Tecnica Franco Fontana

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Tecnica Franco Fontana

Messaggio da guarrellam »

Touchè Andrea. ;)


Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: Tecnica Franco Fontana

Messaggio da mbrizio »

Questa è una mia idea, non sò la butto là...

A prescindere se piace o no i lavori di fontana ( intendo i suoi lavori più importanti dei paesaggi fatti a pellicola quelli che lo hanno fatto diventare famoso) comunque penso che fontana non sia riuscito più ad uscire dal guscio.. dopo i suoi lavori più famosi dei paesaggi a diapositiva, sinceramente penso che si sia bloccato!! che non è stato capace di evolversi... DIGITALE O PELLICOLA, VECCHIE O NUOVE credo che le sue foto non siano migliorate o abbiano avuto una crescita/evoluzione... ANZI PENSO CHE sta facendo le stesse identiche foto, ma sensa uno scopo, giusto per tirar avanti... si vede che continua sulla stesso stile ma senza una reale voglia di andare oltre...

Non sò, io non lo conosco, magari chi lo conosce mi dice totalmente il contrario... ^:)^

Però non penso che un PROFESSIONISTA come lui dovrebbe sminuire un supporto come la pellicola.. visto che se lui è dove è oggi è sopratutto per le foto fatte in diapositiva!! che comunque è una tecnica più nobile del digitale.. Sarei curioso di sapere quanti libri ha venduto delle nuove serie fatte con il digitale :-? ANZI penso che oggi chi compra un libro di fontana cerca quello con i vecchi paesaggi fatti in dia...

Avatar utente
marcotre
guru
Messaggi: 332
Iscritto il: 11/01/2013, 16:04
Reputation:

Re: Tecnica Franco Fontana

Messaggio da marcotre »

Penso che la fortuna di Fontana sia stata quella di aver interpretato al meglio le possibilità tecnologiche che la fotografia offriva in quel momento.
Venti anni fa le persone avevano vissuto la transizione tecnologica sia per la cinematografia che per la televisione che per la fotografia dal BN al colore.
Insomma nel sentire comune il BN era il parente povero del colore.
Forse la gente era particolarmente stupita dai colori saturi delle foto di Fontana che da altro, parafrasando la gente era stupita dalla tecnologia fotografica del tempo.
Adesso come adesso il lavoro di Fontana mostra invece i limiti della sua tecnologia rispetto a quella di adesso.
Tra 20 anni il lavoro di Fontana sembrerà Vintage (adesso sembra vecchio) e solo allora sapremo dare un giudizio della sua opera nel tempo.

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: Tecnica Franco Fontana

Messaggio da mbrizio »

SI la penso come te sotto questo aspetto! ma penso che la fotografia non sia solo un aspetto tecnico ma anche mentale e culturale.


Sinceramente penso che il suo più grosso problema non sia sotto un aspetto tecnico, ma quello mentale.. non è più riuscito ad evolversi a livello mentale ed andare oltre, per creare nuove foto e nuovi stili. MA è rimasto a fare le stesse identiche foto con nuove tecniche (digitale) invece di creare qualcosa di nuovo!! poi se devo essere sincero mi piace più le foto in dia che quelle di oggi.. si vede che sono fatte solo perchè doveva farle, a differenza dei vecchi scatti in dia.

sto dicendo quello che trasmette a me le sue vecchie e nuove foto, poi ripeto non lo conosco e magari qualcuno vicino a lui mi può smentire in tutto... (anzi sarei felice)

:-h

Avatar utente
alessandroPadova
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/12/2013, 15:23
Reputation:

Re: Tecnica Franco Fontana

Messaggio da alessandroPadova »

molto interessante, anche a me piace molto Fontana

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi