Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da Pacher »

e i tuoi negativi li stampi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giorgio70
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/05/2013, 9:43
Reputation:
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da Giorgio70 »

Pacher ha scritto:e i tuoi negativi li stampi?

Sì certo. Lo scanner non è nemmeno una settimana che l'ho comprato.
Giorgio

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da Pacher »

Stampi le scansioni o stampi con l'ingranditore?

Avatar utente
Giorgio70
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/05/2013, 9:43
Reputation:
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da Giorgio70 »

Pacher ha scritto:Stampi le scansioni o stampi con l'ingranditore?
No, beh, per stampa io intendo -come quasi tutti qui - le stampe con l'ingranditore. Ho fatto anche stampare dei DNG di foo che mi piacevano molto ma quello l'ho fatto fare ovviamente dal laboratorio.
Giorgio

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da Pacher »

Io, Io, non sono mai riuscito ad avere una stampa che somigliasse alla scansione. :((
La grana non ci azzecca niente e i toni sono sempre sfasati. Spesso le alte luci si perdono e le ombre pure. Con il mio modesto v500, che di dentro dovrebbe avere la stessa roba che il tuo, non mi riescono benissimo(probabilmente perche non lo so usare ma purtroppo non mi viene da imparare).
Pensa che ma talmente rotto i maroni la differenza fra quello che scannerizzo e quello che stampo, che ultimamente non l'ho adopero propio più. Sta prendendo la polvere. Mi era anche balzata l'idea di venderlo per raccimolare qualche soldino che mi sarebbe servito all'acquisto di un'altro ingranditore.
Personalmente do un +5 ai provini a contatto, che faccio con soddisfazione (da poco) e che mi insegnano molto. :x

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da faber74 »

Mi si è rotto il vecchio scanner, che usavo prevalentemente per documenti e vorrei prendere un canon 9000f mkii, secondo voi ne vale la pena o mi prendo un lide 220
ed evito di scannerizzare i negativi?

Fabrizio

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da NikMik »

Se vuoi scannerizzare per far vedere le foto in rete o per il gusto di vedere le foto ingrandite su schermo, tipo anteprima per scegliere gli scatti da stampare poi sotto l'ingranditore, va bene uno scanner economico.
Se invece vuoi scnanerizzare per stampare devi spendere tanti soldi per scanner e stampante e imparare a fare le scansioni molto bene.

Ci sono passato anch'io attraverso dubbi simili ai tuoi. Senti com'è andata:
Alll'inizio ero intenzionato a scannerizzare per stampare. Ho portato qualche negativo a scansionare professionalmente con l'idea poi di comprare uno scanner buono e fare da solo.
Poi ho cominciato a stampare con l'ingranditore e quel pensiero si è volatilizzato in venti secondi.
Allora ho pensato: mi compro uno scanner di media-bassa qualità giusto per scansionare i negativi e vedermeli in anteprima per scegliere quelli da stampare.
Ma ho cominciato a fare anche i provini a contatto e anche quel pensiero si è volatilizzato.

Per sviluppare, stampare, archiviare, osservare provini, scegliere gli scatti, non devo mai accendere nessun computer, e mi sento libero. Osservare i provini a contatto con un lentino è una cosa che mi piace molto.
Soltanto le dia, che continuo ogni tanto a fare, le faccio scansionare da altri a un prezzo ragionevole con scanner Nikon di fascia alta che io mai mi sarei potuto permettere (scansioni a 4000 dpi, 30 euro per un centinaio di scansioni); lo faccio con i dieci-venti scatti migliori dell'anno nel caso che mi venisse voglia un giorno di stamparli a pigmenti, vista la scomparsa del cibachrome. Ma di fatto per ora sono scansioni inutilizzate. Meno male che non mi sono comprato uno scanner.
Se per qualche ragione vuoi o devi per forza stampare da file, allora ti consiglio di farti fare le scansioni da chi ha scanner davvero buoni.

Ma questa è soltanto la mia esperienza, queste scelte sono andate bene per me, non è detto che vadano bene per te...

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da faber74 »

ti ringrazio per i consigli, veramente tutto nasce dalla necessità di cambiare lo scanner che utilizzo per lavoro... da li ho notato che alcuni scanner possono (senza alta qualità) convertire la pellicola in file, utili, credo, come archivio e per condividere con gli amici, tutto qui...
Sull'analogico per ora mi appoggio ad un laboratorio, ma vorrei sperimentare nel b/n, appena trovo tempo e ispirazione :-)

Fabrizio

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da NikMik »

Beh, se tanto devi comprarlo per forza, allora sì, meglio uno scanner che faccia anche scansioni di negativi, se ti piace condividere qualcoas in rete, o per vederteli su schermo.

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggio da faber74 »

Qualcuno nel forum usa l'epson v370 con mavericks?

Fabrizio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi