DIY MARGINATORE 4 LAME,

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Lasse
fotografo
DIY MARGINATORE 4 LAME,

Messaggio da Lasse »

Un mio coetaneo, miglior amico delle elementari, riscoperto dopo anni con la stessa passione della fotografia, mi invita oggi a stampare insieme nella sua camera oscura :) con lo scopo di provare una vera chicca (forse); un marginatore.
Fatto costruire da un amico falegname appassionato di liuteria e altro, un tipo che ama mettere in gioco la sua esperienza nel campo professionale al servizio della musica e dell'arte!! decide di provare a costruirlo. Ho allegato dei file per visionare l'oggetto in questione ? che ve ne pare ? come si può migliorare :)
Allegati
IMG_0008.JPG
IMG_0007.JPG
IMG_0010.JPG
IMG_0007.JPG

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

azael
esperto

Re: DIY MARGINATORE 4 LAME,

Messaggio da azael »

è da qualche mese che mi frulla per la testa di farmene uno... Non ci sono problemi di squadratura?
Non sarebbe meglio cosrtuirlo con delle cerniere a libro al posto delle manopole? (cerniere che scorrerebbero in una specie di guida come quelle in foto) Sarebbe più agevole inserirci la carta.
Io aggiungerei le stesse manopole dal lato opposto per irrubustire il tutto e mantenere il quadro. :)
Bell'idea cmq

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Molto bello, non so se il legno sia il materiale più adatto, comunque sembra fatto bene.
Non mancano però le scanalature per "pinzare" la carta?
Io l'ho usato solo una volta il marginatore, ma ricordo che quelle scanalature servono per fermare la carta in un punto preciso, senza non riesci a posizionare la carta in maniera precisa al buio.

In questa foto si vede bene:

http://www.ebay.it/itm/Saunders-16x20-F ... 27d985b93d

Comunque oggi che lo provi dicci come va.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Mi pare bello.

Pero come diceva Domenico manca una "battuta" per poter mettere la carta in un punto preciso.
Non ho capito come è incernierato al piano... anche il marginatore chiudendosi deve tornare al posto prestabilito.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Sono alla ricerca di una marginatore 24x30-30x40: per il momento sto usando due angolari (il classico "squadro" dei falegnami da 2 euro), e la soluzione non e' molto scomoda. E' facile fare un rettangolo, perche' gli angolari hanno la guida col righello, basta far coincidere le misure tra un angolare e l'altro ed e' fatta.
Se interessa a qualcuno posso fare delle foto per mostrarne il funzionamento.

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

Il marginatore e' incernierato alla base tramite delle semplice cerniere e torna perfettamente dove era, l'unica dramma e invece è lo scorrere delle lame, una in particolare fa più fatica delle altre a scorrere :(.
Per la battuta e la scanalatura ognuna di queste come viene posizionata ? A quale formato corrispondono solitamente? E come si potrebbero realizzare senza fare troppo spessore ? Con dei gommini ?

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

gergio ha scritto:Sono alla ricerca di una marginatore 24x30-30x40: per il momento sto usando due angolari (il classico "squadro" dei falegnami da 2 euro), e la soluzione non e' molto scomoda. E' facile fare un rettangolo, perche' gli angolari hanno la guida col righello, basta far coincidere le misure tra un angolare e l'altro ed e' fatta.
Se interessa a qualcuno posso fare delle foto per mostrarne il funzionamento.
Ciao gergio
A me interesserebbe, sono anche io alla (perenne) ricerca dell'oggetto o di un modo di costruirlo, e ogni idea fa brodo! :D

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Un annetto fa ho trovato una buona offerto e ho comprato un Durst 30x40 per 50 euro e ora uso quello.
Se vuoi usare gli angolari, basta prendere quelli ad "L" con la scala millimetrata; se ad esempio vuoi fare una riquadro 17.8x24 segui questa procedura:
1. poggia il primo righello come ti pare sui due bordi adiacenti della carta
2. poggia l'altro ruotato di 180° rispetto al primo sui rimanenti due bordi
3. fai concidere i punti a 17.8cm di uno con i 24cm dell'altro da una parte e i 24cm con i 17.8cm dall'altra e avrai il rettangolo ceh ti fara' i bordi bianchi sulla stampa.

Se vuoi domani posso farti una foto cosi' ho modo di spiegarmi meglio :)

Una volta fatto cosi' potresti pensare di incernierare sul lato lungo un righello e posizionare a mano l'altro, non e' pratico quanto quello appositamente studiato ma e' facile da costruire :)

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Beh ho capito la dinamica. Tu hai quindi trovato dei righelli angolari millimetrati tanto sottili da potersi sovrapporre?

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Si, hanno spessore di circa 1mm, forse anche meno non so di preciso, e sono in materiale metallico: se il peso non dovesse bastare per carte particolarmente dure e arricciate puoi usare dei pesetti da poggiare sopra.
Li ho trovati tempo fa in un negozio di quelli dei cinesi; gli articoli sono piu' o meno sempre gli stessi, quindi potrebbero essere ancora in vendita.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi