MACRO

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

MACRO

Messaggio da karme22 »

Salve!! Mi sono appena iscritto e presentato e vorrei entrare nello specifico esponendovi il mio interesse!
Oltre la fotografia in generale e in ogni ambito, sono molto affascinato dalla macrofotografia!!
Mi piacerebbe molto ricevere risposte con pareri, opinioni, consigli e qunat'altro!

Tanti saluti
karme.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


gongolo
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2011, 18:15
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da gongolo »

ciao karme22, vedo che scalpiti, ti vuoi già sbizzarrire nella macro? Non è mia intenzione spaventarti, ma nel campo fotografico la macro è molto impegnativa, sia perchè richiede conoscenze molto specifiche, sia perchè di specifico è l'attrezzatura usata. Si parla di foto macro, quando il rappoirto è di 1:1o superiore. 8Pensa ad un insetto o un fiore, ingrandito più della sua dimensione rele). Per fare ciò si deve partire da ottiche buone, che abbiano la funzione macro, oi si può ricorrere a lenti aggiuntive da montare sull'obiettivo, che hanno coefficenti di ingrandimento x! - x1.5, ecc. Ci sono poi anelli di conversione per montare l'obiettivo al contrario, tubi di prolunga da mettere tra obiettivo e camera, ed infine i soffietti di prolunga, che secondo me sono i migliori perchè permettono di variare il rapporto di ingrandimento. Da tenere presente co gli obiettivi devono avere come minimo f 22, perchè la profondità di campo è essenziale , bastano pochi centimetri, e si ha lo sfondo sfuocato. altri accessori importanti, una buona illuminazione, omogenea ed uniforme, che si può ottenerre o con un flash anulare, o più flash servocomandati. si possono usare anche lampade controllando la resa della temperatura colore. credo che ora manchi solo uno stativo, o anche un cavalletto che possa lavorare con la colonna centrale molto abbassata. Spero con questo di non averti spaventato, ma comke ti dicevo prima, questo è un settore molto particolare: Buo lavoro

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da karme22 »

Essendo agli inizi, come mi consiglieresti di procedere?

gongolo
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2011, 18:15
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da gongolo »

Non è semplice dire "fai così..." perchè la questione è molto soggettiva, legata anche alla personalità di ciascuno di noi. Se vuoi con forza percorrere questa strada, i consigli che posso darti sono pochissimi, per di più di ordine pratico. Senza voler fare i conti in tasca a nessuno, considerando il costo della attrezzature non proprio basso, ti converrebbe andare a spulciare nei vari mercatini dell'usato, iniziando magari con le addizionali, e via via aumentare la dotazione man mano che acquisti pratica. Ma l'unica cosa che conta è SCATTARE SCATTARE SCATTARE. bUON DIVERTIMENTO

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da karme22 »

Grazie mille della risposta!!!
Vorrei chiederti ancora una cosa per quanto riguarda gli obiettivi che possiedo:

-Canon zoom lens ef 90-300mm 1:4.5-5.6 (1,5m/4,9ft)
-Canon 28-90mm (0.38m/1.3ft)

Essendo un novizio non ci capisco moltissimo.
Potresti dirmi qualcosa a riguardo?

grazie dell'eventuale disponibilità!

gongolo
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2011, 18:15
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da gongolo »

Le ottiche che hai elencato, sono due zoom che vanno dal grandangolo -28mm- al medio tele -90mm- , mentre l'altro da medio tele, arriva fino ad un tele 'spinto' -300mm- Gli altri numeri 1.4/5.6 sono relativi all'apertura dell'obiettivo, che varia con la lunghezza focale. Gli altri numeri ancora sono la distanza minima di messa a fuoco, mentre i numeri contrassegnati con la sigla misteriosa ft è la stessa cosa, espressa in piedi. Ora vai a scattare....

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da karme22 »

GRAZIE MILLE!!!

Avatar utente
pavelo
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 16:56
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da pavelo »

Con le ottiche che hai non puoi fare macro, nessuna delle due ti consente di arrivare abbastanza vicino per avere il necessario ingrandimento.

Se proprio ti piace come genere fotografico, cercati un vero obiettivo macro, che possa arrivare almeno ad un rapporto di riproduzione di 1 a 2 almeno, meglio 1 a 1.

Se non vuoi spendere una fortuna il più abbordabile ma qualitativamente ottimo è il tamron 90 mm, con innesto per la tua macchina fotografica.

Preso l'obiettivo comunque hai fatto solo il primo passettino, il difficile viene dopo ;) . Ti consiglio innanzi tutto di prenderti qualche testo da studiare, frequentare i diverdi forum di fotografia naturalistica (tipo juza e altri) dove vedere begli scatti e imparare un pò di tecnica. Poi andare sul campo magari con qualcuno che ne sa già, perchè la macro, oltre alle normali difficoltà tecniche della fotografia a distanza normale, ti impone di essere tecnicamente ancora più bravo:
- la profondità di campo è minima e la messa a fuoco difficoltosa
- La luce disponibile all'aumentare del rapporto di riproduzione cala parecchio ( a 1:1 hai circa due stop in meno di luce)
- i soggetti vanno scovati e più che altro conosciuti per poterli trovare e fotografare.

personalmente faccio macro e natura da diversi anni e la consiglio a tutti, nei vari corsi che ho tenuto questa parte della fotografia era quella forse più apprezzata dagli allievi, ha un grande fascino, ma necessita anche di molta passione: se quella non ti manca sei già a metà dell'opera ;)

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da karme22 »

Grazie mille per questo tuo intervento e per la tua disponibilità!
Per quanto riguarda l'obiettivo mi sto adoperando per comprarne uno. Ad essere sincero vorrei optare sempre per un obiettivo canon per non avere perditè di qualità eccessive e comunque avere sempre una sorta di "garanzia" della casa produttrice.
Ho a disposizione un budget di 200 euro... a questa cifra posso trovare qualche obiettivo per dedicarmi alla macrofotografia?
E per quanto riguarda i testi, potresti indicarmene qualcuno? in modo da iniziare ad approcciarmi alla parte teorica mentre mi procuro la strumentazione.

Avatar utente
pavelo
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 16:56
Reputation:

Re: MACRO

Messaggio da pavelo »

Riguardo al libro trovo molto ben fatto questo: http://www.reflex.it/shop/index.php/bib ... ofoto.html

Dai un occhiata anche agli altri della stessa collana qualcosa di interessante cè.

Per l'obiettivo con quel budget il canon non lo prendi, anche il vecchio 100/2,8 (non IS) nono lo trovi usato a meno di 400 euri. Con quella cifra puoi cercare come ti dicevo prima il 90 Tamron che non ha niente da invidiare come nitidezza (più lento come AF, ma in macro serve a poco). Si trova usato più o meno alla cifra che vuoi spendere.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi