Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Messaggio da |DDS| »

Sperando di non peccare di insubordinazione, sono solo una scheggia dell'ultimora.

I forum sono armi a doppio taglio. Vanno frequentati razionalmente, con cognizione di causa, meglio se con basi solide alle spalle (esperienza, studio).
Se una superstar mi risponde con un'emerita stronzata me ne accorgo. Se sono così inesperto da non accorgermene immediatamente me ne accorgerò poi, a mie spese.
Nel secondo caso avrò imparato due cose: a considerare l'empirismo come unica via di salvezza, e ad "uccidere" i miei idoli.
A mio avviso la bontà di un consiglio si misura sulla singola prestazione del mentore, non sul suo background.
Anche il più esperto quì dentro può commettere errori madornali, e sbagliare la singola valutazione, o propinare per giusta (in buona fede) un'emerita stronzata.
Ecco perchè, a mio avviso, la contraddizione non è tanto nel punteggio in sè, quanto nel volerlo eliminare e al contempo invitare a leggere la propria reputazione nell'archivio.
I punteggi sono innocui, al massimo possono diventare specchi per allodole per chi antepone a prescindere, irrazionalmente, l'esperienza altrui alla propria, e spesso lo piglia nel di-dietro. Si chiama selezione naturale, ed è un bene perchè in questi casi non ammazza ma fortifica.


Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Messaggio da NikMik »

-Sandro- ha scritto: La maggior parte dei forum di fotografia (e non solo) sono caratterizzati dall'avere dei personaggi con un altissimo numero di post che scrivono un altissimo numero di puttanate. Ed è assolutamente deprimente. (...)
...Forse è per questo che hanno pensato anche di costituire un punteggio di reputazione... Se uno scrive vagoni di post inutili, lo si ricava dal numero di post elevatissimo e dall'assenza del suo punteggio di reputazione, o dalla sua negatività. Almeno questa credo che fosse l'intenzione originaria.
Io non faccio caso a tutte queste cose, se si toglie il punteggio di qualità a me non importa nulla (tanto ora so già di chi mi posso fidare !), ma non mi pare un caso che persone come i luminari che vegliano sul forum e ci insegnano abbiano centinaia di punti qualità. Forse vuol dire che il sistema, almeno un po', funziona, no?

Sui nomi superstar, guru, ecc., io credo che sia soltanto una cosa ironica (e autoironica), niente più che una nota scherzosa. Certo, si può sostituire con il semplice "iscritto dal", ecc. Ma allora basta anche con le faccine degli emoticon che sbattono la testa o si rotolano per terra, con le battute, con l'ironia... non sarebbe uin mondo troppo serio?

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Messaggio da etrusco »

Si, i livelli inseriti sono del tutto ironici come , per me, è ironica questa discussione ...


Etrusco

www.pensando.it
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Messaggio da -Sandro- »

NikMik ha scritto:
-Sandro- ha scritto: ma non mi pare un caso che persone come i luminari che vegliano sul forum e ci insegnano abbiano centinaia di punti qualità. Forse vuol dire che il sistema, almeno un po', funziona, no?
Sicuro? Potrebbe essere mero lecchinaggio, e questo non lo puoi escludere a priori.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Messaggio da NikMik »

-Sandro- ha scritto:
NikMik ha scritto: ma non mi pare un caso che persone come i luminari che vegliano sul forum e ci insegnano abbiano centinaia di punti qualità. Forse vuol dire che il sistema, almeno un po', funziona, no?
Sicuro? Potrebbe essere mero lecchinaggio, e questo non lo puoi escludere a priori.[/quote]



Ora, va bene che siamo in Italia... ma credo che pratiche di lecchinaggio come quelle che evochi siano più diffuse in ambienti dove circola potere e/o denaro... il che, nella nicchia negli analogici, proprio non è dato... (per fortuna, aggiungo)

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Messaggio da Esaurito »

La bottiglia del fissaggio va sempre tappata, e con forza :D

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Eliminare i Titoli ed il punteggio di qualità.

Messaggio da Esaurito »

vngncl61 ha scritto:Andrea, a giudicare dal Nick, il fissaggio non lo sniffi soltanto :D
a tutto c'è un motivo... Cosa ti aspetteresti da uno che si fa chiamare esaurito? :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi