Olympus OM1 vs OM2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da domx1993 »

Ciao a tutti, sognando (per adesso) una reflex analogica, ho notato le varie olympus serie OM, e devo dire che mi piacciono parecchio. C'è la OM1 ad esempio che è molto piccola e leggera, e questo mi fa parecchio piacere (per me già è un peso la k-r con l'ottica da kit montata, che pesa in linea di massima poco). Ho visto poi la OM2, che, a quanto pare, ha solo alcuni automatismi in più, e spesso si trova a meno. Mi chiedevo quindi se, in quanto a dimensioni e peso, la OM2 è messa come la OM1 oppure un poco peggio. C'è qualcuno che saprebbe rispondermi?
Vi ringrazio in anticipo ;)


Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da PIERPAOLO »

si tratta di due macchine diverse:
OM-1 : meccanica e manuale, del 1972

OM-2 : automatica sui diaframmi con TTL flash (la prima), del 1976. Esiste poi anche la successiva OM-2 Program.

come proporzioni siamo allo stesso livello come dimensioni e peso, compatte al limite della funzionalità, la ghiera dei tempi è sul bocchettone porta ottiche. Si tratta di due macchine molto tradizionali concettualmente, ma rivisitate dall.Ing Maitani (Olympus- Maitani= OM) con una serie di riposizionamenti meccanici molto efficaci, che hanno permesso di ottenere un corpo più compatto sino al 30% delle reflex allora in produzione (vedi ad esempio una OM2 accanto ad una Nikon F2 AS). Ancora più compatte le ottiche, al limite della costruzione meccanica, ma alcune veramente di alto livello, come il 21, il 18, poi il 55/1,2, sottostimato, e il formidabile 100/2.
La pubblicità dell'epoca, di eccezionale valore comunicativo (direi a livello storico, grazie ad una sapiente miscela di esperienze di vari fotografi molto famosi) e la sponsorizazzione della Lotus di Andretti, campione del mondo proprio col marchio Olympus, ne hanno lanciato il nome facendone un vero best seller per una decina di anni. Molto belli alcuni accessori tra cui il motore.
Su Olympus ho provato e pubblicato diverse prove, sia di macchine che di obiettivi: si tratta di apparecchi ed ottiche che se piacciono (le ottiche sono molto colorate, ad esempio, e la macchina piccola non sempre è un vantaggio se si possiedono mani grandi) possono costituire un'ottima base analogica. Attenzione solo all'elettronica della OM-2, sempre da controllare preventivamente.

Pierpaolo

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da domx1993 »

Grazie mille, quello che mi dici mi fa molto piacere :D
solo un'altra domanda: è possibile (mediante adattatore) montare gli obiettivi zuiko sulla mia k-r digitale? Se non erro mi dissero che olympus ha un tiraggio minore e quindi in linea teorica si potrebbe...
Domenico

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da PIERPAOLO »

credo sia possibile, ma perchè non montare i suoi obiettivi? a meno di non scegliere Zuiko particolari...

Pierpaolo

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da domx1993 »

PIERPAOLO ha scritto:credo sia possibile, ma perchè non montare i suoi obiettivi? a meno di non scegliere Zuiko particolari...

Pierpaolo
beh no, era per sfruttare tutte le ottiche che andrei a comprare anche con la digitale, ma ovviamente se devo comprare un ottica proprio per la k-r la prendo pentax ;)
Domenico

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da domx1993 »

Grazie Nicola, sei stato chiarissimo ;). Comunque la mia era più una curiosità, di qui a quando comprerò una reflex a pellicola chissà quante volte avrò cambiato idea (tra l'altro, per sfruttare al massimo le ottiche, farei bene a prendere una pentax con attacco a k)...
ciao ragazzi e buon anno :)
Domenico

Avatar utente
nadiaburzotta
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/11/2013, 14:14
Reputation:

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da nadiaburzotta »

Ho avuto il piacere di avere una OM1 per qualche mese, prima che me la rubassero con tanto di borsa durante un viaggio nei Balcani.
Non ho mai provato una OM2 ma l'OM1 per me è un'ottima macchina. Io la usavo con uno Zuiko 50mm f/1:4. Splendido. Avevo avuto la fortuna di trovare macchina e obiettivo in ottime condizioni, revisionati. Mannaggia a chi me li ha rubati.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da NikMik »

Se hai una Pentax digitale perché non prendi analogica la Pentax MX ? È piccola come e ancor più delle OM1, ha un esposimetro forse migliore (senz'altro comodissimo, con cinque led colorati fantastici), un mirino più luminoso e più grande, va con pile comuni da 1,55v, obiettivi di qualità superba (della serie M) con la stessa baionetta K che ha la tua digitale, puoi metterceli tranquillamente. (Lo dico da possessore di OM, ma conosco bene le MX e se avessi una Pentax digitale non avrei dubbi).

utente04

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da utente04 »

Questo si chiama tempismo !!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Olympus OM1 vs OM2

Messaggio da NikMik »

...Fantastico: non mi ero accorto assolutamente delle date. Son andato dietro a chi aveva ritirato fuori oggi il post !... speriamo che venditori malintenzionati non bussino alla mia porta: firmerei senza leggere le postille in piccolo. Scusate !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi