Utilizzio dell'esposimetro esterno in camera oscura

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gugu
esperto
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/03/2010, 19:31
Reputation:
Località: Roma

Utilizzio dell'esposimetro esterno in camera oscura

Messaggio da Gugu »

Ciao a tutti.. volevo sapere se era possibile utilizzare il mio esposimetro esterno (gossen lunasix3 per chi non fosse già capitato mentre lo elogiassi) in camera oscura per fare un calcolo dei tempi/diaframmi e quanto questa cosa possa essere utile.Premetto che è tanto che non stampo e che l'ho sempre fatto diciamo un pò "a caso" e sono stato anche fortunato... ora però vorrei riprendere pensando a quello che faccio.E' uno strumento che voi utilizzate in camera oscura? oppure se ne può fare tranquillamente a meno? se provassi a usare il mio esposimetro, che calcoli dovrei fare?
grazie a tutti ed evitate di insultarmi troppo se ho detto corbellerie ahahah ;-)


Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Utilizzio dell'esposimetro esterno in camera oscura

Messaggio da stefano »

..ciao,corbellerie a parte.. se proprio senti l'esigenza di un esposimetro ti devi procurare un esp. da camera osc. ( ebay ne è piena)...alla domanda, se ne puo fare a meno,, la risposta secondo me è si! , se ne puo fare a meno... è meglio se con quei soldi ti prendi 2 pacchi di carta e ti metti sotto con metodo...al limite la scala graduata kodak,(o torta) è interessante ti da gia' un tempo di massima...con un solo provino..nn è facile da trovare ..ma possibile. ( x esperienza personale, un buon sistema è quello di conoscere bene la carta, le carte che si sta stampando,,, e di nn cambiarla ogni 2 mesi, trovata quella che ti piace, che ti soddisfa, trovato il giusto tempo, e fatto un po di occhio sul negativo, il resto viene da se. :)

Avatar utente
Gugu
esperto
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/03/2010, 19:31
Reputation:
Località: Roma

Re: Utilizzio dell'esposimetro esterno in camera oscura

Messaggio da Gugu »

grazie :-) era solo per sapere... anche perchè visto che quell'esposimetro già ce l'ho.. cmq si.. meglio spendere in carta :-)
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Utilizzio dell'esposimetro esterno in camera oscura

Messaggio da etrusco »

Avevo letto qualcosa sul web per sfruttare un esposimetro normale in co... Ma non ricordo dove! Forse su nadir... Ora verifico e ti faccio sapere, anche se il consiglio che ti è stato dato mi sembra molto saggio!
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: Utilizzio dell'esposimetro esterno in camera oscura

Messaggio da ryo »

Ciao, l'utilizzo di un esposimetro esterno non è facilmente praticabile. Per prima cosa avresti il problema della copertura non precisa del campo misurato (a meno di non rivolgersi a qualche esposimetro dotato di mirino). Si potrebbe ovviare utilizzando l'esposimetro spot di una reflex con ottica NON macro; ma tutto questo sempre misurando la luce riflessa e non quella incidentale (potresti sostituire alla carta un cartoncino grigio medio, suppongo, ma ci sarebbe da fare molti tentativi). Il Lunasix, comunque, ha un accessorio apposito per l'impiego in camera oscura. Io ho avuto modo di provarlo (l'ho acquistato, con l'aggiuntivo tele e l'esposimetro, da un privato che si sbarazzava del tutto a poco) e posso assicurarti che riesco ad essere più rapido e preciso, nel trovare la corretta esposizione, con il metodo del provino a scalare o con la "torta" Kodak. In definitiva, anche io ti consiglio di investire in altro, se non per un fatto economico, quanto per evitare di perdere troppo tempo.
Marcello

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Utilizzio dell'esposimetro esterno in camera oscura

Messaggio da Tecnico73 »

dopo esperienze fatte con 2 esposimetri per co , uno della philips incorporato nel timer e uno esterno, ilford m10 posso affermare con certezza che l'elettronica non va d'accordo con la stampa in b/w, molto difficile ottenere dei risultati attendibili, le soluzioni migliori sono il classico provino a scalare o la famosa torta Kodak, non ci sono soluzioni migliori
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi