Tank jobo.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tank jobo.

Messaggio da luca69 »

Io mi son deciso a comprare la jobo 1510.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Tank jobo.

Messaggio da ghiro1985 »

Io ci riprovo :D ...dato che le mie domande temo siano cadute nel nulla :((
ghiro1985 ha scritto:Stante il fatto che ho dei rullini a colori da sviluppare (e stante il fatto che non ho intenzione di continuare a scattare a colori!) volevo sapere:
1 seppure so non essere l'ideale, avevo intenzione di utilizzare comunque la tank che uso per il bianco e nero (è la classica Paterson a 2 spirali).. non mi va di comprare una seconda tank ad hoc che userei solo per questo lotto di rulli. Secondo voi conviene ne più ne meno prenderne una seconda perchè anche con pochi sviluppi potrei comprometterla oppure posso rischiarla?
2 non penso di aver capito bene una cosa L-) .. dato che la mia tank contiene meno di 1 litro, qualora volessi utilizzare ad es. il Tetenal da 1 litro, potrei riempire la tank con 1/2 litro dei vari preparati (precedentemente diluiti e miscelati) e con questo fare la prima metà dei rulli oppure è necessario utilizzare tutto il litro insieme ogni volta (il che comporterebbe l'acquisto di tank da litro..)?

Scusatemi ma ne so pochissimo di sviluppo a colori..praticamente nulla..

Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tank jobo.

Messaggio da luca69 »

ghiro1985 ha scritto:Io ci riprovo :D ...dato che le mie domande temo siano cadute nel nulla :((
ghiro1985 ha scritto:Stante il fatto che ho dei rullini a colori da sviluppare (e stante il fatto che non ho intenzione di continuare a scattare a colori!) volevo sapere:
1 seppure so non essere l'ideale, avevo intenzione di utilizzare comunque la tank che uso per il bianco e nero (è la classica Paterson a 2 spirali).. non mi va di comprare una seconda tank ad hoc che userei solo per questo lotto di rulli. Secondo voi conviene ne più ne meno prenderne una seconda perchè anche con pochi sviluppi potrei comprometterla oppure posso rischiarla?
2 non penso di aver capito bene una cosa L-) .. dato che la mia tank contiene meno di 1 litro, qualora volessi utilizzare ad es. il Tetenal da 1 litro, potrei riempire la tank con 1/2 litro dei vari preparati (precedentemente diluiti e miscelati) e con questo fare la prima metà dei rulli oppure è necessario utilizzare tutto il litro insieme ogni volta (il che comporterebbe l'acquisto di tank da litro..)?

Scusatemi ma ne so pochissimo di sviluppo a colori..praticamente nulla..

Lo vogliamo aiutare questo ragazzo??? Inizio io, per quello che ne so. . .

IO per il colore e bianco e nero, uso una tank della paterson a due spirali e mi trovo bene. Il problema, con il colore, avendo a disposizione un litro che puoi tranquillamente diluire come meglio vuoi, avresti bisogno (solo per comodità) acquistare una tank della jobo. . .che guarda caso, la sua capacità è di 250ml per una spirale e 500ml per due spirali. La tank della paterson la devi utilizzare (sempre per comodità) a 330 ml con uno scarto di 10ml che accumulerai o butterai via. Ovvimaente per ogni diluizioni devi tener conto del numero massimo di pellicole che potrai sviluppare partendo dalle 12 del litro. . .

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Tank jobo.

Messaggio da ghiro1985 »

hehehehe grazie luca69 :D ...io pensavo brutalmente di usare 500 ml nella tank sorvolando i quantitativi in ml di liquidi indicati nel fondo della tank.. immagino quindi che sia meglio buttare i ml di liquido rimanenti (come da te indicato) piuttosto che seguire la mia teoria..

Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tank jobo.

Messaggio da luca69 »

ghiro1985 ha scritto:hehehehe grazie luca69 :D ...io pensavo brutalmente di usare 500 ml nella tank sorvolando i quantitativi in ml di liquidi indicati nel fondo della tank.. immagino quindi che sia meglio buttare i ml di liquido rimanenti (come da te indicato) piuttosto che seguire la mia teoria..

Con la Paterson Devi usare 600ml ( arrotondo per comodità) per due spiarali.
Io son indeciso se spendere Soldi per la jobo o buttare via quei 10 ml di scarto.
Dipende solo da te. . .

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Tank jobo.

Messaggio da ghiro1985 »

luca69 ha scritto:Con la Paterson Devi usare 600ml ( arrotondo per comodità) per due spiarali.
Io son indeciso se spendere Soldi per la jobo o buttare via quei 10 ml di scarto.
Dipende solo da te. . .
Mizzega il problema è che dovrei fare sia rulli da 120 che da 35mm :(( .. dal poco che avevo capito il differente numero di rulli sviluppabili con il kit (io avevo guardato solo il Tetenal) derivava solo dagli ISO delle pellicole.. secondo te come mi conviene fare?
Uso sempre i 600 ml e ci faccio i 120 singolarmente (o 35 mm a coppie) come indicato sulla base della tank (non ho la tank sott'occhio quindi vado a memoria sulle quanittà) ed i 35 mm cerco di organizzarmi per farli stare nei 400 ml rimanenti (alchè avrei però uno scarto di circa 110 ml e non di 10 ml come mi indichi tu :-? ). Però a questo punto la mia domanda è: è meglio mantenere separati i 600 ml usati per i 120 (e con questo farci x rullini 120 o coppia da 35mm) dai 400 ml per i 35 mm (e con questo farci y rulli 35mm) oppure posso continuamente mischiarli? Non ci capisco più niente 8-}

Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tank jobo.

Messaggio da luca69 »

ghiro1985 ha scritto:
luca69 ha scritto:Con la Paterson Devi usare 600ml ( arrotondo per comodità) per due spiarali.
Io son indeciso se spendere Soldi per la jobo o buttare via quei 10 ml di scarto.
Dipende solo da te. . .
Mizzega il problema è che dovrei fare sia rulli da 120 che da 35mm :(( .. dal poco che avevo capito il differente numero di rulli sviluppabili con il kit (io avevo guardato solo il Tetenal) derivava solo dagli ISO delle pellicole.. secondo te come mi conviene fare?
Uso sempre i 600 ml e ci faccio i 120 singolarmente (o 35 mm a coppie) come indicato sulla base della tank (non ho la tank sott'occhio quindi vado a memoria sulle quanittà) ed i 35 mm cerco di organizzarmi per farli stare nei 400 ml rimanenti (alchè avrei però uno scarto di circa 110 ml e non di 10 ml come mi indichi tu :-? ). Però a questo punto la mia domanda è: è meglio mantenere separati i 600 ml usati per i 120 (e con questo farci x rullini 120 o coppia da 35mm) dai 400 ml per i 35 mm (e con questo farci y rulli 35mm) oppure posso continuamente mischiarli? Non ci capisco più niente 8-}

Il calcolo l'ho fatto solo per i 35mm sviluppandone uno alla volta=330ml per quattro pellicole con scarto di 10ml su tutto il kit. Suddivisione del litro per un terzo.
Se dovessi sviluppare due pellicole a botta butterei via i cento e passa millilitri che tu hai citato. A questo punto credo che ti convenga acquistare la tank 1520 della jobo che fa anche i 120.
Tieni presente che i kit tetenal son nati per le tank jobo, se poi le usi con il processore( io non ce l'ho)risparmi ancora più chimica. . .

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Tank jobo.

Messaggio da ghiro1985 »

cavoli se costa la jobo :( .. mi conviene ancora puntare al laboratorio fotografico mi sa :D .. dato che mi sembri piuttosto informato sullo sviluppo a colori ne approfitto per farti una ulteriore domanda.. so che il kit di sviluppo si ossida piuttosto facilmente (da quello che ho letto in giro ha una durata di vita di circa 1 mese) pertanto mi chiedevo, qualora decidessi di fare le varie mescole per ricavare il quantitativo di interesse (ad esempio per fare solo 4 rulli, quindi diciamo 330ml circa), i chimici non utilizzati (quindi non diluiti e mantenuti nelle loro confezioni originali) si ossidano parimenti dopo un mesetto oppure la "scadenza" è relativa unicamente al preparato miscelato?

P.S. cos'è il processore scusa?

Avatar utente
luca69
esperto
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/01/2013, 21:51
Reputation:
Località: Novara
Contatta:

Re: Tank jobo.

Messaggio da luca69 »

ghiro1985 ha scritto:cavoli se costa la jobo :( .. mi conviene ancora puntare al laboratorio fotografico mi sa :D .. dato che mi sembri piuttosto informato sullo sviluppo a colori ne approfitto per farti una ulteriore domanda.. so che il kit di sviluppo si ossida piuttosto facilmente (da quello che ho letto in giro ha una durata di vita di circa 1 mese) pertanto mi chiedevo, qualora decidessi di fare le varie mescole per ricavare il quantitativo di interesse (ad esempio per fare solo 4 rulli, quindi diciamo 330ml circa), i chimici non utilizzati (quindi non diluiti e mantenuti nelle loro confezioni originali) si ossidano parimenti dopo un mesetto oppure la "scadenza" è relativa unicamente al preparato miscelato?

P.S. cos'è il processore scusa?

Ma va, i laboratori lasciali lì dove sono perchè, aparte tutto, perdi parte del divertimento e almeno sai tu quello che fai. (io prima di sviluppare da me,lì mandavo a Vienna.Mi son fatto due calcoli e quando ho visto il mio risultato finale. . . non lì faccio sviluppare più da nessuno).

I chimici già diluiti ti consiglio di sfruttarli al massimo, accumula le 4 pellicole e te le fai una alla volta.


Per i concentrati ci spruzzi un po' gas per gli accendini (gas butano) e previeni l'ossidazione . Tieni conto che dovrebbero durare fino a 24 settimane (6 mesi).


Leggiti anche questa discussione : http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... iluppo+c41

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Tank jobo.

Messaggio da Ibicus »

Buonasera a tutti.. mi sembrava l'argomento fosse stato trattato ma non trovo più il post..
Possiedo una 1520, con la quale ho sempre sviluppato per rotazione su cpe.
Dal momento che però mi sono deciso a provare l'id11 mi chiedo se posso usarla come al solito o devo procedere per inversione. Sviluppando con 1+1 e dovendo usare una quantità minima di 200-250 mml siamo intorno ai 400 500 di soluzione, quando per rotazione viene indicata una quantità di soluzione minore..
Posso usare cmq una quantità maggiore anche se procedo per rotazione o in questo modo sovrasviluppo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi