Provare la macro con Olympus OM-1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

graic
superstar
Re: Provare la macro con Olympus OM-1

Messaggioda graic » 21/01/2014, 10:59

Ecco un esempio simile, anche se non identico, a quanto ti suggerivo:
Immagine
Camera (in questo caso una Canon EOS)
Adattatore CAN/M42
Elicoidale focheggiabile M42
Adattatore M42/M39
Ottica da ingranditore Nikkor EL

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
manalog
esperto

Messaggioda manalog » 22/01/2014, 11:00

Per quanto riguarda l'adattore M42/M39 ne ho trovato uno a solo 1 e qualcosa compresa la spedizione, mentre per quanto riguarda l'OM-M42 dovrei sborsare 11€ :/ Purtroppo non sono riuscito a trovare un soffietto o un elicoidale M42 a poco prezzo (anche perchè credo che con l'ottica da ingranditore sia fondamentale, dal momento che non ha il comando di maf).
Con che chiavi potrei cercarlo su Ebay? Ho provato "soffietto M42", "helicoid M42" e "macro M42" ma non ho trovato nulla...

Con una configurazione del genere, a quali rapporti d'ingrandimento e distanze di maf potrei arrivare?

graic
superstar

Messaggioda graic » 22/01/2014, 12:15

Vi è questo negozio inglese che in questo periodo fa prezzi stracciati, esempi di soffietti disponibili

http://www.rockycameras.com/

Se nella funzione search scrivi bellows 42 trovi parecchie cose economicissime, l'unico inconveniente è la spedizione. Con un soffietto (o un elicoidale macro) e un obiettivo da ingrandimento copri un ampio campo di riproduzione (ovviamente dipende dalla focale dell'ottica e dalla lunghezza del soffietto) con la combinazione che ti ho mandato in fotografia metto a fuoco dall'infinito fino a circa 1:2 se voglio avvicinarmi di più aggiungo dei tubi di prolunga M42, questi sono veramente economicissimi,
http://www.ebay.it/itm/New-Macro-Extens ... c12&_uhb=1

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “35mm”