Fondello leica iif

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Fondello leica iif

Messaggio da Saio_dantes »

salve a tutti, ero alla ricerca di un fondello per leica iif del 1956 e ho trovato sulla baia canadese questo che era montato su una iif del '54. Purtroppo sulla mia entra perfettamente ma la chiave non chiude, è come se si puntasse su qualcosa e proprio non gira. sapete quale puo essere il problema? è adattabile?
p.s. ho avuto modo di provarlo su una iiig di un amico e funziona benissimo, invece su una iiic modificata iiif del 1950 nemmeno entra sul corpo macchina.

grazie a tutto il forum per l'aiuto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Fondello leica iif

Messaggio da PIERPAOLO »

i fondelli per Leica a vite non sono tutti eguali: tra IIIc e IIIf c'è una differenza di un paio di millimetri nella lunghezza del corpo. La IIIc modificata rimane sempre un corpo da IIIc e pertanto avrà le funzioni della IIIg, ma non avrà mai un corpo da IIIg ( o IIIf è lo stesso)

Pierpaolo

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Re: Fondello leica iif

Messaggio da Saio_dantes »

grazie per la dritta che mi avevi già accennato, ma nel caso specifico il fondello entra perfettamente, è il meccanismo della chiave che proprio non gira. è possibile che ci siano differenze meccaniche sul fondo della macchina tra una iif del '54 e una del '56?

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Fondello leica iif

Messaggio da PIERPAOLO »

esistono due tipi di IIf: quella con tempi da 1/500 e quella successiva con tempi da 1/1000>: ho l'impressione che i fondelli non siano intercambiabilil, in quanto una può avere la guida interna (la canaletta incurvata del corpodove dovrebbe scorrere la chiave rotonda) non sufficientemente incisa. Questo porterebbe la chiavetta tonda a non girare

pierpaolo

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Re: Fondello leica iif

Messaggio da Saio_dantes »

questo non lo sapevo, in effetti il problema potrebbe essere questo. la mia è la versione black dial 1/1000 del 56 mentre non so la versione da cui proviene il fondello ma il '54 è stato l'anno in cui hanno prodotto sia la versione 1/500 che 1/1000. sai per caso se è possibile adattarlo? vorrei evitare di rispedirlo in canada con tutti i rischi del caso.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Fondello leica iif

Messaggio da PIERPAOLO »

credo che occorrerebbe scanalare la parte del corpo, in modo da far girare la chiave rotonda: sicuramente un fotoriparatore ti saprà dire se è possibile e a che prezzo

Pierpaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi