Hexar RF

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Reni
esperto

Hexar RF

Messaggioda Reni » 28/11/2013, 16:37

Ultimanente sto valutando se prendere una macchina a telemetro, 35mm. Ho una piccola canonet e mi trovo molto bene, mi piacerebbe provare a fare il salto verso gli obiettivi intercambiabili.

All'inizio avevo ristretto il cerchio alla canon 7s ed alla Hexar Rf.
Ho scelto quest'ultima, mi sembra di più facile reperibilità e con un costo più contenuto.

Qualcuno ha avuto modo di usarla?
Che opinione vi siete fatti? Sinceramente ho timore che usando molto l'elettronica possa essere difficile da riparare, che ne pensate?
Grazie :)

Remo

Advertisement
Bruno0.5
guru

Re: Hexar RF

Messaggioda Bruno0.5 » 28/11/2013, 18:08

Perché non prendere una reflex?

Quale pensi possano essere per te i vantaggi di una rangefinder a ottica intercambiabile?

A mio parere le reflex sono molto più pratiche e comode!

Potrei capire se si trattasse di una Leica. :)

luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 28/11/2013, 19:00

Perché no ad una telemetro?
Non è necessario dotarsi di un parco obiettivi cospicuo come per le reflex, un 50 e un 35 mm (o 28) fanno tutto e i tele servono a poco o niente.
E' in generale più leggera e meno ingombrante di una reflex, quando serve passa inosservata (quindi non va bene per gli esibizionisti :)) ).
In certe occasioni infilo decisamente nel borsello la Kiev 4 o la Contax.
Mi spiace ma non ho esperienza della macchina citata.

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 28/11/2013, 22:32

vngncl61 ha scritto:...Se vuole una telemetro un motivo ci sarà, magari la trova più silenziosa, usabile a mano libera pure con tempi relativamente lenti, più rapida, specialmente in luce fioca, poco ingombrante, con lenti mediamente di alta qualità e che stanno in un taschino...

Infatti per quello ho chiesto a Remo i motivi di tale scelta.

Rimango del parere IMHO che le reflex sono nate proprio per sopperire ai (molti) difetti delle telemetro.
Prendi per esempio una Olympus OM. E' molto compatta, ha uno scatto soffice nonostante lo specchio e la tendina. Ha le ottiche piccolissime.
Ma ha tutti i vantaggi della visione reflex.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

vngncl61 ha scritto:Perché una telemetrica Leica si ed una Canon no?, in cosa la prima è meglio di una reflex, ed in cosa la seconda è peggio di una Leica?

Ho nominato Leica perché è diversa dalle altre in quanto prodotta a mano, con controlli severissimi, una qualità superiore (e un costo adeguato).
Però non sono affatto convinto (anzi) che sia superiore ad una reflex nel normale uso fotografico.
Come oggetto da collezione probabilmente lo è.
Ultima modifica di Bruno0.5 il 28/11/2013, 22:51, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 28/11/2013, 22:49

luibargi ha scritto:...Perché no ad una telemetro?...

Quando desidero girare con una fotocamera (molto) compatta dotata di telemetro, la mia preferita è (e sono costretto a citare ancora quella marca) la Olympus XA.

E' una delle poche che non ha bisogno di estrarre l'ottica durante il funzionamento, diversamente dalla Minox 35 e dalla Rollei 35 (ho un esemplare anche di quest'ultima).

E' a priorità dei diaframmi (tipo la OM2).
Usa le normali batterie da 1.5V.
Ha un flash dedicato molto compatto che si integra perfettamente col corpo macchina.

Non si possono sostituire le ottiche ma il 35mm f/2.8 a corredo non è niente male.

E direi che passa inosservata. ;)

http://www.diaxa.com/xastart.htm

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 28/11/2013, 23:41

vngncl61 ha scritto:Bruno, hai mai scattato con una Canon 7 o una M4? Solo alcuni otturatori centrali fanno meno rumore allo scatto, in confronto quello delle Olympus è una fucilata.

Ho una Rolleiflex T, una Rollei 35, l'Olympus XA e svariate altre fotocamere con l'otturatore centrale.
Quindi so che cosa intendi.
Ma non è che bisogna sempre scattare in una chiesa .... inoltre se lo scatto della OM è una fucilata, quello della Nikon F probabilmente è una bomba atomica! :D

Comunque se sei un estimatore delle fotocamere a telemetro fai bene ad esserlo, chi sono io per impedirtelo! ;)

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 29/11/2013, 2:51

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 22:50, modificato 1 volta in totale.

Bruno0.5
guru

Messaggioda Bruno0.5 » 29/11/2013, 7:51

vngncl61 ha scritto:...Quello che tutti vedono è che ....
...arrivi e suggerisci una reflex...
...ritorni sui tuoi passi...
...Fai paragoni sulla silenziosità...
...ti viene fatto notare che erri...
...ci informi sul tuo parco macchine...

Ma, scusa, ti sei svegliato con la luna storta stamattina? :(
Ti sto antipatico per qualche motivo?

In conclusione io non ho idea se Remo abbia già decine di reflex o no, leggendo i suoi messaggi mi pare di no.
Infatti la prima domanda che gli ho fatto è:
Quale pensi possano essere per te i vantaggi di una rangefinder a ottica intercambiabile?

Volevo sapere il perché di tale scelta.

Volevo suggerire a Remo che nel caso non ce l'avesse, poteva valutare l'alternativa di una reflex, visto che desiderava avere gli obiettivi intercambiabili.
Poi se (Remo) mi risponde che preferisce la Hexar per questo o quest'altro motivo, non ho niente da obiettare.

Gionny ha scritto:Se entro in un negozio per comprare un tostapane non voglio uscire con un frullatore, no?

Diciamo che sempre di macchine fotografiche ad ottiche intercambiabili si parla quindi il paragone tostapane-frullatore non è propriamente corretto. ;)

Comunque non possedendo né Canon 7 né ed Hexar RF non posso rispondere alla domanda di Remo.
Spero ci sarà qualcun altro che le possegga e che possa replicare.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 29/11/2013, 9:29

Forse è anche importante la questione del budget, per l'autore del thread ?
Ho letto che in un negozio di Torino vendono una Hexar RF compreso il suo obiettivo Hexanon 50mm f. 2 a 850 euro, in condizioni dichiarate "A" (o A-, non ricordo). Con quella cifra della Leica M4 (M4-2, o M4P) ci si prende soltanto il corpo, credo.
Se non si è collezionisti o feticisti, una possibile ragione per scegliere una Leica forse sarebbe la sua facile rivendibilità e il mantenimento del valore (nel caso in cui uno poi non si trovi bene e la voglia rivendere). Ma forse anche le Hexar e le Canon 7 si rivendono facilmente. E poi almeno io non riesco mai a ragionare così, ho sempre scelto le macchine che mi convincevano di più con l'idea di tenermele per sempre, senza pensare al dopo.
Dalla domanda pare che il budget per il corpo si aggiri sui 400 euro. Dall'alternativa posta pare che non ci sia un'ostilità verso le macchine con elettronica. Anche se non è una vera telemetro (ha l'autofocus) ci sarebbe anche la Contax G2, piccola e con mirino galileiano. Dicono che le sue ottiche siano il non plus ultra.
Se comunque sei abituato alla Canonet, forse sei affezionato a uno scatto silenzioso, e tutto ciò che abbia un motore fa più rumore, e anche le Bessa meccaniche fanno molto più rumore. Una bellissima telemetro meccanica come la Canon 7, diceva giustamente Nicola, è certo più silenziosa, e così anche le Leica.
Non so se una Leica M3 (scatto silenzioso, mirino ottimo, meccanica superba) si possa trovare a una cifra vicina al tuo budget; secondo me è molto bella, ma ha anche le seguenti carattersitiche: NON HA l'esposimetro e il mirino è pensato per un obiettivo 50mm (la morte sua); se si vuole montarci un obiettivo 35mm (ad esempio un Summaron), bisogna prendere un modello con gli occhialini, che "adeguano" la visione per il 35mm con un mirino aggiuntivo (comunque si trovano facilmente). Rispetto alla Canon 7 avrebbe il vantaggio, come la Hexar, che puoi montarci sia obiettivi a baionetta M sia quelli M39 (con anello adattatore).

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 29/11/2013, 10:10

la Canon 7, pur essendo costruita bene come quasi tutte le Canon a telemetro, possiede il grave difetto che le sottilissime tendine al titanio spesso si 'incartano' nella slitta ed è difficile trovarne un esemplare con le tendine perfette e non piegate.
A mio parere la più bella e funzionale Canon a telemetro rimane il modello P. Vedi mio articolo su Reflex del Giugno 2011, mentre quello sulla Canon 7S risale al lontano novembre 1996.

La Hexar è un'ottima macchina, con motore ed esposizione automatica, sottostimata a causa del marchio, e può rappresentare una valida alternativa alla Leica: da acquistare con una garanzia di almeno 6 mesi, a mio parere- Da considerare in ogni caso che si tratta di una macchina con un mercato molto limitato.

Ambedue le citate macchine non hanno nulla in comune con una Leica M3, sempre a mio parere, che rimane uno dei pinnacoli costruttivi della Leitz, specie per quanto riguarda l'otturatore e mirino, quasi ineguagliati.

Pierpaolo

• Advertisement

Torna a “35mm”