Trovare l'ispirazione.

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da luibargi »

Silverprint ha scritto:..,
Scherzi a parte, una domanda. Perché in tanti amate solo la fotografia "street" (più o meno) purché sia classica?
Scusa Andrea ma per classica intendi quella di questi fotografi (meno AA) o una tecnica particolare, che forse si identifica nella street documentaria che allora coinvolge il reportage?
Mi viene la domanda ora che sono appena rientrato da vedere la mostra di McCurry.
Non lo amo particolarmente e sono stato combattuto se andarci o meno...non avevo niente da fare e ci sono andato.
Bé, non credo di essere cresciuto fotograficamente di un millimetro da ieri.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da Silverprint »

Intendevo "street classica"... quella di questi autori "vecchi".

Intendevo perché solo quella e non anche la "street" di Shore, Meyerowitz, Streuli, Lorca di Corcia, Davison o Eggleston, tanto per fare qualche esempio?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da chromemax »

Intendevo perché solo quella e non anche la "street" di Shore, Meyerowitz, Streuli, Lorca di Corcia, Davison o Eggleston, tanto per fare qualche esempio?
Forse perché è un po' troppo "concettuale" :)

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da Pacher »

o forse perche le mostre ci rifilano i soliti 10 fotografi da sempre.

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da guerié »

Silverprint ha scritto:Intendevo "street classica"... quella di questi autori "vecchi".

Intendevo perché solo quella e non anche la "street" di Shore, Meyerowitz, Streuli, Lorca di Corcia, Davison o Eggleston, tanto per fare qualche esempio?
naturalmente ho inserito i nomi che hai suggerito in google(perché non avevo presente che i fotografi da citati...benedetta ignoranza) quando ho messo Davison (ho preso George...) non era poi tanto giovane :)) ..poi ho scelto Bruce Davidson... beh non avevo in mente l'autore ma i suoi lavori sembrano molto 'famosi' :D
marco guerriero

Avatar utente
ilpellicolaro
esperto
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/07/2012, 23:37
Reputation:
Località: Milano

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da ilpellicolaro »

Pacher ha scritto:o forse perche le mostre ci rifilano i soliti 10 fotografi da sempre.
Santa verità...

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da NikMik »

A Firenze qualche giorno fa c'è stato un incontro con Meyerowitz in un nuovo negozietto Leica aperto in cento, e nel pomeriggio una conferenza dello stesso fotografo in un auditorium della città. Io non potevo assolutamente andarci, mannaggia, ma ho pensato che fosse un'iniziativa intelligente.

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da Esaurito »

Un elenco di nomi "nuovi" sarebbe molto apprezzato ;)

comunque, dividerei la mancanza di ispirazione dalla mancanza di tempo o di testa occupata da altri pensieri, sono due cose diverse. La mancanza di ispirazione la combatto anch'io con libri fotografici, con libri tecnici, visitando posti nuovi e ahimè comprando attrezzature nuove che mi diano sensazioni diverse. Certo non bisogna farsi prendere la mano. A volte trovo utile qualche esercizio tecnico, l'importante è non cadere in paranoia rischiando di rimanere impantanati in tecnicismi a volte fini a loro stessi. Per la mancanza di tempo e di testa, spero solo che siano cose passeggere, c'è da aspettare e darsi da fare perché questi periodi durino il meno possibile.

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: R: Trovare l'ispirazione.

Messaggio da karme22 »

Esaurito ha scritto: comunque, dividerei la mancanza di ispirazione dalla mancanza di tempo o di testa occupata da altri pensieri, sono due cose diverse. La mancanza di ispirazione la combatto anch'io con libri fotografici, con libri tecnici, visitando posti nuovi e ahimè comprando attrezzature nuove che mi diano sensazioni diverse. Certo non bisogna farsi prendere la mano. A volte trovo utile qualche esercizio tecnico, l'importante è non cadere in paranoia rischiando di rimanere impantanati in tecnicismi a volte fini a loro stessi. Per la mancanza di tempo e di testa, spero solo che siano cose passeggere, c'è da aspettare e darsi da fare perché questi periodi durino il meno possibile.
Grazie.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi