TESTA COLORI E B/W

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
peronzio
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/05/2011, 21:49
Reputation:

TESTA COLORI E B/W

Messaggio da peronzio »

ciao a tutti

siccome sono in procinto di acquistare un ingranditore "670 color", premesso che io vorrei stampare in b/w, vorrei sapere che differenze ci sono tra un ingranditore con testa b/w ed uno con testa colori

grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

TESTA COLORI E B/W

Messaggio da etrusco »

Ti consiglio di dare uno sguardo all'ottimo tutorial di chromemax sul nostro blog: http://blog.analogica.it/analogica-it/f ... randitori/

Per altre info siamo qua....

Ciao


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
bolognese88
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/06/2011, 10:03
Reputation:

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da bolognese88 »

Ciao, colgo l'occasione di questa discussione già iniziata per porre un quesito attinente.. Ho letto il tutorial sui diversi tipi di luce negli ingranditori, fatto molto bene!
Quindi luce condensata per il bn e diffusa per i colori.. Negli ingranditori con testa a colori dice che si puo' stampare bene anche in bn, dice anche: "..Alcuni ingranditori hanno o possono essere dotati di testa colore. Questa testa, usata per la stampa a colori ma anche per la stampa con carta multigrade, sono a luce diffusa e dotati di un meccanismo che può inserire in maniera dinamica dei filtri dicroici dei colori complementari Ciano Magenta e Giallo (CYM, Cyan, Yellow, Magenta) nel flusso luminoso della lampada. " Quindi ad esempio con DURST M670 con testa a colori che tipo di stampa bianco e nero verrebbe fuori? quanto meglio o quanto peggio rispetto a un M670 solo bianco e nero?
Spero di essermi espresso in modo comprensibile ;) , faccio questa domanda perchè da neofita della camera oscura (ho solo fatto un corso di fotografia e workshop senza avere una mia camera oscura a casa) voglio comprarmi un ingranditore per fare soprattutto stampe bn (che un poco ho già sperimentato di saper fare..) , ma dato che ci sono ottime offerte di prodotti con testa a colori non escludo che col tempo prendendoci la mano e studiandomi bene le modalità di sviluppo e stampa comincerei con stampe a colore.. Già che ci sono quindi.. non so se prenderlo solo bn o con testa colore che fa anche il bn! ..dipende da quanto cambia la qualità del bn fatto con testa a colore diciamo! Se qualcuno mi offre qualche consiglio prezioso sono tutto orecchie!! Grazie mille!
Christian

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da chromemax »

Diciamo che non esiste l'ingranditore per il BN o l'ingranditore per il colore, ogni ingranditore può essere usato per stampare su entrambi i materiali. Quello che cambia è la comodità, velocità operativa e grado di precisione che alcuni sistemi hanno rispetto ad altri e che li fanno preferire quindi per determinati metodi di stampa.
In genere i fabbricanti definiscono BW (Black & White, cioé bianco e nero) gli ingranditori con luce condensata, ma poi questi ingranditori sono dotati (non sempre) di un cassettino portafiltri che permette di inserire i filtri di correzione colore per la stampa a colori, o filtri multigrade per la stampa in bianco e nero su carta a contrasto variabile.
Gli ingranditori con la cosidetta "testa colore" hanno i filtri di correzione colore già incorporati nell'ingranditore stesso. Questi filtri per come sono fatti hanno bisogno di una luce diffusa, ma nessuno impedisce di azzerare qualsiasi filtrazione e stampare il bianco e nero con la luce bianca e diffusa. Inoltre con gli ingranditori a colori si può stampare anche il bianco e nero su carta multigade, dato che è sufficiente colorare di giallo o di magentala luce per avere le gradazioni di contrasto morbide e dure, e i filtri Y (giallo) e M (magenta) sono incorporati nell'ingranditore stesso.
Alcuni modelli di ingranditori sono progettati per essere modulari, allo stesso corpo si può montare la testa a condesatori e quella a colori, senza la necessità di avere due macchine diverse, ma, come ho detto sopra, spesso la cosa è inutile dato che un singolo ingranditore, con i giusti accessori, può stampare sia in BN che in multigrade che a colori.
Dipende molto da cosa si ha intenzione di fare. Personalmente ho stampato delle ottime cibachrome con un ingranditore a condensatori usando il cassettino per filtri di correzione colore e degli ottimi BN sia su carta a gradazione fissa che multigrade usando un ingranditore con testa a colori e luce diffusa.
Se poi si vorrà fare molto lavoro a colori, la scelta verrà da se su quale modello prendere :D
Quindi per rispondere alla tua domanda: "ad esempio con DURST M670 con testa a colori che tipo di stampa bianco e nero verrebbe fuori? quanto meglio o quanto peggio rispetto a un M670 solo bianco e nero?" la risposta è che verrebbero fuori due stampe assolutamente identiche.

Avatar utente
bolognese88
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/06/2011, 10:03
Reputation:

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da bolognese88 »

Chromemax grazie mille! Mi hai fatto davvero chiarezza!! Credo che a questo punto optero' per la testa a colori ;)
Si vede proprio che ve ne intendete un sacco!! ;) buona giornata!

Avatar utente
MassimoPiana
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2010, 2:25
Reputation:
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da MassimoPiana »


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da chromemax »

Imho sono due articoli che danno una panoramica generale ma in alcune parti si basano su luoghi comuni non dimostrati o non veri e in altre parti sono sbagliati. Vale la pena leggerli ma personalmente cercherei anche altre informazioni.

Avatar utente
bolognese88
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/06/2011, 10:03
Reputation:

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da bolognese88 »

Ciao! Alla fine mi sono convinto e ho appena acquistato un Durst m670 con testa a colori! Spero di imparare col tempo ad usarlo bene!!

Avatar utente
alessialessandro
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2014, 23:49
Reputation:

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da alessialessandro »

ciao a tutti!!! io possiedo un ingranditore durst m 305 con testa a colori csl 305, solo che essendo alle prime armi e non avendolo mai usato non so come regolarmi con il contrasto. dove posso trovare la tabella con i valori per il magenta giallo e ciano?? grazie mille!!!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: TESTA COLORI E B/W

Messaggio da chromemax »

Benvenuto(a) alessialessandro, potresti farci una tua presentazione nell'apposita area del forum?
Inoltre, per mantenere una migliorer organizzazione degli interventi el forum, sarebbe meglio se aprissi un topic apposito per la tua richiesta.
Ciao e grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi