Disperazione condensatore!

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Disperazione condensatore!

Messaggio da JacopoCh »

Ciao ragazzi, per il 35mm sto impazzendo, ho un Durst U70 e sto lavorando con obbiettivo e condensatore MF! Il bello è che ho tutto, mi manca solo il condensatore, modello UZUCO che pare assolutamente introvabile!
Ora mi chiedo, secondo voi, sarà possibile adattare un altro condensatore 35mm per alloggiarlo nell'U70 oppure vado incontro a problemi di vignettatura & similia? Sinceramente vorrei evitare di dover comprare un altro ingranditore, sono affezionato a questo carro armato pesantissimo e scomodissimo... :wall: :wall: :)) :))
Che dite?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da Silverprint »

Ciao Jacopo!

Vai incontro a problemi di vignettatura, etc...

Purtroppo il condensatore fa parte di un sistema ottico e deve essere quello giusto, calcolato sulle distanze in gioco e la lunghezza focale.

Puoi invece usare condensatore e obiettivo per MF senza altri problemi che la limitata possibilità di ingrandimento.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da JacopoCh »

Si, già uso tutto il corredo per il mf ma sono molto limitato per il 35mm a livello di ingrandimento! Continuo a cercare sto benedetto uzuco! Grazie mille!

Inviato dal mio Z120 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da |DDS| »

Io mi ritrovo non so per quale strana ragione un condensatore che assomiglia molto a questo (senza il maniglione nero).

Immagine.
Da quanto leggo quì http://www.museoscienza.org/dipartiment ... 7&arg=asta sembrerebbe proprio dell' U70, però ho la netta sensazione sia per il medio formato :-? ...
Francamente non ho la minima idea di come sia finito in camera oscura, fatto sta che se ti interessa te lo regalo.
E' un po' malconcio, ha anche dei pezzettini di vetro all'interno. Però se sei interessato provo ad aprirlo e te lo pulisco.
Se aspetti stasera ti mando una foto.
Fammi sapere ;)

Enrico
Enrico

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da JacopoCh »

Questo che hai postato in foto è uguale al DUCON che sarebbe il condensatore per il MF... Chi sa dirmi da cosa si riconosce un 35mm da un MF?? Credo solo dalla resa delle lenti una volta montate... Se fosse lui ti faccio una statua... GIURO!
PS: per le schegge di vetro anche il mio per MF ne aveva, l'ho aperto, pulito e sembra non abbia influito sulla resa finale!

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da |DDS| »

beh, per quanto ne so un condensatore per piccolo formato ha lenti di superficie meno ampia e di conseguenza apparentemente più arcuate di uno per medio/grande formato, poichè deve convogliare la luce su una superficie più piccola.
Purtroppo non riesco a trovare fotografie di sto benedetto Uzuco. Quello che ho io è identico a quello in foto. Boh... :-??
Ultima modifica di |DDS| il 31/10/2013, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Enrico

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da JacopoCh »

Dopo faccio una foto al mio mf e lo confrontiamo

Inviato dal mio Z120 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da |DDS| »

durst unove.jpg
Misure: lxlxh 90x120x57
Ho trovato una scritta a penna nella scatolina: Unove. Non promette bene 8-| http://www.ebay.co.uk/itm/Durst-DUCON-7 ... 1130832498.
Comunque l'ho smontato e ripulito.

Ora vado che ho da fare, ci si rilegge più tardi o domani. Ciao!
Enrico
Enrico

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da JacopoCh »

È il Ducon UNOVE 70... Avevamo il 50% delle possibilità che fosse quello che mi serviva e invece... È quello per il medio formato! :(( :((
Se qualcuno vedendo la foto riconoscesse un gemello inutilizzato in cantina...
Grazie mille lo stesso caro |DDS|!

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Disperazione condensatore!

Messaggio da |DDS| »

azz.. mi dispiace! guarda, se proprio non riesci con quello che hai io ho un krokus 44 color che non uso. Se vuoi te lo passo (aggratis s'intende) così ti stampi tranquillo il 35mm. Niente di che, però funziona, ed è praticamente nuovo :-bd
Enrico

(certo, dipende da dove abiti.. io sto a roma fino a metà settimana prox)
Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi