Kodak Six 20

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
santana
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/09/2012, 22:29
Reputation:

Kodak Six 20

Messaggio da santana »

Ciao a tutti.
Di medio formato non ne capisco nulla per cui ho bisogno del vostra aiuto.

Ho visto in un mercatino una Kodak Six 20 marrone.
Praticamente questa
http://www.leicashop.com/vintage_en/kod ... 56-25.html

La macchina sembra sia stata fatta ieri, è pulitissima, senza graffi (almeno evidenti) tirata a lucido. Costo 60€
Ora, io non ne capisco nulla, ho provato a dare un'occhiata in giro ma in alcuni siti si trova a 120 euro in altri a 20 _dollari_.

Supponendo che sia meccanicamente perfetta, 60 € è un buon prezzo?
In realtà non ho avuto modo di maneggiarla e di vedere come sono messe le lenti.

Ho letto che usava il formato 620 ma mi pare di aver capito non esista più. Si può usare il 120?

Altro consiglio. La macchina la voglio usare, sono limitate le condizioni in cui potrei usarla? Faccio riferimento a tempi disponibili, ISO etc.

Grazie mille a tutti intanto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Kodak Six 20

Messaggio da ooxarr »

io ne ho una in versione normale nera, junior, per il resto sembra simile. l'ho pagata 10€. però magari questo è un modello raro oppure hanno cambiato il soffietto non so.
meccanicamente è molto robusta, ha l'otturatore di tipo rotante che è affidabile e semplicissimo. anche le lenti sono semplicissime.
io una volta ci ho fatto un rullo a colori usando il 120 però ho dovuto tagliare il bordo e limarlo, una distreta faticaccia. ho trovato due rocchetti del 620 e da lì ho deciso di usarla solo in bn srotolando la pellicola dal 120 e riarrotolandola sul 620, è una cosa rapida ma va fatta al buio quindi non è molto pratico.
chiudendo tutto il diaframma arriva a f32 e oltre, usata a tutta chiusura le fono non sono male diciamo a 22-32. io infatti l'ho usata con la ilford d3200.

però diciamo che per un uso vero è molto più pratico comprare una belca che fa foto simili ma usa il 120 e costa poco.

Avatar utente
santana
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/09/2012, 22:29
Reputation:

Re: Kodak Six 20

Messaggio da santana »

ooxarr ha scritto:io ne ho una in versione normale nera, junior, per il resto sembra simile. l'ho pagata 10€. però magari questo è un modello raro oppure hanno cambiato il soffietto non so.
meccanicamente è molto robusta, ha l'otturatore di tipo rotante che è affidabile e semplicissimo. anche le lenti sono semplicissime.
io una volta ci ho fatto un rullo a colori usando il 120 però ho dovuto tagliare il bordo e limarlo, una distreta faticaccia. ho trovato due rocchetti del 620 e da lì ho deciso di usarla solo in bn srotolando la pellicola dal 120 e riarrotolandola sul 620, è una cosa rapida ma va fatta al buio quindi non è molto pratico.
chiudendo tutto il diaframma arriva a f32 e oltre, usata a tutta chiusura le fono non sono male diciamo a 22-32. io infatti l'ho usata con la ilford d3200.

però diciamo che per un uso vero è molto più pratico comprare una belca che fa foto simili ma usa il 120 e costa poco.
Wow, non pensavo ci fosse qualcuno che la conoscesse! Grazie mille, penso che per il momento lascerò perdere... ;)
Grazie!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi