rulletto nuovo

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

rulletto nuovo

Messaggio da zenit-user »

sono 2 rullini diversi sto aggiustando un po' il tiro
Allegati
luce.jpg
grattacielo 2.jpg
gratacielo1.jpg
20062011645.jpg
20062011643.jpg
20062011641.jpg
20062011642.jpg
23062011651.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: rulletto nuovo

Messaggio da zenit-user »

come vi sembrano i colori? Uso i solaris da 100 iso ma non mi appassionano tanto,voi che dite?
Riguardo all'obbiettivo che é l'elios della zenit 122 cosa ve ne pare?

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: rulletto nuovo

Messaggio da stefano »

....... ciao, è un po difficile giudicare i colori di una pellicola a distanza.. dipende da un sacco di fattori,dal tuo scan, scan di negat. o di stampe,.. e piu importante la calibrazione del monitor di ognuno ... che puo essere diversa.... cmq se sono come le vedo io... le trovo un po' sbiadite... e tendenti al rosso... o meglio al magenta... mi ricordano un po' delle polaroid invecchiate. se sono effettivamente cosi, non mi sembra un sogno di pellicola... x quanto riguarda l'elios della zenit... noto del flare sulla 2 la 3 e l'ultima mi sembra, almeno che non mi inganni lo sfocato riguardo all'ultima imm. il problema del flare x l'elios credo sia intrinseco.... ho visto parecchie immagini fatte con quest'ottica che risentivano di tale problema... poi anche li c'è da valutare la direz. della luce al momento dello scatto..., tutte le ottiche, alcune piu', alcune meno.. creano flare in certe condizioni.... ;)

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: rulletto nuovo

Messaggio da zenit-user »

beh....scanner,lasciamo stare va....queste foto le ho fatte col cellulare....si si non mi insultate solo che mi si é rotto e sto cercando uno scanner serio,comunque i colori si non sono molto spinti,ora ho provato un rullo codak vediamo se cambia qualcosa,il fatto é anche che non sviluppando io chissà che fanno in laboratorio,dato che non é nemmeno il fotografo che stampa ma li manda non so dove,riguardo alle ombre si quelle l'obiettivo le fa,l'ultima foto é sfuocata/mossa l'hi fatta proprio così,per quanto riguarda invece le foto come soggetti "tecnica"di quello che ve ne pare?

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: rulletto nuovo

Messaggio da zenit-user »

vabbè,lo so che fanno schifo :lol: ,cos'è che a perer vostro dovrei migliorare?

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: rulletto nuovo

Messaggio da stefano »

....... ciao, è che fa' tanto caldo,, e anche risp. costa una faticaaa.... non mi piace dare giudizi ,ma non è che fanno schifo ,come dici tu'... devi aggiustare ancora di piu il tiro...
la prospettiva dei palazzi nn è male, fiori foglie,e frutta,, ti devi avvicinare di più, fino a farmele diventare interessanti..devo sentirne il profumo.. e attento alle cose in primo,primissimo piano se non sono a fuoco diventano lattiginose,e non piacevoli....l'ultima sinceramente è un pò troppo fuori fuoco.. ciò messo del tempo a capire che è una chitarra!... ma immagino che sei all'inizio della tua avventura fotografica... e quindi giudizi a parte tu continua!!. ... magari un consiglio, prova a cercarti una macchina un pò più performante della zenit...su ebay trovi cose molto interessanti senza spendere grandi cifre!!.... e poi scatta. cerca l'inquadratura piu interessante dei soggetti che ti solleticano...di vederne tutti gli aspetti... e scatta ....aspetto di vedere altre cose... ;)

Avatar utente
pat
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/05/2011, 8:44
Reputation:
Località: Roma

Re: rulletto nuovo

Messaggio da pat »

Sarà ma a me la fragola piace un sacco...

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: rulletto nuovo

Messaggio da zenit-user »

si nell'ultima ho fatto proprio un macello,avevo la prolunga macro rotta ho detto ma dai lo tengo a mano,invece ho fatto una boiata devo aver mosso macchina e obiettivo ora ho portato un nuovo rullo dal fotografo la settimana prossima posto i risultati,comunque ho visto che questi rullini che utlizzo i solaris da 100 iso oltre ad avere poca risoluzione se l'esposizione non è spaccata al micron perdo un pacco di risoluzione,è la pellicola o la macchina?
come macchina volevo farmi una yashica fx-3 con cui ci abbino un bel yashica ML 50mm 1:1.4 dato che proprio quando volevo prendere la mia yashica fx-d si rompe tutta l'elettronica e mi scatta fissa a 1/1000 penso che la terrò per pezzi di ricambio,altrimenti che analogica mi posso prendere,volendo io posseggo anche una stranuova nikonos V ma non è reflex ma la vedo un po' dura,comunque ho sentito parecchi fotograi che mi hanno detto di cambiare subito macchina senza pensarci mezza volta in più altri mi dicono una volta imparato con la zenit sei in grado di gestire un medioformato hasselmblad senza problemi(magari esagerava...)
@pat si piace un sacco anche a me,ne ho un'altra dove il legno dietro(tavoletta di balsa)è dritto,se vuoi me la faccio digitalizzare e te la spedisco

Avatar utente
pat
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/05/2011, 8:44
Reputation:
Località: Roma

Re: rulletto nuovo

Messaggio da pat »

volentieri, grazie, troppo gentile!

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: rulletto nuovo

Messaggio da zioAlex »

ciao zenit...
Stavo "sbirciando" le tue foto e a mio parere non le trovo schifose! ;)
anzi.....

Toglierei solo quella del gatto, perché non lo si vede in volto e la prima
ma le altre, considerando la macchina, obbiettivo e pellicola che hai usato sono accettabili; anche se le foto sono tendenti al rosso o con colori non proprio "spinti" (saturi) o con dello sfocato
non é detto che sono "errate" o "schifose" se VOLONTARIAMENTE sono state scattate per ottenere quel risultato per un qualsiasi tuo motivo valido,
ovviamente, al contrario se non volevi ottenere quel risultato, (sfocato, colori tenui, etc etc) possiamo dire che c'é un errore.. Ma no schifose! :D
per ogni foto che scatti, oltre a queste, devi sapere cosa vuoi dire o raccontare per te o per gli altri....
Anche a me piace quella della fragolina!!!! Poi é SOGGETTIVA la cosa... Ma prima devono piacere a te!
Io ad esempio non riesco a scattare così, semplicemente perché sono abituato a scattare con le dia, in particolare uso la Velvia quindi colori belli saturi, oppure mi piace la simmetria, togliendo elementi di disturbo, la nitidezza, lo sfocato lo uso solo dietro i ritratti in primo piano come sfondo... Ma qualcosa sto provando a cambiare... :D
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi