In 25 anni ma pare che di Tri-x ce ne siano state tre o quattro versioni... ognuna leggermente diversa.
Nel 2004 c'erano le celebrazioni per il cinquantenario, quante versioni ne abbiano fatte davvero non saprei!
Non ho idea di quando argento ci fosse, ora o allora, ma non è la quantità di argento che fa le caratteristiche della pellicola.
La nuova mi pare abbia la spalla un pochino più in la della precedente (si vede comunque, a un certo punto),
quindi una pendenza leggermente minore sui toni medi.
La grana mi pare appena più piccola, ma non l'ho certo misurata. La sensibilità mi pare calata un poco. Ne ho usata kilometri di quella di due versioni fa (prima del 2003), di quella che la nuova sostituisce ne ho vista poca. Questa nuova ancora non è passata per un test vero, ma non essendo "papabile" per le cose che al momento ho in testa non so quando mi ci dedicherò.
Smisi di usare la Tri-x quanto la Tetenal smise di fare il Neofin Red, per me era una combinazione insostituibile, con gli altri brodi non pi piaceva.
La versione attuale ha il data Sheet F-4017 è del 2007, quella precedente ha il data sheet F-9, del 2001 (aggiornato 2003),