Un saluto da Bruno0.5

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da Bruno0.5 »

Un saluto a tutti i lettori di Analogica.it.

Ho scoperto questo sito già da tanto tempo, quando avevo inserito il mio nominativo nel Darkroom Locator 2.0.
Recentemente ho aggiornato i miei dati nel nuovo Darkroom Locator 3.0.
(Ne approfitto per fare i complimenti per questa lodevole iniziativa).

Ho 56 anni e sono un appassionato di fotografia da una vita.

La passione mi fu tramandata da mio padre, anche lui grande appassionato, quando mi regalò una Bencini Comet all'età di 6/7 anni.
Grazie a lui ed insieme a lui quindi imparai le varie tecniche per fotografare.

Intorno ai 13 anni arrivò la prima reflex (una Fujica st-701) poi ne seguirono altre.

A 15 anni comprammo tutta l'attrezzatura per la camera oscura. Inizialmente un Durst M600 poi passammo al Durst M601 (quello che ancora possiedo).

Negli anni continuai la passione anche insieme ad alcuni amici e da ragazzo lavorai come fotoreporter per un quotidiano della mia città (Prealpina).

Dopo aver utilizzato la mia fida Olympus OM2 per ben 30 anni, nel 2003 comprai la mia prima digitale, una Canon 300D (attualmente una Canon 50D).
Ebbe inizio il mio periodo digitale dove ho cercato di imparare il più possibile su quella nuova frontiera fotografica, scatto e postproduzione col computer.

Quindi per una diecina d'anni ho trascurato la camera oscura (situata in un bagnetto di servizio della mia casa) ma non l'ho mai dismessa.

Circa un annetto fa ho deciso di tornare in camera oscura (complice mia figlia di 15 anni che voleva sapere come si sviluppava una volta)