Un saluto da Bruno0.5

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da Bruno0.5 »

Un saluto a tutti i lettori di Analogica.it.

Ho scoperto questo sito già da tanto tempo, quando avevo inserito il mio nominativo nel Darkroom Locator 2.0.
Recentemente ho aggiornato i miei dati nel nuovo Darkroom Locator 3.0.
(Ne approfitto per fare i complimenti per questa lodevole iniziativa).

Ho 56 anni e sono un appassionato di fotografia da una vita.

La passione mi fu tramandata da mio padre, anche lui grande appassionato, quando mi regalò una Bencini Comet all'età di 6/7 anni.
Grazie a lui ed insieme a lui quindi imparai le varie tecniche per fotografare.

Intorno ai 13 anni arrivò la prima reflex (una Fujica st-701) poi ne seguirono altre.

A 15 anni comprammo tutta l'attrezzatura per la camera oscura. Inizialmente un Durst M600 poi passammo al Durst M601 (quello che ancora possiedo).

Negli anni continuai la passione anche insieme ad alcuni amici e da ragazzo lavorai come fotoreporter per un quotidiano della mia città (Prealpina).

Dopo aver utilizzato la mia fida Olympus OM2 per ben 30 anni, nel 2003 comprai la mia prima digitale, una Canon 300D (attualmente una Canon 50D).
Ebbe inizio il mio periodo digitale dove ho cercato di imparare il più possibile su quella nuova frontiera fotografica, scatto e postproduzione col computer.

Quindi per una diecina d'anni ho trascurato la camera oscura (situata in un bagnetto di servizio della mia casa) ma non l'ho mai dismessa.

Circa un annetto fa ho deciso di tornare in camera oscura (complice mia figlia di 15 anni che voleva sapere come si sviluppava una volta)
Ho sistemato l'ingranditore, ho comprato alcune cose su ebay che mi mancavano ed ora divido equamente il tempo tra analogico e digitale.

Penso che per quanto riguarda la stampa colore è molto più comodo usare il digitale, ma l'analogico ha i suoi punti di forza nel bianco/nero e nelle diapositive.

La mia attrezzatura è abbastanza ben fornita con il Durst M601 fornito di condensatori e testa a colori, due ottiche Schneider Componon
50mm e 80mm, smaltatrice, essicatore, bacinelle, timer, esposimetro bianconero, esposimetro colore e chi più ne ha più ne metta...

Per quanto riguarda il mezzo formato posseggo da una vita una Yashica Mat 124G.
Ultimamente ho preso in prestito (un lungo prestito...) da un amico che non se ne fa niente una Rolleiflex T
e ho comprato un proiettore Rollei P66A su ebay.
Ho intenzione di fare prossimamente delle dia 6x6.

Per fortuna a Milano c'è il negozio Punto-Foto che è ancora fornitissimo.

Spero di condividere con voi la mia passione.

Grazie a tutti

Bruno0.5



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto a Bruno e famiglia, allora! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da chromemax »

Ri-benvenuto

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da Attilio Canella »

CIAO ..Bruno (( Hai lo stesso nome di mio fratello)) BENVENUTO... e mi piace la tua presentazione ,,di come coniughi i due sistemi :)

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da Bruno0.5 »

Grazie del gradito benvenuto a tutti ed anche al fratello di Attilio, mio omonimo. :-bd

Avatar utente
skyweb
esperto
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/04/2013, 14:41
Reputation:
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da skyweb »

benvenuto :)

anonymous1

Re: Un saluto da Bruno0.5

Messaggio da anonymous1 »

Benvenuto :ymhug:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi