Negativi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Negativi

Messaggio da Pierpaolo B »

Ho preso buona nota e appena ho l'occasione buona metto in macchina quelle serpi.
Ma l'edta bisodico che funzione ha?


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Negativi

Messaggio da chromemax »

impressionando ha scritto:Ma l'edta bisodico che funzione ha?
Dovrebbe essere un sequestrante del calcio nell'acqua

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Negativi

Messaggio da -Sandro- »

Del calcio e del magnesio. Ho notato sperimentalmente che combinato con l'allume rende perfettamente planari anche le pellicole più isteriche quali la CMS Adox.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Negativi

Messaggio da .Leo. »

Uso spesso le Rollei Ortho 25 e si arricciano da matti, quindi sono interessato alla questione..
-Sandro- ha scritto:ho capito che è costituito da allume di cromo in soluzione di acido acetico, me lo sono fatto da solo.
Aggiungi la quantità prescritta al fissaggio, mettici una punta di edta bisodico (trovi in farmacia) e poi sappimi dire.
Ti ringrazio della dritta, consulteró il Ghedina ed altri manuali per informarmi a riguardo.. Hai qualche indicazione di massima per le percentuali/quantità di tali soluzioni?

Molte grazie Sandro per la condivisione della tua esperienza..

:)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Negativi

Messaggio da -Sandro- »

.Leo. ha scritto:Uso spesso le Rollei Ortho 25 e si arricciano da matti, quindi sono interessato alla questione..
-Sandro- ha scritto:ho capito che è costituito da allume di cromo in soluzione di acido acetico, me lo sono fatto da solo.
Aggiungi la quantità prescritta al fissaggio, mettici una punta di edta bisodico (trovi in farmacia) e poi sappimi dire.
Ti ringrazio della dritta, consulteró il Ghedina ed altri manuali per informarmi a riguardo.. Hai qualche indicazione di massima per le percentuali/quantità di tali soluzioni?

Molte grazie Sandro per la condivisione della tua esperienza..

:)
L'indurente puoi prepararlo con:

allume di cromo 15g
acido acetico glaciale 2ml
edta 2/5g
acqua 1000cc

L'ambiente acido è importante perché favorisce i complessi di coordinazione del cromo con la gelatina, che hanno l'effetto indurente e (per come me lo spiego io) cambiano il "tiraggio" della gelatina durante l'asciugatura, dove per tiraggio intendo le forze di trazione durante l'asciugatura che curvano il supporto.
Non è una spiegazione scientifica, ma è evidenza sperimentale a cui ho tentato di dare una spiegazione con l'esperienza.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Negativi

Messaggio da elettrico »

Grazie a tutti per le risposte.
Puntualizzo un paio di cose: più o meno lo fa con tutte le pellicole, in particolare con le kodak, che (vado a 'tatto') mi sembra avere un supporto leggermente più 'morbido' delle ilford.

Comunque, più o meno, lo fa con tutte quelle che sviluppo in casa.

I negativi a colori che mi sviluppa il lab non presentano questo 'difetto'.

Chiaramente non è un grosso problema, ma mettere i negativi sul telaietto dello scanner è una paranoia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi