Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da karme22 »

I rullini diventano sempre più irreperibili (e costosi quando si trovano).
Quando usciranno definitivamente dalla scena, come faremo??



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da guarrellam »

In rapporto alla svalutazione,i rullini,costano meno che anni fà.
Io compro su internet,e trovo,tutto quello che mi serve,se non di più.
Quando finirà la pellicola,finirà la pellicola.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da karme22 »

Potresti darmi qualche punto di riferimento per comprare in rete?
Comuqnue se mai arriverà... credo segnerà la fine di un modo di vedere il mondo sotto una "luce" differente!

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da stefano »

.... ciao, se guardi nella sezione link utili trovi tutti i siti che ti servono...di dove sei tu?... cmq, come dice guer. quando finirà, finirà.. e ci penseremo... intanto scattiamo! (piu scattiamo piu consumiamo, se c'è richiesta c'è anche produzione)... :D scherzo naturalmente... ma nn mi preocc. ancora se fossi in te, nn credo finira tanto presto!!.. del resto anche una 15cina di anni fà, che il dig. aveva ancora da venire.. ,andavo comunque a treviso a prendermi il materiale... e ci vado ancora adesso, certo non trovo piu il rullino sotto casa, ma chi se ne frega!...faccio una bella scorta,e non ci penso piu.... unica cosa se mai finirà la pell. che nel giro di poco si perderà tutta l'arte, e la tecnica,tutta la manualità,la sensibilità .. legata ai trattamenti in camera oscura che noi continuiamo a portare avanti,delegando il tutto a un programma da pc!....ecco questo si sarebbe il vero peccato....

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da karme22 »

si credo anche io!!! La manualità e l'Arte si arriverebbero a perdere senz'altro!!!
Comunque sono di Caltagirone!!! E devo dire che "lo studio fotografico della porta accanto" non è più fornito come un tempo!!! Sono costretto anche io a rifornirmi fuori e la maggior parte delle volte non è affatto comodo!!! L'ideale sarebbe trovare del materiale in rete... magari da fonti affidabili!!!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da etrusco »

Come ti hanno suggerito, vai nella sezione link utili del forum e troverai tutto.

Per quanto riguarda la fine della pellicola è un problema che non mi porrei ora, più dismetteranno un tipo di pellicola e più ci sarà un 'impossible project' pronto a riprodurla...
È molto più semplice 'riprodurre' in casa una tecnica analogica (qualunque essa sia) che non una digitale.. Per cui per dichiarare morta la fotografia chimica dovremmo dichiarare morta la chimica stessa, il che non credo possa mai accadere.

Da un punto di vista meramente probabilistico è assai più probabile che cessi di esistere la fotografia 'digitale'....

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da karme22 »

La fotografia digitale, da un punto di vista di comodità d'uso, è più versatile e "veloce"!
Considerando l'epoca nella quale perseguiamo la nostra passione per l'analogico, dobbiamo ammettere che offre delle comodità non indifferenti sia ai neofiti che ai più esperti!

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da guarrellam »

Caltagirone,un giorno verrò a fotografare la sua scalinata,
come fece Scianna..........;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
karme22
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 07/07/2011, 21:52
Reputation:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da karme22 »

E' sempre stupenda!!!
Anche se ti sconsiglio di percorrerla con questo caldo :)

Avatar utente
elderet
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/05/2011, 22:11
Reputation:

Re: Il digitale "uccide" il vecchio rullino

Messaggio da elderet »

Se vogliamo essere proprio sinceri dicevano anche che la pittura e il disegno sarebbe sparito per sempre con l'avvento della fotografia ;)
L'analogico non è solo un modo per fotografare, è proprio una tecnica totalmente diversa, che da risultati totalmente diversi, infatti dopo che il digitale ha fatto il suo boom qualche anno fa molti fotografi sono tornati all'analogico, per non parlare della sua diffusione fuori dall'italia. Per me la pellicola non morirà, al massimo diventerà un fenomeno di nicchia di veri artisti con costi esorbitanti, ma è proprio la condizione peggiore :) Per ora non mi preoccupo, anzi la rischiesta sta crescendo leggermente, non morirà tanto presto :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi