Puntini rossi su stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Puntini rossi su stampa

Messaggio da |DDS| »

Buondì,
ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, probabilmente cerco male e nel caso mi scuso in anticipo.
Ieri mi sono impegnato al meglio per stampare tre negativi, per me, abbastanza difficili (fotografie prese due anni fa sotto una tormenta di neve con la piccola rollei 35s).
Soddisfatto del risultato - mi accontento di poco, tranquilli :ymblushing: - le ho fissate, asciugate, raclettate, poggiate sulla zanzariera e, stamattina, riguardandole con attenzione ho notato dei puntini rossi in superficie appena percettibili su due di loro.

Ghedina dice che è solfurazione localizzata dovuta a bolle d'aria nel fissaggio/ contatto delle copie fra loro / conseguenza d'azione non uniforme nel bagno d'arresto.

Un po' di dettagli:

Carta Adox mcc baritata, sviluppo Euko 1:10 4'

-arresto (fresco) con agitazione continua 30"
-fix 1+5 appena preparato, una stampa per volta, tuffata con emulsione in basso, agitazione continua e capovolgimento ogni 30" per 4'
-lavaggio breve
-sbianca locale con ferricianuro cucchiaino da tè in 150ml H2o, una siringa in altri 150ml di H2o e stoppavo con fix 1+5
-fissaggio
-lavaggio prolungato

Vi chiedo gentilmente dove e come possono essersi verificate le condizioni che hanno favorito il difetto e, se possibile, come rimediare?
Ho rifissato, ma niente. Ho provato anche con un cotton fiock imbevuto di fix concentrato sul puntino rosso ma niente. Sgarzino? Da puntino col tempo si estenderà a macchia?

Grazie mille :)


Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Puntini rossi su stampa

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Credo siano venute fuori in fase di sbianca, ma hai anche fissato troppo, 4' sono più del doppio del tempo necessario, col fix 1+5 bastano e avanzano 90 secondi.
Il ferricianuro può produrre delle variazioni di tono localizzate bruno rossicce, di solito succede quando lo si fa lavorare con acqua come stop o quando si esagera con la forza del prodotto.

Il ritocco bagnato pone qualche problemino di procedura: ok il fix rapido, almeno come primo fix, ma è necessario fare subito dopo un breve lavaggio per evitare che la stampa resti troppo a lungo in un fix molto energico. Poi per evitare di mettere il ferricianuro sulla stampa semi-lavata dove può dare problemi sarebbe meglio spennellare l'emulsione con del fix 1+9. Per fermare l'azione della sbianca basta del fix 1+9. Dopo si può rifissare, ma, visto che tutto sommato è già abbastanza ri-fissata, eviterei il fix concentrato e rimarrei sull'1+9.

Se ti vengono invece macchie blu è di solito colpa dei pennelli, il ferricianuro fa reazione col ferro contenuto nella ghiera, oppure per il contatto con altra roba ferrosa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Puntini rossi su stampa

Messaggio da |DDS| »

Grazie Andrea, al solito sei stato chiarissimo!

Quindi:
- Fix 1+5 1.5' oppure 1+9 3'
- breve lavaggio
- spennello con fix 1+9
- sbianca
- fix 1+9
- lavaggio prolungato eccetera

credi che il ferricianuro in quelle concentrazioni (cucchiaino da tè in 150ml H2o, una siringa d 5ml in altri 150ml di H2o ) possa esser stato troppo aggressivo? Cosa mi consigli? Mi riferisco a toni molto chiari VII in su (neve).
Sapevo dei pennelli, uso del cotone e/o cotton fioc.

Un'ultimissima cosa: c'è qualche rimedio per quei punti ora?

Grazie ancora :)
Enrico

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Puntini rossi su stampa

Messaggio da Silverprint »

Credo che quei puntini siano proprio indelebili, forse puoi provare spuntinando.

Non credo che la sbianca che hai preparato sia troppo aggressiva. Casomai puoi aver insistito troppo tentando di schiarire oltre il limite, più di un tot (variabile) e meglio non insistere, e nel caso occorra schiarire un area veramente tanto, meglio unire la sbianca ad una mascheratura preventiva dell'area interessata.

Io ne preparo di tre concentrazioni diverse che uso a seconda del tono di stampa, la più forte sui toni scuri, la media sui medi, la delicata sui chiari.
Parto da un concentrato fatto con un cucchiaino di ferricianuro in un bicchiere. Ne prelevo un gocciolino (5-6 ml) lo metto in un bicchiere che riempio d'acqua, poi ne prelevo circa il doppio, lo metto in un altro bicchiere e riempio d'acqua, poi riempio d'acqua pure quello dove ho preparato il concentrato. Poi eventualmente cambio la concentrazione al bisogno aggiungendo concentrato o acqua. Il dosaggio dovrebbe essere abbastanza simile a quello che hai usato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: Puntini rossi su stampa

Messaggio da |DDS| »

E anche oggi ho imparato qualcosa! come ogni giorno passato quì dentro d'altronde.. grazie :)
Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi