Quale scanner? Epson o Canon?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da etrusco »

Devo acquistare uno scanner buono, a prezzo decente (non più di 150 euro)....meglio Epson o Canon?

Sul web ho letto bene degli Epson...avete esperienze in tal senso?


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Cherry.Lisa
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/12/2009, 15:02
Reputation:
Contatta:

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da Cherry.Lisa »

Io ho il canon 8800F (che scansiona Medio Formato, 35 mm e diapo). mi sto trovando molto bene (uso Mac). Non è stato pagato molto, meno di 200 euro.
"Dare ni mo machigai wa aru dakara empitsu ni mo keshigomu ga tsuite iru."
Tutti commettono errori. E' per questo che c'è una gomma per ogni matita.
http://cherrypic.wordpress.com/ - http://www.flickr.com/photos/lisaaimi/

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da etrusco »

Cherry.Lisa ha scritto:Io ho il canon 8800F (che scansiona Medio Formato, 35 mm e diapo). mi sto trovando molto bene (uso Mac). Non è stato pagato molto, meno di 200 euro.
Dico la verità...non sono molto interessato alla scansione da negativo, anche perchè ho la CO....mi interessa uno scanner che faccia un buon lavoro sulla foto stampata da me.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da Coglians79 »

Allora credo che un flatbed x sia sufficiente......
Con un multifunzione epson ho ottenuto buoni risultati.
Ma stai alla larga da HP (per esperienza)......
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da etrusco »

tu che modello hai di epson?
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
DavideTambuchi
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2009, 17:28
Reputation:

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da DavideTambuchi »

Ho un Rollei DF-S 100, molto semplice, che uso per "pre-visualizzare" i negativi prima di mandarne in stampa i migliori. Portatile, non serve il PC, buon rapporto qualità prezzo - lo uso anche per digitalizzare le mie vecchie foto, ma in generale mi serve come pre-visualizzazione; il formato digitale che ottieni è sempre inferiore, come gamma dinamica, al negativo originale, specie in bianconero.

Gli scanner vanno bene, secondo me, se visualizzi il file su monitor o TV, per mettere una foto su siti internet. Ma non per poi stamparlo; in questo caso meglio sempre partire dal negativo.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da etrusco »

Quindi usi lo scanner per evitarti la provinatura a contatto! Mi sembra un buon metodo per risparmiare carta in CO!
Quanto costa il tuo scanner?
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
hwnn
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2010, 16:43
Reputation:

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da hwnn »

Epson, va (bene) con Linux. Canon e' un delirio (sempre per Linux).
Ciauz!!

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da gfirmani »

etrusco ha scritto:
Cherry.Lisa ha scritto:Io ho il canon 8800F (che scansiona Medio Formato, 35 mm e diapo). mi sto trovando molto bene (uso Mac). Non è stato pagato molto, meno di 200 euro.
Dico la verità...non sono molto interessato alla scansione da negativo, anche perchè ho la CO....mi interessa uno scanner che faccia un buon lavoro sulla foto stampata da me.

meglio scansionare il negativo e farci le stesse cose che si fanno in c.o. (photoshop in fondo fa le stesse cose)

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Quale scanner? Epson o Canon?

Messaggio da Willy985 »

Riuppo questa discussione perchè ho più o meno lo stesso "problema" con esigenze leggermente diverse:
1) Vorrei uno scanner che fa anche il 120
2) Vorrei spendere il meno possibile :p
3) L'uso sarebbe ESCLUSIVAMENTE per archivio e per caricare le foto online, non ho esigenze di stampa digitale, anche se una qualità almeno sufficiente certo non mi dispiacerebbe :D
Alla luce di questo ho visto che sul mercato le uniche scelte in pratica sono Epson V500 e Canon 9000f, con il Canon che costa un p' di più (se ci sono altre opzioni ditemelo perchè mi sono sfuggite)
Al momento ho un Canon 5200f con cui mi trovo bene e soddisfa pienamente i punti 2 e 3... ma non l'1! :)
I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi