lubitel 166B

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: lubitel 166B

Messaggio da Elmar Lang »

Il Lunasix impiegava pile tipo PX-625 al mercurio, che possono essere sostituite da quelle nuove, apportando una taratura, oppure usando l'adattatore MR-9 (costoso, ma utile).

Il Lunalite, invece, utilizza unicamente pile a mattoncino da 9 volt (quelle con i poli a morsetto): non ha organi in movimento (l'indicatore è a LED), quindi ha meno possibilità di stararsi in seguito ad urti. Solitamente costa poco ed è relativamente facile a trovarsi. E' estremamente preciso.

Una piccola ricerca in rete con "Gossen Lunalite" dovrebbe aiutarti. Io ne ho uno da oltre 20 anni e va benissimo.

E.L.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: lubitel 166B

Messaggio da zenit-user »

Bene si ho controllato,in effetti lo consigliano molto,è economico e molto preciso,se non trovo altro sicuramente la scelta cadra su quello.
Comprare un luxmetro quindi è da escludere come possibilita? Ci vuole qualche secondo in piu per scattare ma non è il tempo che mi manca ;)
Saluti Andrea

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: lubitel 166B

Messaggio da Elmar Lang »

perché complicarsi la vita? Un buon esposimetro andrà benissimo...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: lubitel 166B

Messaggio da zenit-user »

È arrivataaaaaaa
Lo scatolotto era un po malconcio ma vabbe.....
Temo che la ghiera di messa a fuoco sia abbastanza sfalsata.
Per il resto la macchina sembra stare bene,apparte un po di sporcizia tra le lenti -.-,lo sportelletto posteriore sembra tenersi per miracolo,e la messa a fuoco anche con la lente non è cosi nitida.
Adesso provvedero ad ulteriori riparazioni.
Saluti Andrea
Allegati
20140127_124013.jpg
20140127_112854.jpg

Avatar utente
marcotre
guru
Messaggi: 332
Iscritto il: 11/01/2013, 16:04
Reputation:

Re: lubitel 166B

Messaggio da marcotre »

zenit-user ha scritto:È arrivataaaaaaa
Lo scatolotto era un po malconcio ma vabbe.....
Temo che la ghiera di messa a fuoco sia abbastanza sfalsata.
Per il resto la macchina sembra stare bene,apparte un po di sporcizia tra le lenti -.-,lo sportelletto posteriore sembra tenersi per miracolo,e la messa a fuoco anche con la lente non è cosi nitida.
Adesso provvedero ad ulteriori riparazioni.
Saluti Andrea
Ciao
A me e' capitato che si sfalsasse la mif fra le due ottiche, ho quindi creato una pseudo pellicola prendendo un solo velo dei quattro che fanno un fazzoletto da naso (che fungesse da vetro smerigliato ma che fosse caricabile come un film) ho all'entato le quattro viti dell'obiettivo principale, ho focheggiato le due ottiche ad infinito, ed ho quindi accoppiato gli ingranaggi delle due ottiche stringendo le quattro viti dell'obiettivo principale.
Forse sono stato un po rude, ma allineato con la filosofia lubitel :ar!

Avatar utente
andreab
esperto
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2012, 22:23
Reputation:

Re: lubitel 166B

Messaggio da andreab »

marcotre ha scritto:... ho all'entato le quattro viti...
Bel colpo!

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: lubitel 166B

Messaggio da zenit-user »

Si si ho risolto in poco tempo,ho tarato anche la ghiera dei metri,era sfalsata anche quella maronn che palle,mo gli metto il feedback negativo,macchina perfettamente funzionante un ciufolo X(

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: lubitel 166B

Messaggio da Elmar Lang »

Io odio gli acquisti online...

Preferisco pazientare e, specie per una fotocamera meglio vederla in mano.

Ricordo di un conoscente che acquistò un Sonnar 50/1,5 "T" per Contax rf, descritto "...no scratches, no haze, no fungus...": appannato, con un reticolo di graffietti e quanto ai "funghi", da farci un risotto. Ed il venditore aveva un oceano di feedbacks positivi.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: lubitel 166B

Messaggio da zenit-user »

Il venditore insiste pure,vuole il feedback positivo,e dice che prima di mettere il feedback negativo dovevo chiedergli se era daccordo.
Ma dico,cioè lo decidi tu se io sono soddisfatto o no? E se non lo sono ti dovevo mandare indietro la macchina a mie spese? Cioe ma qua sta dando di volta il cervello a tutti,sara il freddo? O sara che so o un branco di iene?
Penso che non comprero mai piu una cosa su ebay,se non del via del tutto eccezionale,e spero vivamente non siano tutti come questo tizio.
Detto cio,che rullo poso montarci sopra?oppure il primo kodak da 120 che trovo,ancje economico magari lo butto sotto?
Saluti Andrea

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: lubitel 166B

Messaggio da zenit-user »

Salve a tutti,sono andato dal fotografo,e i rullini me li ha regalati.
Anzi mr li ha proprio lanciati se vogliamo dirla tutta,e mi ha spiegato quanto fosse ormai inutile mettersi la,a sviluppare o stampare,a comprare i rullini,i prodotti Ecc.ecc
Pero non m fregava niente e li ho presi.
Ho rimmediato un kodak 160v a colori che ho gia finito,e un kodak bw400 cv Che ho montato,che rulli sono?
Saluti Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi