Come ottenere questo risultato

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Come ottenere questo risultato

Messaggio da michele95 »

Buon pomeriggio a tutti!
Non so se la sezione è quella giusta, in caso chiedo si spostare nella sezione più adatta.
Su di un libro di camera oscura ho visto, nella sezione dove si parla della stampa, questo esempio di stampa:
WP_20140131_002.jpg
Dalla descrizione un po' sommaria del testo non sono riuscito a capire bene come si debba fare per ottenere un risultato simile. Vorrei sapere se qualcuno sa come dovrei procedere per provare ad avvicinarmici il più possibile.

Se può servire io di solito stampo su carta politenata Fomaspeed variant opaca e come rivelatore uso l'ilford Multigrade ed ho anche del Kodak Dektol che però non ho ancora provato.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Come ottenere questo risultato

Messaggio da DanieleLucarelli »

Io vignetterei al contrario.

Cartone con buco ovale delle dimensioni volute, stampa con cartone sotto l'ingranditore muovendolo su e giù per sfumare i contorni lasciando sempre coperte le zone che si vogliono bianche.

Avatar utente
Bruno0.5
guru
Messaggi: 390
Iscritto il: 26/08/2013, 11:12
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Come ottenere questo risultato

Messaggio da Bruno0.5 »

michele95 ha scritto:...Su di un libro di camera oscura ho visto, nella sezione dove si parla della stampa, questo esempio di stampa...
Sotto la foto si legge: "Sviluppo localizzato unicamente sul viso della ragazza".

Ipotizzo ... e se con una piccola spugnetta intrisa di rivelatore è stata bagnata solo la zona del viso?

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Come ottenere questo risultato

Messaggio da DanieleLucarelli »

Si avevo letto ma mi sembra una tecnica imprecisa e con risultati completamente imprevedibili.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Come ottenere questo risultato

Messaggio da isos1977 »

Bruno0.5 ha scritto:
michele95 ha scritto: Ipotizzo ... e se con una piccola spugnetta intrisa di rivelatore è stata bagnata solo la zona del viso?
direi che è la cosa più probabile...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

ciauz

Re: Come ottenere questo risultato

Messaggio da ciauz »

Mi sembra che questa foto però si presti agevolmente allo sviluppo localizzato: camicia bianca su sfondo bianco.
Anch'io avrei lavorato in fase di ingranditore. Però devo dire che mi intriga parecchio uno sviluppo "fuori dalla bacinella".
Domani provo su un ritratto.. :-B

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Come ottenere questo risultato

Messaggio da michele95 »

Grazie a tutti per le risposte! Probabilmente proverò a combinare i due metodi che mi avete consigliato: vignettatura al contrario e sviluppo localizzato per avere dei bordi non troppo definiti nel passaggio dal bianco del foglio alla foto nel caso di foto con uno sfondo non uniformemente bianco come quello dell'esempio.
Non appena troverò una foto che si presta per qualche prova sperimenterò un po' e vi terrò aggiornati!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi