Prima stampa - dubbi-

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Prima stampa - dubbi-

Messaggio da daniel.cava »

Ciao a tutti!:)Ieri ho fatto la mia prima sessione di camera oscura,che dire:bellissimo.Oltre a bellissime emozioni mi sono sorti dei dubbi:la prima stampa l'ho fatta ad f8 per un tempo di 3 secondi.Lo so,non ha nessun fondamento,ma non ho mai visto una foto "apparire",ho voluto quindi vedere "l'effetto" che faceva :D.Mettendo la stampa nel rilevatore questa è diventata completamente nera.A cosa è dovuto?Non mi sembra di avere usato un tempo esageratamente lungo,può essere dato dalla potenza della lampadina?
Ho fatto altre stampe,anche queste non proprio belle,ma nelle quali si vedeva qualcosa. Ho notato quindi che tutte queste presentano un color seppia.A cosa è dovuto?Forse al rilevatore?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prima stampa-fubbi-

Messaggio da chromemax »

Pare che sia un problema comune il fatto di avere tempi di esposizione troppo brevi e nonostante questo le stampe sono tutte nere.
Un tempo "normale" per una stampa 18x24 è tra i 10 e i 25 secondi, se non è così arriva troppa luce. Lo sviluppo della stampa deve essere di 3 minuti, almeno all'inizio; se con 3 minuti di sviluppo è troppo scuro allora l'esposizione è troppa.
Bisogna resistere alla tentazione di togliere prima la stampa, tanto non viene bene. Il fatto che siano venute "marroni" è perché sono state sfilate via dallo sviluppo troppo presto (forse anche meno di 1 minuto).

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da daniel.cava »

Per arrivare a questo tempo "normale" dovrei chiudere quindi di un paio di stop?Può essere anche dovuto al fatto che l'ingranditore sia troppo abbassato,quindi troppo vicino al piano di stampa?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da chromemax »

Si. Che formato hai stampato?

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da daniel.cava »

Ho solo fogli 10*15,leggendo per il forum mi sembra che non sia un formato consigliato ad un principiante.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12108
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da chromemax »

Molto, troppo piccolo. Chiudi tutto il diaframma o se hai un filtro ND (ND2 o 4, di più è troppo) accrocchialo sull'ottica dell'ingranditore. Si può anche dimmerare la lampada ma con la carta VC ti sballa un po' il contrasto e l'inerzia della lampada aumenta quando è sotto-voltata. Insomma devi arrivare almeno ad un tempo triplo rispetto a quello che usi, e che già è troppo.

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da daniel.cava »

Grazie mille!Stasera metterò in atto i tuoi consigli! :)

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da gergio »

Fai anche i provini, ti aiutano a capire molte cose, e parti da una gradazione 2 :)

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da daniel.cava »

Grazie, lo farò sicuramente, ma avendo una carta a contrasto variabile,questa non ha grado 2?

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Prima stampa - dubbi-

Messaggio da gergio »

no, dipende da che filtro metti nell'ingranditore... hai messo i filtri?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi