Pulizia tank e simili

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da bafman »

sì fai bene e penso che Andrea abbia solo frainteso quanto ha scritto Elia, che immagino parlasse di ultimo lavaggio della pellicola (e non della tank) con imbibente, e alla fine una risciacquata con acqua semplice per il motivo evidenziato da Andrea.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Daniele Giorgis
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/02/2012, 17:46
Reputation:
Località: Cuneo

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da Daniele Giorgis »

eh infatti anche io devo prendermi una "scodellina" per l'ultimo lavaggio con imbibente, proprio per evitare il contatto con la tank.
Rispondendo a Bafman, no no Andrea dice proprio "quando fai il lavaggio con acqua distillata e imbibente, togli la pellicola dalla spirare e la lavi così" niente imbibente sulla spirale..

Ora non è che esplode se lo fai, ma mi fido di chi ha molta più esperienza, n'è vero Andrea?

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da gergio »

ma se tolgo la pellicola dalla spirale, non si avvolge su se stessa?

Avatar utente
Daniele Giorgis
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/02/2012, 17:46
Reputation:
Località: Cuneo

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da Daniele Giorgis »

si e tu la tieni diritta, le fai fare una U e fai scorrere la parte bassa dentro la vaschetta dell'imbibente.
muovendo le braccia te la passi tutta..

Giuro che ho pregato per delle braccia più lunghe. :D

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da bafman »

Daniele Giorgis ha scritto:Ora non è che esplode se lo fai, ma mi fido di chi ha molta più esperienza, n'è vero Andrea?
se Andrea voleva dire quello prendo atto, e fai bene a fidarti.
...io continuerò a fidarmi del fatto che parliamo di sapone, e a dare il giusto peso alle cose :-*

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da chromemax »

L'imbibente è un blando tensioattivo, mica bitume :) Secondo me è maggiore il pericolo di creare danni maneggiando un metro e mezzo di pellicola bagnata. Io l'imbibente lo faccio nella tank aperta con la pellicola avvolta nella spirale. Con un abbondante lavaggio con acqua calda facendo attenzione a lavare ogni spira della spirale basta e avanza; stiamo parlando già di una soluzione 1:200, basta poco per diliurla a livelli innocui.
Quello che non andrebbe fatto è di mettere ad asciugare la spirale senza lavarla, nella convinzione che si sia lavata insieme alla pellicola. Anche la tank (non solo l'imbuto) andrebbe sciacquata, il lavaggio della pellicola non lava bene anche la tank, potrebbero rimanere dei residui all'esterno, sul fondo o sul bordo della tank, che potrebbero trasferirsi, con gli sviluppi successivi, sulle mani e da qui anche sulle pellicole, oppure inquinare i chimici dei trattamenti successivi. Personalmente tengo il livello di pulizia come se dovessi berci con i cilindri graduati e con la tank, quindi uno sciacquo in più è meglio di uno in meno, ed essendo tutti i chimici solubili in acqua, il detersivo non serve.
Insomma pulizia e ordine dovrebbero essere la norma, ma con buon senso, la camera oscura non è una camera operatoria.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13136
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da Silverprint »

Io tengo l'imbibente lontano da tank e spirali, ma lo faccio perché non farlo, cioè fare l'imbibente in tank mi ha dato dei problemi.

Anni fa ho avuto una serie di rulli con delle macchie prodotte dalla schiuma eccessiva che si era prodotta nella tank durante lo sviluppo. Era causato da tracce (tracce) di imbibente nelle spirali. Per altro sempre rilavate con l'acqua calda dopo l'uso... Sono serviti molte ore di ammollo ed una pulizia maniacale per eliminare il problema. Credo che alcuni imbibenti contengano dell'agente filmogeno, altrimenti è difficile spiegarselo...

Non necessariamente capita, a me è successo dopo anni e moltissimi rulli e nel momento del trasloco. Qui c'è acqua più morbida che a Roma, e l'acqua più morbida fa più facilmente la schiuma... ma non si sa mai e in generale sconsiglio di mettere l'imbibente nella tank.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Azzo... non si finisce mai di imparare..
pensavo che lavare la pellicola con l'imbibente nella spirale fosse " da manuale"
Provvederò ad usare apposita bacinella,
fortunatamente sviluppo prevalentemente rulli 120 con un 36 pose ci vogliono braccia da orango !!!
Grazie
elia :) :)
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da bafman »

...ma a sto punto fate come Paolo e usate lo spruzzino con acqua e imbibente dopo averle appese no?


popolo di meticolosi... e mi raccomando quando diluite il Rodinal 1+50 assicuratevi che in 500ml ci siano 490,196ml d`acqua eh?
490,2ml per i più garibaldini ma occhio che poi c`è rischio di sottosviluppo :))

Andrea crei dei mostri, così... davvero. :ymdevil:

Avatar utente
Genoano44
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/06/2018, 18:30
Reputation:

Re: Pulizia tank e simili

Messaggio da Genoano44 »

Silverprint ha scritto:Io tengo l'imbibente lontano da tank e spirali, ma lo faccio perché non farlo, cioè fare l'imbibente in tank mi ha dato dei problemi.

Anni fa ho avuto una serie di rulli con delle macchie prodotte dalla schiuma eccessiva che si era prodotta nella tank durante lo sviluppo. Era causato da tracce (tracce) di imbibente nelle spirali. Per altro sempre rilavate con l'acqua calda dopo l'uso... Sono serviti molte ore di ammollo ed una pulizia maniacale per eliminare il problema. Credo che alcuni imbibenti contengano dell'agente filmogeno, altrimenti è difficile spiegarselo...

Non necessariamente capita, a me è successo dopo anni e moltissimi rulli e nel momento del trasloco. Qui c'è acqua più morbida che a Roma, e l'acqua più morbida fa più facilmente la schiuma... ma non si sa mai e in generale sconsiglio di mettere l'imbibente nella tank.

Io ho sempre fatto l'ultimo bagno nell'imbibente fuori dalla tank, in una brocca, ma non ho mai pensato di togliere la pellicola dalla spirale.
Non vorrei aver capito male, nel caso, disavvolgi la pellicola dalla spirale e la metti in ammollo a parte?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi