ilford ID-11 (kodak D76)

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da NikMik »

E grazie mille !



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da DanieleLucarelli »

NikMik ha scritto: No, per carità, se sapessi tutto dove starebbe il divertimento?
Bene, 3' 45'' saranno, per cominciare. Lo proverò, ma (liberazione) senza test, ancora non riuscirei a controllare tutto il processo che mi hai descritto ! Arriverà il momento. Per ora mi limito a sviluppare con HC110 e stampare, e guardare...
Diluisci di più e allunga il tempo che 3' e 45" è troppo rischioso per un processo in tank piccola.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da NikMik »

Grazie mille. diluisco 1:47 ?

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da bafman »

sì, 1+47 ...che fa 48, una volta e mezza la diluizione 1+31.
i tempi orientativi li ho scritti prima, comincia le tue prove tra i 6 e i 7 minuti e regolati (1,5 volte i 3:45 dichiarati per la dil. B mi sembra troppo poco, a IE 400)

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da NikMik »

Certo, sì, 1 + 47... grazie.
Ma allora mi sono imbattuto in qualcuno che sviluppa la (nuova) Tri-x con HC110? Lo preferisci al D76 (per la Tri-x) ? E, se sì, perché ?

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da bafman »

NikMik ha scritto:Certo, sì, 1 + 47... grazie.
Ma allora mi sono imbattuto in qualcuno che sviluppa la (nuova) Tri-x con HC110? Lo preferisci al D76 (per la Tri-x) ? E, se sì, perché ?
mai usato il D76 :ymblushing: ...d'altronde più decantano la sua polivalenza e meno m'affascina :))
posso dirti di preferire l'HC110 al Rodinal 1:50 per la maggior flessibilità che mi sembra abbia, ma non nella totalità dei casi (e al netto di una certa parentela)

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da NikMik »

Interessante. A cosa ti riferisci con "flessibilità" ? E cosa ha, nella maggior parte dei casi, che ti piace più del Rodinal?
(Io ho sviluppato e stampato qualche Tri-x nel Rodinal 1+50; mi risulta un po' "ruvido", in stampa, rispetto al D76, ma non ho fatto prove serie.

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da bafman »

NikMik ha scritto:Interessante. A cosa ti riferisci con "flessibilità" ? E cosa ha, nella maggior parte dei casi, che ti piace più del Rodinal?
(Io ho sviluppato e stampato qualche Tri-x nel Rodinal 1+50; mi risulta un po' "ruvido", in stampa, rispetto al D76, ma non ho fatto prove serie.
lo trovo più flessibile per non caricare di grana quei fotogrammi che non vuoi siano resi in quel modo (ma la grana del Rodinal secca e sincera - ruvida come dici te - in certi generi mi garba e per questo non ho generalizzato), e perchè per ogni caspita di rullo e di temperatura dei bagni una diluizione comoda tra le tante disponibili "a letteratura" la trovi (fatto salvo il prenderci confidenza ovviamente), e infine perchè ho rovinato abbastanza pellicole pretendendo di sottoesporle e di cucinarle poi in Rodinal... situazioni in cui con l'HC dil. A ne sono uscito invece fuori.

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da DanieleLucarelli »

Hc110 sfrutta un po' meglio la sensibilità ed evidenzia meno la grana è un pochino meno pratico del Rodinal e l'investimento iniziale è più alto.

Avatar utente
teogamba
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/09/2012, 7:06
Reputation:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggio da teogamba »

Sono corso in camera oscura a trasferire il D76/ID11, preparato in casa, dalla fiaschetta da 3.5 litri in bottigliette di plastica...

Le prime due travasate sono belle limpide e trasparenti.
Ho notato che la terza aveva dei riflessi rosastri, il liquido era leggermente torbido e ho visto micro bolle in sospensione...
È normale?? Ha fatto solo un po' di deposito e l'ultimo travaso ha raccolto il tutto??

Premetto che la soluzione e stock è stata preparata 5 giorni prima dagli ingredienti base...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi