6x6 economica?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: 6x6 economica?

Messaggio da claudiamoroni »

franny71 ha scritto:
iz7nct ha scritto:Per il 6x4,5 prendi pentax o mamiya, le zenza sono troppo morbide in ripresa, sempre se non ti piace la morbidezza tipica da foto matrimonio ;)
cerco una 6x6...
Ecco, un idea me l'hai data, come sarebbero le lenti zenzanon per sq?
Ci sono lenti da preferire ad altre
La macchina è usabile a mano libera ed aperture ampie, oppure mi devo aspettare il rinculo di un fucile da caccia grossa?
Per esperienza diretta ti posso dire che l'80mm PS è ottimo, per gli altri obiettivi lascio la parola ai più esperti visto che io uso principalmente questo.

La storia della morbidezza secondo me è un po' una leggenda metropolitana.

La macchina si tiene in mano comodamente, ma devi considerare che è una reflex medio formato "a cubo", difficile che ci farai foto al volo a 2.8 o con ottiche lunghe senza cavalletto.
È un'altra cosa rispetto alle reflex 35mm o alle biottiche stile rolleiflex


"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: 6x6 economica?

Messaggio da Nadir.76 »

+1 per la zenza bronica SQ-A (meglio la Sq-AI).

Io l'ho presa, proprio come te, per provare il medio formato con pochi soldi (e ne ho speso veramente pochi) e mi sta dando grosse soddisfazioni.

Con 400 - 600 €, a girare su ebay annunci, prendi corpo + magazzino + 50 + 80 + 150. E sei a posto per un bel pò.

Poi se scopri che il medio formato (ed il formato "quadrato") fa per te, sei sempre in tempo ad aprire i cordoni della borsa per una hassy. Il cui problema non è tanto prendere un kit corpo + 80 + magazzino (comunque bene che vada partono 500 - 600 €), ma l'eventuale espansione del sistema. Prova a prendere un medio tele o, soprattutto, un grandangolo, e sono dolori.

Ricorda che devi anche valutare se il medio formato lo vuoi "quadrato" o meno. Se così non fosse, valuterei la Pentax 645 (ottima macchina, ottime ottiche, prezzi contenuti).

Ciao! Nadir

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: 6x6 economica?

Messaggio da karlo »

claudiamoroni ha scritto:
franny71 ha scritto:
iz7nct ha scritto:Per il 6x4,5 prendi pentax o mamiya, le zenza sono troppo morbide in ripresa, sempre se non ti piace la morbidezza tipica da foto matrimonio ;)
cerco una 6x6...
Ecco, un idea me l'hai data, come sarebbero le lenti zenzanon per sq?
Ci sono lenti da preferire ad altre
La macchina è usabile a mano libera ed aperture ampie, oppure mi devo aspettare il rinculo di un fucile da caccia grossa?
Per esperienza diretta ti posso dire che l'80mm PS è ottimo, per gli altri obiettivi lascio la parola ai più esperti visto che io uso principalmente questo.

La storia della morbidezza secondo me è un po' una leggenda metropolitana.

La macchina si tiene in mano comodamente, ma devi considerare che è una reflex medio formato "a cubo", difficile che ci farai foto al volo a 2.8 o con ottiche lunghe senza cavalletto.
È un'altra cosa rispetto alle reflex 35mm o alle biottiche stile rolleiflex

Su una riviste tedesca fecero dei test sulle ultime ottiche medio formato (produzione anni 90) .
Vennero testati tre obiettivi (50,80,150)per marca (bronica , hasselblad,mamiya,pentax) .
Le differenze erano quasi inesistenti.
Aggiungo che nel libro "guida al medio formato" si legge:le differenze tra le ultime ottiche,se ci sono, sono ridotte al minimo.

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: 6x6 economica?

Messaggio da iz7nct »

Che ne dici di una mamiya rb67??

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: 6x6 economica?

Messaggio da Pierpaolo B »

karlo ha scritto:Su una riviste tedesca fecero dei test sulle ultime ottiche medio formato (produzione anni 90) .
Vennero testati tre obiettivi (50,80,150)per marca (bronica , hasselblad,mamiya,pentax) .
Le differenze erano quasi inesistenti.
Aggiungo che nel libro "guida al medio formato" si legge:le differenze tra le ultime ottiche,se ci sono, sono ridotte al minimo.
I test è meglio farseli in casa per dare più peso alla soddisfazione personale e alla resa emotiva piuttosto che alle linee per mm. ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: 6x6 economica?

Messaggio da karlo »

impressionando ha scritto:
karlo ha scritto:Su una riviste tedesca fecero dei test sulle ultime ottiche medio formato (produzione anni 90) .
Vennero testati tre obiettivi (50,80,150)per marca (bronica , hasselblad,mamiya,pentax) .
Le differenze erano quasi inesistenti.
Aggiungo che nel libro "guida al medio formato" si legge:le differenze tra le ultime ottiche,se ci sono, sono ridotte al minimo.
I test è meglio farseli in casa per dare più peso alla soddisfazione personale e alla resa emotiva piuttosto che alle linee per mm. ;)

Impressionando, tu appartieni alla categoria dei "fanatici del marchio". Certo , la fotografia è fatta anche di manie feticiste e questa è una cosa normale ma un ligneo banco ottico cinese con ottica snheider è più veloce della tua hassy per non parlare del risultato....

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: 6x6 economica?

Messaggio da karlo »

iz7nct ha scritto:Che ne dici di una mamiya rb67??

Meglio il banco ottico cinese.

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: 6x6 economica?

Messaggio da franny71 »

Calma ragazzi, cercavo impressioni e consigli su una medio formato in, specifico, 6x6, quindi no banchi, no 6x4,5 ecc.
Mi sembra chiaro che cerco una macchina economica in primis, che mi permetta di cambiare lente e che sia operativamente veloce, per quanto lo possa essere una 6x6 manual focus. Mi piacerebbe utilizzarla a mano libera, mi piacerebbe poter cambiar rullo anche a metà del rullo, mi piacerebbe avesse una qualità accettabile a tutta apertura, o a diaframmi aperti, non sono fanaticissimo delle linee per mm, ma vorrei un'incisione adeguata, soprattutto nel paesaggio.
Per ora la SQ-AI vince, non facciamo diventare il 3D la guerra tra marchi, non è il mio obbiettivo...
Sicuramente le Hassy saran le migliori, ma non ho tutti quegli euri nel mio budget.
Spero di esser stato chiaro.
Ringrazio tutti gli intervenuti per il prezioso apporto.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: 6x6 economica?

Messaggio da jacopolf »

Mi pare che tu abbia trovato la quadra.
Ne sono felice. La sq-ai è una bellissima macchina. Il prisma esposimetrico è bello luminoso ma l' esposimetro è una schifezza. Ci sono delle foto che ne spiegano il funzionamento. Poco funzionale.
Le ottiche zenzanon ps come già detto sono tutte dignitose, il vertice alto è l' 80, quello basso il 40 (mi è sembrato davvero poco credibile come lente, poco riuscita).
Io l'ho quasi sempre usata a mano libera e anche se lo specchio da una bella botta si riesce a scattare a mano libera anche con tempi davvero lenti. Ho fatto scatti a mano libera di concerti a 1/15 senza grossi problemi.
Per il resto buona ricerca e buon divertimento!

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: 6x6 economica?

Messaggio da ooxarr »

non conosco la macchina ma perchè dovrebbe avere problemi a mano libera? al limite si alza lo specchio e via, la mamiya 645 come scatto mi sembra molto dolce. è più brusca la zenza?
a dire la verità, una volta abituatomi al modo "innaturale" di impugnare le reflex a cubo mi sembra di tenerla più stabile che qulle a forma classica. comunque anche con la kiev che ha lo specchio non sollevabile mi pare di non avere troppi problemi e 1/30 l'ho usato spesso.
certo non sarà mai come una telemetro o una biottica però non mi sembra che le reflex 6x6 siano molto peggio della nikon fm2.
se dovessi stare a portarmi il cavalletto oltre i 2 chili di macchina penso che butterei tutto nel primo fosso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi