Cerco consigli per nuovo laptop

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Cerco consigli per nuovo laptop

Messaggio da michele95 »

Il lenovo mi sembra una buona scelta: alla fin fine come macchine non sono male, anzi! (Il settore computer di IBM è passato alla Lenovo quindi sono ottime macchine soprattutto i Think Pad sono dei muli inarrestabili e, anche se costano molto, praticamente sono eterni: vedo ancora utilizzare da gente che conosco dei ThinkPad IBM/lenovo del 2003/2004 strasfruttati che, eccetto che per la batteria, che comunque può essere sostituita con poca spesa, funzionano come appena usciti dalla fabbrica). E anche il prezzo di quel lenovo non mi sembra altissimo visto quello che offre come scheda tecnica.
Comunque se ti interessa guardare altri modelli io ti posso consigliare Dell e HP come marche. Io ho un portatile HP Pavilion del 2007 che ho usato quotidianamente fino al 2011 e che poi ho passato a mio padre che lo utilizza ancora adesso e a parte qualche acciacco funziona ancora senza grossi problemi per avere 6 anni e anche mio fratello ha un hp serie G che usa come unico computer anche per videogiochi (Che stressano molto un pc sopratutto portatile) dal 2010 senza problemi di sorta.
Di dell ne ho 2: uno fisso che uso io dal 2010 (Ordinato sul sito configurandolo come volevo e arrivato a casa in meno di una settimana con il corriere) e uno portatile che usa mio nonno e sono soddisfattissimo di questo marchio e anche della sua assistenza tecnica che ho testato di persona per un problema da nulla al fisso poco dopo averlo acquistato: un gentilissimo operatore mi ha spiegato chiaramente cosa fare per cercare di risolvere il problema lasciandomi anche un recapito diretto per fare intervenire l'assistenza a ritirare il prodotto nel caso non fossi riuscito a risolvere il problema da solo.
Poi ovviamente con i computer è un po' come con le automobili: ci può essere la macchinetta cinese che ti fa 400.000 km senza problemi di sorta come ci può essere il mercedes che si rompe ogni 2 per 3: va anche un po' a fortuna :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Cerco consigli per nuovo laptop

Messaggio da ghiro1985 »

Non so se qualcuno ti ha già consigliato ciò che sto per scriverti, sono troppo pigro per leggere tutte le pagine scritte fin ora i-) ..Per esperienza personale, se lo devi portare anche in giro (il che credo sia ovvio in quanto punti ad un portatile :D ) ti consiglio di puntare su un pc che abbia:
1 - schermo opaco (ovviamente se non ti interessa avere lo schermo touch screen..);
2 - chassis in alluminio.
Ad esempio io uso un HP ProBook 4540s che sta acceso più di 10 ore al giorno. Ottimo ed affidabile..e neppure estremamente costoso essendo una macchina Pro..
Ciao

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Cerco consigli per nuovo laptop

Messaggio da graic »

chromemax ha scritto:IMHO anche troppo, doppio HD (uno da 8GB SSD e uno meccanico) un monte di ram, 2 i5 per un totale di 4 core e 16 thread e una scheda video dedicata da 2Gb... ci si fa anche roba "seria" con questo :D
Quella nonta non significa che ha 2 I5 ma che ha un i5 dual core, non esistono laptop più processori (almeno a meno di 10000 euro)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
photopithecus
esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/07/2013, 11:33
Reputation:
Località: tra Montemurlo (PO) e Campagnano (RM)
Contatta:

Re: Cerco consigli per nuovo laptop

Messaggio da photopithecus »

Se non hai bisogno di un nuovo (per detrazioni..ditta..) e se hai un po di tempo per cercare, guarda sull'usato: se ne trovano tantissimi per tutti i gusti/tasche anche quasi nuovi con poche ore di vita (ci sono dei mini programmi portable che ti dicono quante ore è stato acceso un pc dall'inizio della sua vita), venduti da persone che voglion sempre l'ultimo modello (o da impiegati a cui viene dato dalla propria azienda e che poi lo vendono perchè "tanto ho il mechintosc"....ed io ringrazio la eppol :D )
Logicamente bisogna diffidare dalle superofferte, per ovvi motivi...!
Linux poi ce lo puoi sempre mettere lasciando win a dormire sul disco fisso.

Aggiungo un paio di cose...schermo, se l'uso principale è fotografico, assolutamente OPACO (se poi lo attacchi a monitor esterno allora non importa). Il problema è che l'opaco ora come ora non va di moda e si trova solo nei pc di alta gamma, o come optional.
Anche se da quanto ho capito non ti serve per lavoraci con le foto, giusto per info, le schede video nvidia Quadro e le ati Firepro sono le più adatte per la post-produzione, fanno dare il meglio a PS (non so con Gimp)...ma si ritorna allo stesso discorso dello schermo...

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Cerco consigli per nuovo laptop

Messaggio da gergio »

Silverprint ha scritto:Schermo lucido o opaco? Ho sempre avuto quello lucido...
OPACO: ho il lucido e se mi trovo in un ambiente molto illuminato e' molto fastidioso. Quello opaco ha i colori un po' meno saturi, ma chi se ne frega...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi