Fotografia Hardcore !

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Carmensito
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/11/2013, 23:14
Reputation:

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da Carmensito »

Saio_dantes ha scritto:secondo me la macchina senza fronzoli che si avvicina all'esperienza fixed è la rollei 35. Compatta come un pacchetto di sigarette, ottica di qualità, velocissima da impostare anche con una mano sola, solidissima, è molto discreta e non da nell'occhio. non ultimo si trova dai 100/150 euro quindi puoi portarla dietro senza troppi patemi e preoccupazioni.
Comprai una Rollei 35 S nera proprio a tal proposito ma il dover andare sempre in iperfocale lo trovo castrante poco divertente, non posso rinunciare ad un fuoco accurato ai diaframmi più aperti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da Elmar Lang »

Effettivamente, la Rollei-35 può essere una scelta ottima, vista la sua qualità e compattezza... ma ha l'esposimetro!

Una vecchia Zenit, magari la 3M, potrebb'essere una soluzione; oppure l'Exakta (una VX-1000) con il pentaprisma. Per un'apparecchio sicurissimo, la Nikon-F con pentaprisma semplice (in Vietnam, fu sottoposta a "sollecitazioni" d'ogni tipo).

Compattezza, mancanza assoluta di fronzoli (ha l'autoscatto, però) e notevole robustezza, mi fanno pensare alla FED-2 con montato il 35mm.

(Per piacere, non accusatemi ancora di essere sempre il solito aficionado delle fotocamere dell'ex-Patto di Varsavia, eheh...).

Buona giornata,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
mauresepolizio
esperto
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/09/2011, 13:05
Reputation:

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da mauresepolizio »

se non vuoi l'esposimetro mi sa che devi andare molto indietro nel tempo.

Leggo qui la storia dell'esposimetro e parte da molto lontano, prima del '40.
http://www.photogallery.it/storia/ielettro.html

Ora che ci penso non ho mai usato una reflex 35mm senza esposimetro, e neanche una telemetro compatta, solo medio formato, o "toy camera".

Forse le russe o le praktica, sempre M42. Ne ho una che è un macigno.
Per la qualità dei 50mm è difficile che ne trovi di cattivi, quindi vai tranquillo.
Oppure puoi prenderti una reflex che si usa in manuale, con la rotellona dei tempi, basta che ignori l'esposimetro.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da graic »

Nel genere rozzo e pesante, ma affidabile (il che esclude le russe) io rimarrei in europa orientale con una Praktica dei modelli era "pre esposimetro" tipo IV o V o addirittura la FX, ma scattare con il pozzetto è da matti e il "prisma" è un trabiccolo, della stessa famiglia belle la VLC o addirittura la Pentacon Super (se si trova costa un'occhio) . Di cose più recenti ci sarebbe l'Exakta che però io non ti consiglio le varie Vx, VxII, Vx1000 per via che mi sembra che la quantità di manopole e levette contrasti col tuo "stile" ma la versione RTL1000 che col prisma non esposimetrico è veramente "un gran pezzo di ferro". Per l'una e l'altra famiglia esistono ottiche di gran classe come alcune CZJ. Le giapponesi papabili te le hanno praticamente proposte tutte.
Visto che puoi non vuoi l'esposimetro direi che una grande quantità di scelte tempi/diaframmi non ti sarebbe tanto utile allora rimanendo della famiglia di cui sopra vi sono la EXA I, Ia, Ib che hanno un otturatore rudimentale con pochi tempi, ma per contro non si rompono neanche a martellate.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Carmensito
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/11/2013, 23:14
Reputation:

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da Carmensito »

C è anche la Spotmatic SL senza esposimetro.
GRazie comincerò la ricerca dei modelli che mi interessano di più.

Saluti

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da graic »

Carmensito ha scritto:C è anche la Spotmatic SL senza esposimetro.
GRazie comincerò la ricerca dei modelli che mi interessano di più.

Saluti
"Pentax SL" e basta, Spotmatic era il marchio del sistema di esposizione TTL di Ashai!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da gergio »

Canon F1 senza pile (alias bicicletta senza freni)... ma anche Zenith senza pile

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da bafman »

Carmensito ha scritto:Ho già un sistema Ai-Ais ed uno Leica M ...
potrei usarle per il mio proposito ed l ho già fatto ma non mi sento a mio agio con loro in bici, e tratto troppo bene e l esposimetro mi distrae dallo "stato Zen"... senza trascurare il fatto che andare in giro in certe zone con la mia Leica tutta precisa nella sua custodia di pelle fatta a mano è poco raccomandabile.
che dire… io ci sono andato, nelle zone malfamate, con le Leica, e senza travestirle da checche con la mutanda di pelle :-* ...ho fatto male?

a sto punto trovati una Bessa L e un grandangolo a vite, e levaci la pila.
avrai una fotocamera sacrificabile per quelle volte che non si va al bar, e non saranno lì a "distrarti" nè un esposimetro e neppure un mirino, cosa desiderare di più ! :ymdevil:

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da Elmar Lang »

bafman ha scritto:
Carmensito ha scritto: (...) nelle zone malfamate (...)
FED-2 + Jupiter-12 35mm/2,8.

Di più compatto, spartano e privo di fronzoli non c'è.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

anonymous1

Re: Fotografia Hardcore !

Messaggio da anonymous1 »

Poi vogliamo vedere le foto di quando vai nei peggiori bar di caracas ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi