(Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

(Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da ulan_bator »

Buongiorno analogici!

Torno ogni tanto a palesarmi sul forum (che continuo comunque a seguire in sordina perché per me fonte di apprendimento e stimolo continuo) per nuovamente chiedere un Vostro aiutino (da principiante quale sono e quindi da spaccamaroni che tanto apporto ha da chiedere e poco purtroppo da contribuire).

Ho prima preventivamente eseguito una ricerca sul forum per evitare di rompere con argomenti già trattati ma non ho trovato molto; se vi fosse d’altro vi chiedo cortesemente di linkarmeno e mi scuso per avere eventualmente aperto un topo-doppione.

Premessa: Quando acquistati l’ingranditore (Durst F60) per stampare in formato 35 mm. il medesimo era dotato di idoneo condensatore ed obiettivo Astron 50mm. f. 3,5.
Dopo le prime stampe mi fu consigliato di dotarmi di un obiettivo un pochino migliore ed acquistai (sempre su consiglio) un Meopta Meogon S 50 mm. F. 2,8. e con quello arrivai sino ad oggi (e mi par di capire che tale obiettivo Meogon sia tutto sommato accettabile – almeno spero)

Il dunque: Nella confezione del Durst (comprato usato) vi erano anche gli accessori per la stampa di medio formato, accessori che non ho mai utilizzato e sui quali non mi sono mai informato: messi via in una scatola per non sciuparli, per la serie “non si sa mai nella vita”.

Ora: di recente ho scattato un rullo 120 (in formato 6 x 6) con una vecchia Belfoca II e mi appresto a svilupparlo per vedere cosa sono riuscito a combinare.

Ecco che quindi vado a ravanare nella scatola del Durst e vi rinvengo tali accessori per il medio formato:
- Condensatore Fesixcon 75;
- Obiettivo Steinheil Munchen Cassar 105 mm. f. 4,5

E qui cominciano i punti di domanda:
?1) la focale 105 è idonea per il 6x6?
?2) nel caso fosse idonea e ci prendessi gusto al punto da investire in una fotocamera medio formato (scimmia di qualche mese fa, al momento giocoforza sedata ma difficile da sopprimere definitivamente) il Cassar in questione è un obiettivo onesto oppure va programmata di conseguenza la ricerca di qualcosa di meglio?
?3) e nel caso: su che tipo di obiettivo potrei …. focalizzarmi?

Se qualche anima pia mi passa qualche consiglio o esperienza …… gliene sarei molto grato. :)

:ympeace: Luciano.


Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13154
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da Silverprint »

Ciao Luciano!

Se non erro l'F-60 fa fino al 6x6 e il condensatore che hai è per ottiche 75/80 mm, che si usano, appunto, col 6x6.
Col 105 mm c'è il rischio che non si riesca a rendere uniforme il fascio luminoso (comunque prova).
Si può comunque stampare il 6x6 con ottiche 100/105 mm anche se sarebbero quelle che si usano col 6x9. L'unica pecca è che la focale più lunga riduce la possibilità di ingrandimento.

Non conosco quell'obiettivo, credo sia ancora più vintage dell'F-60... Magari va anche bene, boh? :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da graic »

Il cassar è un obiettivo a tre lenti, fabbricato dalla Steinheil a partire da prima della guerra, usato principalmente per la ripresa, ma ne esistono anche degli esempi usati per ingrandimento. Non credo che riesca ad ottenere prestazioni paragonabili a quelle delle ottiche a 4 lenti correnti (componar, rogonar etc.)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da ulan_bator »

Grazie Andrea! :)
Grazie Graic! :)

Dalle vostre risposte deduco che dopo una prova -giusto per farmi l'occhio - sarà meglio che se mi butto sul 6x6 mi cerchi anche a ruota un obiettivo un po' più prestante.

:ympeace: Luciano.
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da Bruno0.5 »

Visto i prezzi in caduta libera per quanto riguarda le ottiche per ingranditore usate, consiglio di rivolgersi esclusivamente a obiettivi a 6 lenti.
(Una volta si trattava di un salasso economico) b-(

I nomi da tenere presente sono i soliti:
Schneider Componon, Rodenstock Rodagon, Nikon El-Nikkor.

Ai tempi i più costosi erano i Componon, seguiti a ruota dai Rodagon e poi dagli El-Nikkor.

Qualitativamente si assomigliano tutti e sono ai più alti livelli possibile.

Si diceva che il Componon aveva una resa migliore nei grandi ingrandimenti, mentre il Rodagon si distingueva nei medi ingrandimenti ma non l'ho mai potuto sperimentare. :)

Nel mio caso ho due Componon, un 50mm f:4 e un 80mm f:5.6

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da ulan_bator »

Grazie anche a te Bruno!
Faccio tesoro delle tue segnalazioni per la eventuale ma probabile futura ricerca di un miglior obiettivo. :)

:ympeace: Luciano
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da ulan_bator »

Bene, ragazzi, mi sembra giusto condividere la notiziola con voi.
Grazie a voi ed ai vostri consigli mi sono appena aggiudicato sulla baia, a 13 secondi dalla scadenza dell'asta, un Rodenstock Rodagon 80 mm. f 1:4. :D
Ora devo attendere che mi giunga dalla crucconia.
Spero di non aver preso una sòla! \m/

Luciano. :ympeace:
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Avatar utente
trinchetto
esperto
Messaggi: 150
Iscritto il: 07/03/2012, 2:39
Reputation:

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da trinchetto »

Se non è guasto hai preso il miglior obbiettivo che potevi comprare.
I rodagon sono favolosi, anche meglio dei componon e pari agli el-nikkor.

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da ulan_bator »

trinchetto ha scritto:Se non è guasto .....
SGRAT-SGRAT! \m/
... son qui che sto aspettando che mi arrivi, 'speruma 'n ben!

:ympeace: Luciano.
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Avatar utente
ulan_bator
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/09/2012, 13:19
Reputation:
Località: Provincia di Alessandria - Piata Pianüra

Re: (Richiesta) consiglio per obiettivo ingranditore.

Messaggio da ulan_bator »

.... E' arrivato! :-bd
Tutto in ordine, bello , massiccio, pesante e pulito!
La settimana prossima conto di provarlo!

... la grana è che ora mi sta salendo la scimmia di sostituire anche il Meopta Meogon S 50 mm. F. 2,8 che uso per la stampa del 135 con un altro Rodagon o Componon..... :wall:

Luciano. :ympeace:
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! [-x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi