6x6 economica?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: 6x6 economica?

Messaggio da bafman »

elimatilde ha scritto:Dal basso della mia inesperienza direi che è tutta questione di fondoschiena !!! :)
secondo me invece è questione di saper leggere quello che c'è scritto e soprattutto quello che non c'è scritto (o mostrato), di essere consapevoli che le incertezze si minimizzano ma non si azzerano e di quantificare eventuali "azioni correttive", di avere pazienza - giova ripeterlo - ovvero di non convertire l'entusiasmo in fretta o avventatezza e di dare il giusto valore alle cose includendo la rarità, la "necessità" e naturalmente anche il proprio tempo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


anonymous1

Re: 6x6 economica?

Messaggio da anonymous1 »

Partendo dal fatto che sono un rolleinomane, ovviamente ti direi la SL66 ma non è certo a buon mercato!
L'alternativa, senza però magazzini intercambiabili, potrebbe essere la mamiya c220 che ho venduto tempo fa e sinceramente me ne sono pentito. E' una biottica munita di soffietto e di lenti intercambiabili, bei vetri dalla resa superba, la trovi in buone condizioni a circa 250 euro, con calma poi potresti aggiungere le varie lenti.
Per quanto riguarda le kiev, la 88 cm rispecchia le tue richieste, ma non mi sento di consigliartela... io ne comprai una per curiosità ma mi ha creato diversi problemi, non esistono centri di assistenza in italia decenti e rischi di prendere una fregatura che ti porterebbe alla fine a spendere forse di più... è pur vero che se trovi quella "buona"...

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: 6x6 economica?

Messaggio da ooxarr »

anche a me il formato 6x4,5 non è mai stato simpatico. però la mamiya 645 mi ha sempre incuriosito per la sua relativa compattezza.
ultimamente mi è capitata un' offerta interessante e l'ho presa, devo ammettere che ora la utilizzo molto più della kiev 60, infatti pesa un 2 etti in meno ed è molto più comoda da portare a tracolla. non ho fatto un test scientificamente valido ma le stampe mi sembrano pari se non superiori alla sovietica, quindi per la qualità fotografica io non avrei troppi timori.
in 6x4,5 si trova appunto la mamiya a prezzi molto interessanti, le versioni più recenti hanno i dorsi intercambiabili e costano di più, suppongo che la pentax 645 e contax 645 siano ancora più costose e difficili da trovare.
delle mamiya 6x7 molte scannerizzazioni mi hanno fatto saltare sulla sedia, però secondo me sono veramente troppo pesanti per farci paesaggi. le reflex rollei suppongo siano parecchio care...

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: 6x6 economica?

Messaggio da claudiamoroni »

Mi associo a Jacopo nel consigliarti una Zenza Bronica della serie Sq.
Sono ottime macchine e si trovano a prezzi bassi perchė non hanno un nome prestigioso come Hasselblad ed erano molto usate dai matrimonialisti.
La piú economica ė la Sq-B, io ho la Sq-Ai che dovrebbe essere il modello piú costoso e la pagai 250 euro completa di pozzetto, magazzino e obiettivo Zenzanon PS 80mm.
Ė una macchina molto affidabile, con un ottimo obiettivo e pratica da usare, la consiglio caldamente.
La uso come macchina principale da anni e non mi ha mai deluso.
Ho provato anche Hasselblad e non mi ci sono trovata, non ė detto che il nome di prestigio ti porterà automaticamente ad avere feeeling con una macchina e a scattarci molto e con soddisfazione.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: 6x6 economica?

Messaggio da franny71 »

Infatti Claudia... Io ho bisogno di praticità nell'uso, soprattutto a mano libera, e poi mi serve un grandangolo ed un tele.
Anche i magazzini sono importanti, spesso devo rinunciare a scattare perché ho su la pellicola sbagliata.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: 6x6 economica?

Messaggio da franny71 »

Altra cosa, le sq io non le ho viste a meno di 400€
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: 6x6 economica?

Messaggio da claudiamoroni »

Intanto comincia a prendere la macchina con l'obiettivo normale, poi il tele e il grandangolo li prenderai con calma.

Io ho cominciato col normale e ho usato solo quello per anni, ora gli ho affiancato un duplicatore di focale che lo trasforma in un 160 mm utilissimo per i ritratti stretti quando affiancato ai filtri close up.

Ho preferito comprapre il duplicatore piuttosto che il 150mm perchė ė molto più economico, mi dà una lunghezza focale leggermente maggiore e sopratutto ė molto piccolo, così mi posso portare appresso la macchina con due lunghezze focali e due magazzini senza fare il mulo.

Ho preso anche un 50mm perchè volevo fare ritratti più "ambientati", ma non mi ci trovo molto e non lo uso mai, quindi sto pensando di venderlo.

Secondo me spesso ci si convince di avere bisogno di tutto un corredo di obiettivi semplicemente perchè se ne ha la possibilità, ma si potrebbe tranquillamente campare con uno, massimo due obiettivi, a seconda di quello che si fotografa principalmente.

Con 5 secondi di ricerca, ho trovato questa a 280 euro, sono sicura che se ti ci applichi la trovi a meno http://www.kijiji.it/annunci/fotografia ... o/59072914
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

6x6 economica?

Messaggio da iz7nct »

Per il 6x4,5 prendi pentax o mamiya, le zenza sono troppo morbide in ripresa, sempre se non ti piace la morbidezza tipica da foto matrimonio ;)

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: 6x6 economica?

Messaggio da franny71 »

iz7nct ha scritto:Per il 6x4,5 prendi pentax o mamiya, le zenza sono troppo morbide in ripresa, sempre se non ti piace la morbidezza tipica da foto matrimonio ;)
cerco una 6x6...
Ecco, un idea me l'hai data, come sarebbero le lenti zenzanon per sq?
Ci sono lenti da preferire ad altre
La macchina è usabile a mano libera ed aperture ampie, oppure mi devo aspettare il rinculo di un fucile da caccia grossa?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: 6x6 economica?

Messaggio da claudiamoroni »

iz7nct ha scritto:Per il 6x4,5 prendi pentax o mamiya, le zenza sono troppo morbide in ripresa, sempre se non ti piace la morbidezza tipica da foto matrimonio ;)
Innanzitutto mi pare che lui volesse il 6x6, poi quali obiettivi Pentax, Mamiya e Zenza Bronica (zenzanon o nikkor) hai comparato per arrivare a questa conclusione?

Te lo chiedo perchè ho avuto modo di provare sia obiettivi Pentax, che Mamiya e Zenzanon e non ho riscontrato questa morbidezza negli Zenzanon.
Ultima modifica di claudiamoroni il 08/01/2014, 13:15, modificato 1 volta in totale.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi