nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Messaggio da giacomo-mi »

ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su come orientarmi nel mare di opzioni che nikon offre come ottiche. non è facile orientarsi nelle svariate offerte di prodotti e di commenti, quindi magari qualcuno di voi che ha esperienza mi potrà esser d'aiuto. intanto presento brevemente la mia situazione:

possiedo una nikon fm2n al quale ho abbinato un 35 mm ai che mi sta danto buone soddisfazioni. fotografo soprattutto paesaggi e ritratti urbani.
recentemente le ho affiancato una f80 che mi piacerebbe usare soprattutto per le classiche "foto delle vacanze" quelle che se chiedi a qualcuno di farti una foto, se hai una meccanica gli devi spiegare tutto. almeno coll'af va da sola!
al momento, la f80 è abbinata ad un cinquantino af d 1.8.
ora, once you try wideangle, you never come back... dopo aver usato il 35, guardare in un 50 mi viene la claustrofobia :) allora stavo pensando di dotare anche la f80 di qualcosa di simile.
le opzioni potrebbero essere un 24 mm af oppure uno zommettino più versatile.

le mie domande sono: posso montare il 35 ai che ho sulla f80 (ovviamente perdendo l'autofocus)? se così fosse, vado di 24 e mi tengo la terna 24-35-50
e se invece volessi dotare la f80 di uno zoomettino che però mi stia sul grandagolo? cosa potrei scegliere? io inizialmente pensavo al 24-85 o 24-70 ma ho sentito pareri discordanti.
tenendo presente che amo le situazioni con luci soffuse e che non sono certo un fotografo professionista, beh aspetto vs. consiglio!

grazie,
giacomo


nkon F80
nikon coolpix P60

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Dico la mia dal basso della mia sapienza (poca)
Io ho una F601 af ed una F3hp, ( oltre ad una digitale, D300s, )
Ho un 24, un 50, ed un 105 non autofocus ed un 35/70 e 75/300 autofocus.
Uso tutte le ottiche su tutti e due i corpi senza problemi, a seconda delle situazioni, Li ho usati per anni anche con una Fm2, che avevo in "comodato gratuiito!!!".
Non ho notato differenze sostanziali, forse perche non sono un prof.
ultimamente ho iniziato a fare anche dia, ed anche li ho avuto ottimi risultati,
sul 24 ci ho anche appiccicato una specie di aggiuntivo fisch eye da 4 soldi ed ha fatto la sua sporca figura...
Come saprai Nikon almeno fino agli ultimi obbiettivi, che non hanno la ghiera del diaframma, offrono praticamente totale
compatibilità.
Quindi come scegli ( almeno secondo me) caschi bene,
sempre rimanendo nell'umano uso, ( il prezzo d'altronde parla....)
Spero essere stato utile
Elia :) :)
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8906
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso.....
....penso che la F80 con il 35AI oltre all'AF perda pure l'esposimetro. Per avere la compatibilità totale con 2 soldi devi andare su una F90X che è pure tutt'altra cosa rispetto alla F80.
Sul fatto del grandangolo si dice che.....
...."nella foto ci sta tanta roba"
...ma proprio questo appiattisce e abbassa la foto di paesaggio. Io proverei un telino... che per il paesaggio c'azzecca spesso tanto. Magari con 2 soldi ti prendi un "culo di bottiglia" zoom che va da 28 a 105, di quelli che danno con i corpi.... in questo modo provi il tele senza rinunciare al grandangolo; un domani potrai scegliere ciò che gradisci di più a ragion veduta.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Messaggio da giacomo-mi »

grazie mille! beh in effetti, un filo di tele nn mi sarebbe dispiaciuto...ma siccome nn si può avere tutto dalla vita, stavo appunto pensando allo zoom 24-85 che dovrebbe avere senso... solo che sento opinioni contrastanti... nessuno che lo usi?
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Messaggio da Slowhand78 »

Ciao,
Confermo quanto detto da Paolo sulla F80 con ottiche non af, si perde anche l'esposimetro. Io il 24-85 lo ho avuto quando avevo Nikon ma non mi ci sono mai trovato bene, a 24 distorce molto, così come non mi ha mai convinto in pieno a 85, in più non penso che lo regalino.
Daniele

Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Messaggio da giacomo-mi »

Mmmm... Quindi a 24 nn è il massimo mi dite...

E come altre opzioni? Io per restare nello stesso range di prezzo pensavo ai 24-120 o 28-105 anche questi distorcono in basso? Se si, allora rimango sul 24 così ho più possibilità. Anche se il 24 85 resta il solo a 2.8 e io che amo le situazioni con poca luce ho paura che gli altri due nn siamo molto luminosi... Voi che ne dite?
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: nikon: corredo AF o ottiche singole (sul grandangolo)?

Messaggio da Slowhand78 »

Sugli zoom grandangolari ci sono anche un 17-35 2, 8 e un 18-35 3, 5, mi sembra, ma non avendoli mai avuti non mi pronuncio. Entrambi mi sembra afD, quindi totalmente compatibili con le tue macchine. Il 2, 8 del 24-85 mi pare di ricordare che sia fino 35, poi passi a 3, 5 ed infine a 4 sui tele.
Io, per il mio modo di fotografare non avrei dubbi, sul prendere il 24 fisso, e magari un 85/100 in un futuro prossimo, ma questa è una scelta che puoi fare solo tu.
Daniele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi