Begger o cosa?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

madness1980
esperto
Begger o cosa?

Messaggioda madness1980 » 08/01/2014, 14:03

Dal titolo poco si capisce, pardon..
Siccome ho quasi terminato la carta vorrei fare un acquisto intelligente :)
Fino ad adesso ho usato come baritate, ilford (warmtone, non mi hanno entusiasmato) Rollei vintage (mi pare che sia la 131 warmtone, bella e soprattutto mi piace come vira al selenio ma un pò troppo WARM per i miei gusti), Begger CB (bella, il nero bello nero :) ma mi pare che viri poco con selenio....siccome avevo l'ultimo foglio e stò virando da poco col selenio ho provato solo a fare un test per il viraggio, voi avete esperienze in merito al viraggio selenio con le Begger?)
Come rivelatore uso Neutol Ne.
Ora arrivo alle domande :) :
1)Se vi è sfuggita la ripeto, Avete notato che le Begger CB virano poco al selenio, almeno la colorazione che prende dopo il viraggio si discosta poco da quella non virata?
2)Oltre le adox di cui ho letto un bel pò qui su analogica.it, ci sono altre carte INTERESSANTI (baritate a contrasto variabile) non troppo complicate da stampare che volete consigliarmi?
3)Sarebbe bellissssimo (ho messo molte esse per sottolineare il fatto che mi piacerebbe veramente tanto :) ) se ci fosse una pagina dedicata alle recensioni delle carte fotografiche dove potremmo andare a leggere le caratteristiche, le propensioni (viraggio, rivelatori consigliati)... chi ha speso molti soldi e tempo in test penserà, "ti piace la pappa pronta!", forse un pò mi piace ma è tempo di crisi, dubbiamo aiutarci a vicenda :)
grazie come sempre, Valerio

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Begger o cosa?

Messaggioda chromemax » 08/01/2014, 14:50

madness1980 ha scritto:3)Sarebbe bellissssimo (ho messo molte esse per sottolineare il fatto che mi piacerebbe veramente tanto :) ) se ci fosse una pagina dedicata alle recensioni delle carte fotografiche dove potremmo andare a leggere le caratteristiche, le propensioni (viraggio, rivelatori consigliati)... chi ha speso molti soldi e tempo in test penserà, "ti piace la pappa pronta!", forse un pò mi piace ma è tempo di crisi, dubbiamo aiutarci a vicenda :)

Ci stiamo pensando, anche se non è una cosa semplicissima e soprattutto per fare una cosa minimamente decente ci vuole un bel po' di tempo. Per le recensioni serie che venivano pubblicate su giornali seri l'autore ci impiegava qualche mese con qualche centinaio di stampe sulle spalle prima di dare un giudizio che, e veniva sempre sottolineato, era sempre e comunque soggettivo. Non credo riusciremo ad arrivare a quel livello, ma credo che qualche curva con delle impressioni anche solo basate su un po' di stampe, possa essere un impegno alla nostra portata, vedremo :)

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 08/01/2014, 15:44

Si scrive con la R fra la e e la g, cosi: BERGGER :) Ma ancora non so come si pronuncia... :))
Purtroppo non posso aiutarti la CB non la conosco.

madness1980
esperto

Messaggioda madness1980 » 08/01/2014, 17:13

ops :) per la pronuncia il negoziante l'ha chiamata "bergè" (con la g di beige)
Mi son letto il vostro post riguardante la lavorazione fineart.... bellissima ed interessate (e divertente)!
ho visto che state usando le CM, hai provato a virarle con il selenio? Cambia molto il tono?

Advertisement
Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 08/01/2014, 17:36

No la CM non l'ho mai virata :(
Sorry

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”