Pellicole creative Rollei

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mircone5
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/03/2011, 21:17
Reputation:
Località: Portile (MO)

Pellicole creative Rollei

Messaggio da mircone5 »

ciao a tutti, c'è qualcuno che ha provato una pellicola creativa Rollei, es. Rollei Crossbird, Nightbird o Redbird?
le ho chieste al mio sviluppatore di fiducia ma ha fatto una faccia stralunata, le ha chieste al rappresentante Rollei che non le conosceva!
Se qualcuno ha avuto la fortuna di provarle mi dica qualcosa, altrimenti farò io da cavia :o



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Pellicole creative Rollei

Messaggio da stefano »

ciao.... sto giusto provando la tecnica , redscale...che dovrebbe dare risultati simili alla rollei redbird. quella te la puoi fare da solo!, prendi una comune pellicola a colori, e la avvolgi alla rovescia,( cioe alla fine l'emulsione sara rivolta verso di te, e nn verso l'ottica!)......bisogna smontare un rullo vuoto( quelli della efke vanno benissimo,si aprono e richiudono facilmente..) tagli la linguetta bella dritta, la assicuri con dell'adesivo al rocchetto vuoto, la avvolgi e richiudi il tutto... ovviamente al buio piu assoluto,, gli fai la linguetta con la forbice e il gioco è fatto... praticamente, la passi da un rullo ad un altro, pero' rovesciandola...la luce passa x prima attraverso il supporto, di solito rossiccio, creando appunto un effetto di scala di rosso. x lo sviluppo nn cambia niente devi pero' specificare al laborat. di togliere la correzzione automatica, in caso di stampe o di passaggio su cd.

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Pellicole creative Rollei

Messaggio da Tecnico73 »

scusa stefano ma il procedimento da te descritto non mi è chiaro!!
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Pellicole creative Rollei

Messaggio da stefano »

.... ciao, cosa è che non ti è chiaro?... risulta abbastanza semplice... è piu difficile spiegarlo che farlo...credimi. prendi un rullino vuoto, lo smonti, senza forzare tanto, xke poi devi richiuderlo con la certezza che nn ci siano infiltrazioni di luce... x questo dicevo dei rulli efke... si aprono con le mani facilmente... poi, prendi un rullo nuovo/pieno, tagli la lingua della pellicola x renderla diritta...e la assicuri al rocchetto del rullo vuoto con del nastro adesivo forte, in modo che l'emulsione risulti al contrario di come sta di solito ( in pratica quando poi la monti in macchina l'emulsione,"il lato opaco" deve essere rivolta verso di te, e non verso l'obiettivo)...a questo punto, richiudi il rullo, e al buio assoluto!!..riavvolgi con pazienza xke ci vuole un po'... in pratica è un passaggio da pieno a vuoto invertendo il senso della pellicola. quando hai riavv. tutto lasci fuori un pezzo di pellicola e con la forbice ci fai la sagoma della linguetta, magari sovrapponi il pezzo che avevi tagliato all'inizio cosi ti viene piu precisa... ;) non so se sono stato piu chiaro ,,ma se hai bisogno hai altri dubbi, chiedi.... ;)

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Pellicole creative Rollei

Messaggio da Tecnico73 »

adesso ho capito, rileggendo la seconda spiegazione, in pratica si utilizza il film non dal lato opaca deve si trova l'emulsione ma dal lato lucido, ok tutto chiaro, ora, cosa si ottiene?????
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Pellicole creative Rollei

Messaggio da stefano »

......ok. è piu facile farlo davvero.. prova!.. cosa si ottiene... qui trovi alcune mie prove. http://www.flickr.com/photos/62344572@N ... 615667092/ il risultato dipende da molti fattori il piu importante è la sensibilita che imposti questa mia era una pell. fujicolor 200 inpostata a 200 sottoesponendo un po si dovrebbero ottenere immagini un po meno rosse.... devo fare altre prove, ho gia un rullo pronto,, che appena trovo un po di tempo,e il soggetto giusto..... ah , quando la sviluppi devi avvertire il laboratorio di cosa si tratta.... xke x poterla inserire nella macchina è probabile che la debbano rigirare!!... o al limite lo fai tu prima di portarla...

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Pellicole creative Rollei

Messaggio da Tecnico73 »

bene chiarito il discorso della pellicola creativa

altro dilemma, si può fare con tutte le pellicole a colori??
si ottengono risultati anche in B/W?
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Pellicole creative Rollei

Messaggio da stefano »

.... beh. certo si puo' fare con qual'siasi pellicola a colori... da marca a marca e anche in base alla sensibilita cambia il colore del supporto e quindi il risultato finale.... nel b/n credo sia inutile... perderesti solo in nitidezza, ottenendo sempre una foto in b/n,,ma piu scadente...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi