Consiglio esposimetro esterno vintage

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
santana
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/09/2012, 22:29
Reputation:

Consiglio esposimetro esterno vintage

Messaggio da santana »

Non ho ben capito se questa è la sezione giusta, nel caso chiedo ai moderatori di spostare l'argomento.

Ho un amica amante della fotografia ed anche del mondo vintage che sta cercando un esposimetro esterno da poter usare con la sua macchina fotografica.

Mi potete consigliare qualche esposimetro? Non ho capito bene se conviene cercare esposimetri alle celle CDS oppure se al silicio.

grazie mille.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Re: Consiglio esposimetro esterno vintage

Messaggio da goarally »

Guarda, io qualche tempo fa ho acquistato un Kodalux che si inserisce nella slitta flash. Ha la cellula al selenio ma, almeno il mio esemplare, funziona perfettamente. Oggetto meraviglioso con una qualità dei materiali che ora ci sogniamo.
Occhio che i prezzi sono molto variabili, io il mio lo pagai intorno ai 40 euro, ma forse sono stato fortunato.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Consiglio esposimetro esterno vintage

Messaggio da electro-x »

Meglio al CDS, ottimo è il GOSSEN Lunasix 3

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio esposimetro esterno vintage

Messaggio da graic »

Al selenio, vero vintage, i migliori sono i weston master IV, V, e Euromaster (basta guardare il mio avatar, anche se quello è un II) oppure Ikophot della Zeiss Ikon
Immagine
Di quelli con la pila vi è la grande famiglia dei Gossen, sono più sensibili quelli con la sigla SBC (silicon blue cell), sono più comodi quelli con la pila da 9V, ma sono in genere parecchio grossi e pesanti. Io tra gli altri ho un semplicissimo e leggessimo SIXON 2, è al CDS e andrebbe alimentato con pile al mercurio, ma ci si può adattare una zinco-aria è sensibilissmo e sopratutto sta in qualsiasi taschina (o nella borsetta insieme con tante altre cose)
Immagine
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi