Riga nera su Tmax dopo sviluppo.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Manlio24
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/01/2014, 12:51
Reputation:

Riga nera su Tmax dopo sviluppo.

Messaggio da Manlio24 »

Ciao a tutti,
Oggi ho sviluppato il mio primo rullino, un tmax 400 120 in BW-TNEG.
Ho eseguito il procedimento a 20,5° per 7min totali con il primo minuto di ribaltamenti e poi 10 sec ogni minuto.
Alla fine qualcosa è venuto.
Ci sono però due particolari:
Il primo è il contrasto di alcuni fotogrammi, troppo alto considerando la scena, può essere colpa di tempi di sviluppo non corretti?
Seconda cosa, la più importante: su tutto il negativo c'è una striscia nera verticale:
IMG-20140204-WA0005.jpg
Inserendo nella spirale il rilluno ad un certo punto mi sono "incasinato" ma credevo di aver risolto, può essere una conseguenza di un cattivo inserimento nella spirale? oppure la causa va ricercata nei chimici (quantità/agitazione)?

PS: ho scattato questo rullo con una 500c in prestito e ho notato che "caricando" la foto con la manopola a lato il magazzino balla un po', potrebbero essere infiltrazioni di luce causate da ciò?


scusate le domande probabilmente banali ma vorrei capire dove sbaglio per non sprecare altri rulli :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Riga nera su Tmax dopo sviluppo.

Messaggio da DanieleLucarelli »

A me sembra un'infiltrazione di luce.

Il contrasto non è facile da valutare dall'immagine che hai postato prova a stampare su carta gr. 2 e vedi come esce.

Avatar utente
Manlio24
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/01/2014, 12:51
Reputation:

Re: Riga nera su Tmax dopo sviluppo.

Messaggio da Manlio24 »

Quindi dici che è un infiltrazione... Leggendonin giro ho letto che potrebbe essere la feritoia della "paratia", può essere questa la causa o è più facile che la luce entri nello spazio tra magazzino e corpo?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Riga nera su Tmax dopo sviluppo.

Messaggio da gergio »

L'aspetto dell'infiltrazione c'e', pero' manca la riga sui primi due fotogrammi...
Escluderei i chimici, perche' altrove lo sviluppo sembra ben distribuito

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Riga nera su Tmax dopo sviluppo.

Messaggio da chromemax »

Sono le guarnizioni del vualet del magazzino da cambiare, un difetto comune coi magazzini vecchi e non revisionati, oppure se il vualet è stato inserito male e a forza.

Avatar utente
Manlio24
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 27/01/2014, 12:51
Reputation:

Re: Riga nera su Tmax dopo sviluppo.

Messaggio da Manlio24 »

allora, credo di acer risolto l'arcano:
Ho smontato l'obiettivo, alzato lo specchio e guardando dentro la macchina ho passato tutto attorni alla giuntura tra corpo e magazzino una piccola torcia led.
Ci sono delle infiltrazioni dalla fessura della "paratia", due ai lati. ed una in corrispondenza di uno dei due ganci che tra l'altro è anche quello più lasco.

Vedrò di farmi prestare un altro magazzino per vedere se è quello ad essere difettoso o i ganci del corpo.


Grazie a tutti per i suggerimenti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi