The Polaroid Issue

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

The Polaroid Issue

Messaggio da holgamydear »

Ragazzi,
scusatemi se mi faccio un po' di auto-promozione, ma oggi è stato pubblicato un mio articolo introduttivo al mondo della fotografia istantanea:

http://twtge.tumblr.com/

Ci sono anche alcuni miei scatti (che sfigurano in mezzo a tanti altri! ahahah). Sono orgogliosissima e felicissima e volevo condividere con voi questo momento! Appena ho tempo, pubblicherò sul mio blog e su quello di Analogica.it la versione in italiano.

:) :) :)

http://holgamydear.wordpress.com/2011/0 ... oid-issue/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da chromemax »

Bello, complimenti.
La fotografia istantanea più amata dalle donne?
Perché?

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da holgamydear »

chi lo dice, scusami? :o

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da chromemax »

chi lo dice, scusami? :o
Nessuno, le mie erano solo semplici domande, nate da una riflessione sfogliando la bella rivista che hai linkato; le immagini pubblicate di autrici femminili mi sono generalmente sembrate più intense, più cariche di significato e di emozioni, anche più sensuali di quelle degli autori maschili. Da questo mi sono semplicemente domandato se la particolarità intrinseca della polaroid fosse più in sintonia con l'espressività femminile (o viceversa). Lungi da me l'idea di generalizzare in maniera grossolana ma è stata una cosa che mi ha colpito; nella rivista è stato pubblicato il lavoro di parecchi fotografi e il campione era eterogeneo anche culturalmente e geograficamente; se di quelle foto quelle che mi "toccano" di più sono quasi tutte fatte da donne, la cosa mi incuriosisce e volevo condividere questa mia "curiosità".

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da holgamydear »

Aaaaaaaaah, scusami, avevo capito che qualcuno lo avesse scritto e pensavo che mi fosse sfuggita. :) Scusami.

Chissà, in genere trovo diverso l'approccio femminile da quello maschile non solo nelle Polaroid. Forse le Polaroid danno un effetto un po' sognante e onirico che magari si confà più all'animo femminile, ma è solo un'ipotesi.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da chromemax »

in genere trovo diverso l'approccio femminile da quello maschile non solo nelle Polaroid
Concordo che l'approccio è diverso e anche la fotografia che ne deriva è diversa, ma di solito trovo foto che mi piacciono e che non mi piacciono distribuite in maniera uniforme tra i generi (sessuali, non fotografici), mentre non è così per le polaroid, dove le fotografie fatte da fotografe hanno, per me, qualcosa in più. Ma l'effetto pola sognante e onirico più confacente all'animo femminile mi sembra, scusami, un po' troppo... luogo comune.
Ci devo pernsare su...

Avatar utente
AbePd
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/04/2011, 13:56
Reputation:
Località: Limena

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da AbePd »

Complimenti, deve essere una bella soddisfazione.

Per quanto riguarda la fotografia maschile e femminile, beh c'è poco da fare. Maschi e femmine hanno modi diversi di vivere le sensazioni e vedere le cose e questo si evidenzia anche nella foto. Per il fatto delle istantanee usate dal gentil sesso, non so cosa sia ma ho notato anch'io questa cosa. Per fare un esempio la mia ragazza, che non è assolutamente appassionata di foto, ha sempre adorato le polaroid. Forse noi maschietti siamo più rigorosi, cerchiamo la composizione, la definizione, la qualità della stampa quindi gli aspetti anche più prettamente tecnici della fotografia.

Ma potrei anche aver detto una marea di cavolate :mrgreen:

Ti rinnovo i complimenti!

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da holgamydear »

AbePd ha scritto:Complimenti, deve essere una bella soddisfazione.

Per quanto riguarda la fotografia maschile e femminile, beh c'è poco da fare. Maschi e femmine hanno modi diversi di vivere le sensazioni e vedere le cose e questo si evidenzia anche nella foto. Per il fatto delle istantanee usate dal gentil sesso, non so cosa sia ma ho notato anch'io questa cosa. Per fare un esempio la mia ragazza, che non è assolutamente appassionata di foto, ha sempre adorato le polaroid. Forse noi maschietti siamo più rigorosi, cerchiamo la composizione, la definizione, la qualità della stampa quindi gli aspetti anche più prettamente tecnici della fotografia.

Ma potrei anche aver detto una marea di cavolate :mrgreen:

Ti rinnovo i complimenti!
Ti ringrazio. :)

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da stormy »

Questa ragazza ha dei numeri...
Complimenti!
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: The Polaroid Issue

Messaggio da holgamydear »

stormy ha scritto:Questa ragazza ha dei numeri...
Complimenti!
:lol: ahahah
veramente comincio a dare i numeri!
Grazie Stormy!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi