Meopta Opemus 4

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ciromattia
esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 02/05/2013, 15:10
Reputation:
Località: Rovigo
Contatta:

Meopta Opemus 4

Messaggio da ciromattia »

Ciao a tutti, mi hanno regalato un Opemus 4 quasi nuovo che stava a prender polvere in una cantina.
Qualcuno lo ha e mi può dire le sue impressioni?
Finora ho stampato con un Durst M601, ho subito notato che il piano di proiezione è ben più piccolo e la stabilità molto diversa (il Durst è un macigno, la colonna dell'Opemus è molto sensibile...).
Il portanegativi non ha mascherine né vetri, ho notato delle guide per cui credo fossero previsti, anche perché i negativi "ballano". Per il momento mi son fatto delle mascherine 6x6 e 36x24 tagliandole da un avanzo di passepartout, voi mettereste il vetro?
E' sprovvisto di ottica e ha la flangia "piccola" (credo 25, è possibile?) quindi non posso usare le ottiche con attacco "grande" (39?) del Durst, per cui un altro mio amico mi ha prestato una Anaret 80mm f/4,5, dovessi comprargliela quanto la valutereste? Per il 135 che ottica gli abbinereste?
Infine, non è che per caso qualcuno ha il PDF del manuale che sembra introvabile in rete?
Grazie mille ;)

PS: aggiungo: che differenza hanno i vari Opemus 3, 4, 5, 6...?


So long, and thanks for all the fish.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi