carta multigrade art 300

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
robi 64
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2011, 22:42
Reputation:

carta multigrade art 300

Messaggio da robi 64 »

salve, c' e' qualcuno di voi che ha provato qesta carta della ILFORD? non ho capito se e' a tono caldo o tono freddo? grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
argo27
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2011, 18:10
Reputation:

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da argo27 »

io l' ho provata ma mi è venuta fuori una "schifezza" ... cosa sbaglio ? consideriamo che stampo da circa 25 anni ....
ho preso un negativo 6 x6 , stampato più volte con carte sia FB sia normali , sviluppo multigrade , infranditore Durst M 670 VC ....
ed ho sempre ottenuto ottimi risultati.
Vado a stamparlo con la Art 300 e mi succede che per vedere qualcosa devo esporre x 100 sec a f 4 ... ??? e cmq è una foto non nitida
ma tutta flou e con dettagli miserimmi .... cosa sbaglio ??????
In attesa un grazie 1000 anticipato ...
Luigi

Ad Majora

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da etrusco »

Ciao Luigi...benvenuto tra noi...che ne diresti di dirci qualcosa in più su di te nella sezione delle presentazioni?
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
argo27
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/06/2011, 18:10
Reputation:

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da argo27 »

grazie etrusco del benvenuto... appena trovo la sezione... faccio subito !!!
Luigi

Avatar utente
pavelo
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 16:56
Reputation:

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da pavelo »

argo27 ha scritto:io l' ho provata ma mi è venuta fuori una "schifezza" ... cosa sbaglio ? consideriamo che stampo da circa 25 anni ....
ho preso un negativo 6 x6 , stampato più volte con carte sia FB sia normali , sviluppo multigrade , infranditore Durst M 670 VC ....
ed ho sempre ottenuto ottimi risultati.
Vado a stamparlo con la Art 300 e mi succede che per vedere qualcosa devo esporre x 100 sec a f 4 ... ??? e cmq è una foto non nitida
ma tutta flou e con dettagli miserimmi .... cosa sbaglio ??????
In attesa un grazie 1000 anticipato ...
Luigi

Ad Majora

Una cosa del genere succede solo se esponi il lato sbagliato del foglio, ma se stampi da 25 anni con risultati ottimi non credo davvero possa essere il tuo caso

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da chromemax »

Potrebbe essere; in effetti il lato sensibile è quello leggermente più ruvido; altrimenti ciuccia un angolino, quello da esporre è il lato che appiccica.

Avatar utente
pavelo
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 16:56
Reputation:

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da pavelo »

chromemax ha scritto:Potrebbe essere; in effetti il lato sensibile è quello leggermente più ruvido; altrimenti ciuccia un angolino, quello da esporre è il lato che appiccica.
Certo, ma dicevo che non dovrebbe essere questo il caso perchè non essendo un novizio se ne sarebbe accorto in bacinella che l'immagine compariva dall'altra parte

Avatar utente
robi 64
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2011, 22:42
Reputation:

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da robi 64 »

ciao, secondo me' e' una carta con poco argento, perche' mi e' gia capitato cosi con altre carte baritate. salve robi.

Avatar utente
pavelo
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 16:56
Reputation:

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da pavelo »

robi 64 ha scritto:ciao, secondo me' e' una carta con poco argento, perche' mi e' gia capitato cosi con altre carte baritate. salve robi.
Sì, ma non giustifica la mancanza di nitidezza, la granulosità e il flou.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: carta multigrade art 300

Messaggio da chromemax »

ciao, secondo me' e' una carta con poco argento, perche' mi e' gia capitato cosi con altre carte baritate. salve robi.
La quantità d'argento c'entra poco con la sensibilità e nulla con la definizione. Le pellicole più sensibili sono quelle con meno argento, sono i sensibilizzanti che alzano la sensibilità.
non essendo un novizio se ne sarebbe accorto in bacinella che l'immagine compariva dall'altra parte
E' vero, anche se a me è capitato più di una volta di rigirare il foglio nel passaggio dall'ingranditore alle bacinelle, come pure di sbagliare lato, soprattutto con le carte mat o ruvide in cui la differenza al tatto tra dorso ed emulsione è molto piccola.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi