Rolleicord II Compur

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Rolleicord II Compur

Messaggio da klaus »

Ciao a tutti,
mia Nonna mi ha donato la sua Rolleicord II Compur con Zeiss Triotar... La macchina ha collegato lo scatto flessibile (mia Nonna la usava così) io ho fatto giusto un paio di scatti per finire il rullo che era caricato e ho sempre scattato con il flessibile ma lo trovo piuttosto scomodo. Ora, pirla che sono, ho caricato un FP4 prima di vedere il libretto di istruzioni... :wall:
Vorrei scattare senza il flessibile. Nel manuale di istruzioni dice: dopo aver selezionato il tempo di scatto, la leva viene prima mossa a destra (per armare l'otturatore credo) e dopo a sinistra dove un'esposizione della durata del tempo impostato verrà data automaticamente.

Ecco, io finora armavo l'otturatore a DX e lo rilasciavo premendo il pulsante del flessibile...

dovessi decidere di rimuovere il flessibile (basta svitarlo?) mi piacerebbe sapere come funziona la modalità di ripresa sopra descritta.

Grazie in anticipo,

Giulio


Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Rolleicord II Compur

Messaggio da franny71 »

Sposti a sinistra la stessa leva, se è come la mia...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: R: Rolleicord II Compur

Messaggio da klaus »

Ciao Franco, mi sembra che la tua fosse simile ma dovrei vederla

Quindi se ho capito bene: armo a dx la leva sotto l'ottica e quella poi rimane ferma dov'è. Quando decido di scattare sposto la stessa leva tutta a sx, giusto?

inviato tramite telegrafo
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Rolleicord II Compur

Messaggio da franny71 »

Si, io faccio così.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Rolleicord II Compur

Messaggio da franny71 »

Fai una prova, metti il tappo e scatta, se funziona sposti la leva dell'esposizione multipla e rifai lo scatto senza avanzare. Poi rimetti la leva su scatto normale e avanzi normalmente
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: R: Rolleicord II Compur

Messaggio da klaus »

Ok, farò una prova...
La mia però non ha la leva per le multiple esposizioni. Mi sembra di poter armare e scattare anche senza avanzare il fotogramma.

Grazie mille Franco

P.S. Per rimuovere il flessibile devo svitare o basta sfilarlo?

Ciao,

Giulio

inviato tramite telegrafo
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Rolleicord II Compur

Messaggio da franny71 »

Il mio è vite
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: R: Rolleicord II Compur

Messaggio da klaus »

franny71 ha scritto:Il mio è vite
Grazie Franco!

inviato tramite telegrafo
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Rolleicord II Compur

Messaggio da Elmar Lang »

Non ricordo bene lo scatto della RCord-II (io ho la Vb), ma se lo scatto è con il flessibile montato, basta svitarlo (è a passo "Compur" con vite conica); andrebbe però sostituito con un piolino a forma di pulsante di scatto, dotato di filettatura identica a quella del flessibile. E' un accessorio che va' spesso perso: se tu lo avessi, tra gli accessori eventualmente a corredo della tua fotocamera, basterà avvitarlo dove ora c'è il flessibile e come per incanto la tua RCord diverrebbe dotata di un "normale" pulsante di scatto.

MI sembra di capire che tu sia già in possesso del manuale di istruzioni, che dovrebbe spiegarti esattamente come caricare e scattare; ad ogni buon conto, anche qui: http://www.butkus.org/chinon/rollei/rol ... ord_ii.htm potrai trovare il manuale della tua fotocamera, in Inglese/tedesco.

Bella fotocamera!

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: R: Rolleicord II Compur

Messaggio da klaus »

Elmar Lang ha scritto:Non ricordo bene lo scatto della RCord-II (io ho la Vb), ma se lo scatto è con il flessibile montato, basta svitarlo (è a passo "Compur" con vite conica); andrebbe però sostituito con un piolino a forma di pulsante di scatto, dotato di filettatura identica a quella del flessibile. E' un accessorio che va' spesso perso: se tu lo avessi, tra gli accessori eventualmente a corredo della tua fotocamera, basterà avvitarlo dove ora c'è il flessibile e come per incanto la tua RCord diverrebbe dotata di un "normale" pulsante di scatto.

MI sembra di capire che tu sia già in possesso del manuale di istruzioni, che dovrebbe spiegarti esattamente come caricare e scattare; ad ogni buon conto, anche qui: http://www.butkus.org/chinon/rollei/rol ... ord_ii.htm potrai trovare il manuale della tua fotocamera, in Inglese/tedesco.

Bella fotocamera!

E.L.
Grazie mille per le info!
Purtroppo come accessori ho "solo" il paraluce e il filtro verde...

E pensare che questa 'Cord fu comprata da mia Nonna al posto della 'Flex che le fu rubata...

inviato tramite telegrafo
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi