Sviluppo singolo fotogramma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

ciauz

Sviluppo singolo fotogramma

Messaggioda ciauz » 03/01/2014, 15:38

E' da un pò che mi gira questa idea: la possibilità di sviluppare il singolo fotogramma di un 120 come fosse una piana. Cioè scattare una ogni due in modo da poter tagliare il film in pezzi uguali al buio. Credo sia il problema maggiore. Poi sviluppare il pezzo di film individualmente.
Perché nessuno lo fa? Non meriterebbe forse?
Immagino che se nessuno lo fa sia per validi motivi... Quali sono?

Sent from my GT-I9105P using Forum Fiend v1.1.5.

Advertisement
elimatilde
guru
Re: Sviluppo singolo fotogramma

Messaggioda elimatilde » 03/01/2014, 15:57

Ciao
Dico la mia,
Il "difficile lo hai detto Tu,
Il fatto di tagliare la pellicola al buio nel posto giusto,
Prese le dovute misure magari con un rullo di prova è fattibile, ma è poco pratico.
Non so che fotocamera usi, ma ad esempio per l'hasselblad esiste un dorso che accetta pellicola piana.
Ciao
Elia

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

ciauz

Re: Sviluppo singolo fotogramma

Messaggioda ciauz » 04/01/2014, 14:41

mhh. leggendo quà e là, c'è chi si porta dietro 5 corpi macchina, chi 5 magazzini...
stavo pensando che,come di ci tu, prese le dovute misure su un rullo di prova, e spaziando le foto ogni due (per avere un margine di sicurezza, forse basta costruirsi una guida (lineare o circolare) sulla quale stendere e bloccare al buio la pellicola (capo e coda sono noti). Sulla guida ci dovrebbero essere a rilievo indicate le linee di taglio. Farò uno schizzo dell'idea e poi vedo di postarlo...

secondo me il gioco vale la candela... soprattutto per chi monta il 120 sul grande formato.E' che mi sembra incredibile che in .. 60 anni di pelicola (sono di più lo so..) nessuno abbia proposto una soluzione commerciale per questo, che io reputo, una debolezza del 120... Ora col digitale infatti si è tornati a gestire il singolo scatto. Ed è questo uno dei suoi punti di forza.

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 04/01/2014, 15:00

...

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”