Riprova sviluppo dopo consiglio degli esperti

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Sisoker
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2010, 20:02
Reputation:

Re: Riprova sviluppo dopo consiglio degli esperti

Messaggio da Sisoker »

Eccomi qui con una foto scattata al negativo con foglio bianco.
Cosa mi dite?
foglio bianco.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: Riprova sviluppo dopo consiglio degli esperti

Messaggio da iz7nct »

Ci siamo quasi... Il negativo non deve stare appoggiato sul foglio... Ma tenuto sollevato a distanza... La luce deve riceverla di rimbalzo dal foglio...

Avatar utente
Sisoker
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2010, 20:02
Reputation:

Re: Riprova sviluppo dopo consiglio degli esperti

Messaggio da Sisoker »

Cavolo non è facile senza l'aiuto di qualcuno, comunque ci ho provato.
Così va bene?
foglio bianco2.jpg

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Riprova sviluppo dopo consiglio degli esperti

Messaggio da chromemax »

Non so proprio niente di scannerizzazione, quindi non saprei dirti se i negativi possono rispondere bene alla scannerizzazio. Per la stampa con l'ingranditore, con tutti i limiti del caso (la vera conferma si può avere solo stampando, i negativi sembrano sottoesposti, soprattutto gli scatti in interni. Prova ad impostare l'esposimetro a 64 la prossima volta. Lo sviluppo può essere anche OK se si stampa con luce diffusa, con i condensatorforse un po' di sviluppo in meno è meglio. Comunque la scala tonale mi sembra OK

Avatar utente
Sisoker
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2010, 20:02
Reputation:

Re: Riprova sviluppo dopo consiglio degli esperti

Messaggio da Sisoker »

chromemax ha scritto:Non so proprio niente di scannerizzazione, quindi non saprei dirti se i negativi possono rispondere bene alla scannerizzazio. Per la stampa con l'ingranditore, con tutti i limiti del caso (la vera conferma si può avere solo stampando, i negativi sembrano sottoesposti, soprattutto gli scatti in interni. Prova ad impostare l'esposimetro a 64 la prossima volta. Lo sviluppo può essere anche OK se si stampa con luce diffusa, con i condensatorforse un po' di sviluppo in meno è meglio. Comunque la scala tonale mi sembra OK
In effetti la sensazione che ho anche io, è che in certe situazioni il mio piccolo ferro da battaglia sottoesponga leggermente, beh parliamo di un esposimetro progettato circa quarant'anni fa!
Nel dubbio ho anche fatto una prova comparativa con la mia Canon 60D e ogni tanto, a seconda della zona inquadrata e da dove arrivava la luce, la Pentax MX sottoesponeva ma mai di uno stop intero!
Comunque quella dello scanner che tra le cose da tenere in considerazione è anche qualitativamente scarso, dicevo che quella dello scanner, è una situazione provvisoria che doero di abbandonare al più presto!
Sono alla ricerca di un ingranditore, con tutto l'occorrente per la stampa, mi sto guardando un po' in giro, ma non ho ancora trovato nulla che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi