sviluppo pellicola sbagliato dal lab

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

sviluppo pellicola sbagliato dal lab

Messaggio da Jagemal »

premetto che è una cosa successa diversi anni fa, "risolta" con la restituzione del supporto vergine, ma che di fatto non mi è mai andata giù

faccio fare da anni il solo sviluppo del c41, questo perchè alla stampa mediamente ci arrivano solo pochi fotogrammi ..
stessa cosa feci fare per questo rullo (una superia extra 800) scattata in occasione della festa di laurea di un'amica .. risultato?
il lab sbaglia clamorosamente sviluppo .. con ogni probabilità infilarono la striscia nel processo per l'E6, interrompendo però il processo a metà accortisi dell'errore
(i primi fotogrammi si vedono come positivi, poi a mano a mano sembrano comparire sia l'immagine negativa che la positiva, in un miscuglio psichedelico)

il bello è che una volta asciutta la pellicola la infilarono in una bella bustina e la richiusero facendo finta di nulla .. alle mie rimostranze vennero a dirmi che il problema era mio perche gli avevo dato una diapositiva scaduta :shock:

il risultato per intenderci fu questo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

insomma .. ho sempre pensato: "avete fatto l'errore? continuate a processare la pellicola in quel modo .. avrò un cross process, ma almeno avrò le immagini"
ogni tanto mi torna la voglia di fare qualcosa .. ma a scanner è praticamente impossibile .. insomma, sogno la possibilità che continuando il processo E6 sia possobile finire quello che era stato iniziato :D

sogno, vero? :cry:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: sviluppo pellicola sbagliato dal lab

Messaggio da zioAlex »

ciao..
Non so fino a che punto può valere quello che ti hanno detto "diapositiva scaduta", ho scattato diverse volte con pellicole scadute ma con buoni risultati.
Ovviamente le diapositive dopo la scadenza,hanno sempre una durata inferiore rispetto le pellicole a colori, comunque per esser certo se era una diapositiva o una pellicola, basta che guardi sopra i fotogrammi, vicino la numerazione, anche il nome della pellicola..
Il negativo é l'unica cosa irripetibile a differenza di una stampa errata che si può ristampare, e per legge un negativo é considerato un documento. Purtroppo é un'amara consolazione la sostituzione della pellicola danneggiata con una vergine, appunto.. Vergine! Mancano le nostre foto importanti che non possiamo più riaverle indietro, solo con la bacchetta magica! :D
per un eventuale risarcimento del danno, dovresti andare per vie legali, dimostrando che, hai perso un compenso per il servizio fotografico (se sei fotografo), grazie al disservizio del laboratorio, non credo che sia facile. Forse le associazioni dei consumatori potrebbero aiutarti di più. ;)
Ciao ciao
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: sviluppo pellicola sbagliato dal lab

Messaggio da Jagemal »

zioAlex ha scritto:.. per esser certo se era una diapositiva o una pellicola, basta che guardi sopra i fotogrammi, vicino la numerazione, anche il nome della pellicola..
nono ... sono sicuro di ciò che ho messo in macchina, e anche dall'indicazione sulla pellicola c'è scritto chiaramente che è una fuji superia 800 ;)


per il risarcimento, purtroppo non ne avevo alcun diritto ... ho ottenuto il supporto vergine e la cosa si è "risolta"

ciò che chiedevo è una sorta di processo magico per mettere a posto la situazione :lol:

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: sviluppo pellicola sbagliato dal lab

Messaggio da zioAlex »

a ok... Comunque no non si può.. Come ti ho risposto precedentemente, solo cn la bacchetta magica! :lol:
una volta che é stata fissata la pellicola non puoi più manipolarla, tienitela ugualmente come ricordo, sia per la festa di laurea, sia per lo sviluppo "very original"! :lol: ;)
ciao alla prossima
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi