Intanto comincia a prendere la macchina con l'obiettivo normale, poi il tele e il grandangolo li prenderai con calma.
Io ho cominciato col normale e ho usato solo quello per anni, ora gli ho affiancato un duplicatore di focale che lo trasforma in un 160 mm utilissimo per i ritratti stretti quando affiancato ai filtri close up.
Ho preferito comprapre il duplicatore piuttosto che il 150mm perchė ė molto più economico, mi dà una lunghezza focale leggermente maggiore e sopratutto ė molto piccolo, così mi posso portare appresso la macchina con due lunghezze focali e due magazzini senza fare il mulo.
Ho preso anche un 50mm perchè volevo fare ritratti più "ambientati", ma non mi ci trovo molto e non lo uso mai, quindi sto pensando di venderlo.
Secondo me spesso ci si convince di avere bisogno di tutto un corredo di obiettivi semplicemente perchè se ne ha la possibilità, ma si potrebbe tranquillamente campare con uno, massimo due obiettivi, a seconda di quello che si fotografa principalmente.
Con 5 secondi di ricerca, ho trovato questa a 280 euro, sono sicura che se ti ci applichi la trovi a meno
http://www.kijiji.it/annunci/fotografia ... o/59072914
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell