi sono abituato ad usare blix e stab separati e non ricordavo che il tetenal li avesse uniti.
Ciao.
Francesco

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da guarrellam »

Fabio,lo sai,io la carta(colore) la tengo in frigo.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: Stampa Colore AIUTO!!!

Messaggio da Slowhand78 »

Anche io in frigo! Prima di stampare la "climatizzo" per un paio di ore, e quando ho finito rimetto in frigo quello che avanza.
Daniele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi